Vai al contenuto
PLC Forum


Rottura Accidentale Tubi Mizushi 14Em


Mystart92

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum, ma in passato vi ho sempre seguito passivamente, e ci tengo a ringraziare tutti gli altri utenti, admin inclusi, per il contributo che mi avete dato leggendo le vostre discussioni.

Come scritto nel mio profilo, amo la l'elettronica, l'elettrotecnica, e la fisica, ma sono finito a studiare economia e management.

Come da titolo vi racconto la mia avventura, degna di un film di Pozzetto.

Dunque mi trovo a Milano, dovevo trasportare un Climatizzatore Mizushi 14EM (portatile con split esterno)

da zona Sondrio, a zona Ripamonti, non avendo nessun mezzo qui a Milano, io sono marchigiano, chiamo un taxi specificando che dovevo trasportare un oggetto molto ingombrante, quando arriva il tassista si rifiuta di farmelo caricare, dopo mille discussione, me lo fa caricare, tutto un tratto si accorge che il portellone non era chiuso bene, scende e sistema "meglio" il climatizzatore. Arrivati a destinazione, mi accorgo che aveva piegato troppo il tubo, oltre 90°, dalla parte dell'unità interna.

Delicatamente, cercando di evitare il peggio, cerco di raddrizzarlo, ma niente, parte uno dei 2 tubicini che compongono il tubo di mandante (penso che quello dia di mandante, correggetemi se non è così) ed esce tutto il liquido. Lo porto a casa, smonto i 2 connettori ad attacco rapido, dalla parte dell'unità fissa, taglio un po' di guaina esterna, scopro i tubi, e ad 3 cm trovo questo tubicino spezzato.

Ora la mia domanda è: come poterlo riparare spendendo il meno possibile (dato che sono uno studente).

Ho pensato che quel tubicino, dato che è in rame si può benissimo saldare (almeno credo), ma poi per fare la ricarica come faccio? Diciamo che potrei avere a disposizione tutti i mezzi per farla, ma non ho trovato la valvola di servizio per la ricarica, e di comprarne una a spillo non mi va'.

Se lo saldassi da solo, e lo portassi a ricaricare in qualche centro frigorista, quanto mi potrebbe costare?

Grazie a tutti ragazzi! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


puoi saldarlo benissimo ma se non c'è la valvola di ricarica come fai a ricaricarlo? la valvola è essenziale e se la metti avrai sempre la possibilità di ricaricarlo tutte le volte che un tassista te lo rompe e te lo scarica :thumbdown: ricordati che la valvola và sull'aspirazione (tubo grosso)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie "cms", nel caso di metterla, dov'è che di preciso dovrei metterla nel tubo di aspirazione? Dalla parte dello split esterno?

Me ne consiglieresti una economica, che potrei reperire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, ma per effettuare la ricarica, le due unità devo essere per forza collegate tra loro, cosi ce il circuito sia completamente chiuso, o potrei fare la ricarica, direttamente su una, poi collegare l'altra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve essere tutto collegato perchè dovresti tenere sotto controllo la pressione mentre funziona ,controlla che ci sia anche da qualche parte il peso e il tipo di gas della macchina .

Il rubinetto oppure lo spillo di ricarica( se fosse piu' semplice per te ) lo metterei vicino al compressore

Di rubinetti come marca non me ne sovviene in questo momento , magari qualche collega frigorista più bravo e con una memoria migliore della mia potrebbe darti indicazioni migliori.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Tubo di mandata in rame, saldato.
Ricarica gas e olio effettuata con vuoto precedente.
Tutto ok, temperatura in uscita con la ventola al minimo di 8 gradi.
Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...