Vai al contenuto
PLC Forum


Metodo per ricaricare un clima


oversea

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti del forum.

Volevo chiedere se la mia procedura per una ricarica era corretta:

1. frusta, con rubinetto, alla presa si servizio di bassa ed al manometro;

2. frusta dal manometro alla pompa del vuoto;

3. frusta dal manometro alla bombola con rubinetto.

accendo la pompa e faccio il vuoto al circuito, spengo la pompa e apro il rubinetto alla frusta di bassa verifico pressioni e temperature e ricarico.

chiudo il rubinetto alla frusta di bassa e stacco tutto!!!!! Mi sono ritrovato le fruste piene di olio!!!!

Dove sbaglio??

Suggerimenti, grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io sono nuovo del forum quindi prendi il suggerimento con le pinze, comunque...

io ti suggerirei di attaccare la bombola al supporto con rubinetto e quindi al manometro solo dopo aver fatto vuoto (o verso fine procedura per il vuoto) perché anch'io ho provato inizialmente a collegare tutto insieme ma avendo posizionato la bombola sulla bilancia di precisione mi sono accorto che la bombola calava di peso (pochi grammi al minuto) e sottolineo che il supporto con rubinetto era nuovo.

Per quanto riguarda l'olio nelle fruste credo sia normale che ne residui un po' nelle fruste perchè mi pare d'aver capito che il gas refrigerante ha dell'olio mescolato al suo interno (non so perché, l'ho letto in una discussione sull'intercambiabilità tra gas R22 ed R407 che ti segnalo). Per ridurre al minimo la quantità d'olio e di gas che residua nelle fruste e nel gruppo manometrico (correggetemi se sbaglio) ho capito in giro per il forum che è indispensabile applicare una procedura di semi Pump-Down ed è consigliabile applicare una valvola Shut-Off alla presa di servizio secondo una procedura descritta magistralmente da Verdi nella discussione "Olio Staccando Fruste"

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sorge un dubbio (solo per precisione):

quando dici "3. frusta dal manometro alla bombola con rubinetto." intendi che la bombola da 1 Kg la attacchi al supporto apposito (basetta di aggancio con rubinetto e relativo tubo di collegamento al manometro) e non che attacchi la bombola ad una semplice frusta con rubinetto. Vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, può dipendere da tanti fattori, il clima era in raffreddamento o in riscaldamento?

Il gas non ha olio al suo interno, ma quando è nel circuito si mescola all'olio del compressore e quindi quando attacchi i manometri può uscirne un po', ma si parla di quantità minime..

Mi sorge un dubbio (solo per precisione):

quando dici "3. frusta dal manometro alla bombola con rubinetto." intendi che la bombola da 1 Kg la attacchi al supporto apposito (basetta di aggancio con rubinetto e relativo tubo di collegamento al manometro) e non che attacchi la bombola ad una semplice frusta con rubinetto. Vero?

Dove sarebbe il problema nel secondo caso? L'importante è che la bombola sia capovolta.. Ovvio che in questo caso pesarla è più difficile se non impossibile..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Cristiano, evidentemente avevo capito male la storia dei gas nell'interazione con i rispettivi olii.

Per quanto riguarda la bombola il mio dubbio era proprio che non fosse capovolta o che la bombola non fosse da 1 Kg (su internet ho visto che vendono bomboloni anche da 10 Kg e in quel caso non ho idea di come ci si debba comportare)

Comunque la tua risposta mi stimola una curiosità: visto che l'olio è presente nella macchina e che almeno una piccola quantità va persa nelle operazioni di svuotamento e ricarica, c'è modo di ripristinarlo?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...