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Climatizzatore In Corto Circuito


carlinc56

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spero di trovare un suggerimento da qualcuno.

ho un climatizzatore on/off della samsung.

installato da sette anni. appena lo accendo dopo un minuto salta il magneto termico differenziale da 16A della centralina.

lo plit parte e dopo un minuto salta il magneto termico. chi mi sa dire cosa puo essere?

puo trattarsi del condensatore di spunto del compressore?

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Salve a tutti,

Anche io ho lo stesso problema con Samsung SH07ZA8X

ecco le prove che ho fatto, magari qualcuno puo' darmi ulteriore consiglio.

1. Ho staccato le connessioni elettriche lato unita esterna.

2. Ho ridato tensione, l'unita interna faceva il suo regolare check.

3. Ho ricollegato i cavi dell'unita esterna.(ho fatto anche un check su eventuali cavi "scorticati", ma sembra tutto OK.

4. Ho ridato tensione, e sono al punto 2. (bene immagino, in corto non c'e piu). Ma appena terminato il ciclo di test (led Lampeggiante), do il comando di start del clima....e stacca il differenziale di casa.

Non sono uno specialista, ma vIipongo le seguenti domande, sulla possibile causa:

A. Compressore in corto?

B. Ventola esterna in corto?

C. Scheda di potenza?

o sono i condensatori???, considerendo che il problema succede nella fase di "Spunto"??

In attesa di vostra valutazione, sempre utile e professionale.

Ernesto

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controlla che il compressore non sia in corto o che non ci sia un clixon in avaria

i 3 punti compressore devono essere misurati a due a due ,le misurazioni devono darti una misurazione X, l'altra il doppio,o quasi il doppio dell'altro e la terza, la somma degli altri due in ohm .

controlla che il compressore non sia in corto o che non ci sia un clixon in avaria

i 3 punti compressore devono essere misurati a due a due ,le misurazioni devono darti una misurazione X, l'altra il doppio,o quasi il doppio dell'altro e la terza, la somma degli altri due in ohm .

prova anche gli assorbimenti potrebbe essere il magnetotermicvo "debole"

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dal tuo problema credo sia irrilevante,comunque il clixon è un sensore di temperatura che interrompe il compressore in caso di elevata temperatura,posto di solito sul punto piu' caldo a contatto del motore ,a forma di pastiglione di 3 cm .

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remo williams

A parte la misurazione ohmnica degli avvolgimenti,che può anche dare problemi valutativi,puoi provare ad alimentare singolarmente ,compressore e ventola.

Io spero che tu abbia cognizione di causa,per evitare incidenti.

Modificato: da remo williams
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Grazie remo per il consiglio e anche per le dovute precauzioni da prendere.

ne approffitto per aggiornarvi sulle ulteriori prove fatte:

1. Ho misurato eventuale corto netto sul condensatore 35uF (tra i contatti e carcassa metallica dello stesso)> Tutto normale nessun corto.

2. Ho misurato ohmicamente (passatemi il termine) il condensatore 1,5uF della ventola. Tutto normale.

3. Ho collegato SOLO i cavi che vanno al compressore (N1, 1 della morsettiera.Appena do tensione tramite il bipolare dedicato, salva il differenzile. EURECA!! allora e' la parte del compressore che e' in corto.

4. Collego SOLO i due cavi ( 2-3 della morsettiera) relativi alla parte ventole.Ebbene appena do tensione salta il differenziale!!!!! a questo punto mi sono perso.......

Aggiungo che relativamente alle misure ohmiche del compressore ho fatto pure quelle:

tra N1 e 1 misuro 5ohm

tra N1 e cavo bianco sul condensatore (che va al compressore) misuro 5 ohm

tra N1 e cavo rosso sul condensatore (che va al compressore terzo cavo) misuro 10 ohm.

in base alle indicazioni di cms, sembrerebbero coincidere i valori resistivi dell'avvolgimento.

...potrebbe essere la scheda di potenza???

Ultima alternativa sarebbe (ma spero in vs consiglio):

Staccare i 4 cavi dell'unita esterna, e alimentare prima la sezione compressore e poi la parte ventola con una alimentazione esterna, cosi escludo la scheda di potenza.

Che ne pensate?

State sicuri....non sono uno sprovveduto (faro' attenzione).

Ciao e grazie ancora.....

Modificato: da Ern
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Staccare i 4 cavi dell'unita esterna, e alimentare prima la sezione compressore e poi la parte ventola con una alimentazione esterna, cosi escludo la scheda di potenza.

Che ne pensate?

:thumb_yello:

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Se stacca il differenziale... significa che il motore ( probabile dispersione degli avvolgimenti del motore) o altro va in dispersione verso la messa a terra!

Verificare con ohmmetro nella portata in mega ohm..

Se invece stacca il magneto termico.. allora si tratta di un assorbimento maggiore del disposittivo o di un corto circuito..verificare assorbimento con pinza amperometrica.

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Grazie per il suggerimento marcoasso.

comunque stacca il differenziale generale dell'appartamento.

x tutti appena faccio le prove dette prima bvi faccio sapere....

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