Vai al contenuto
PLC Forum


Regolare Fiamma Pilota


primularossa72

Messaggi consigliati

primularossa72

Salve, un saluto a tutti, ho una vecchia caldaia Chaffoteaux Multi 20 che funziona bene, e faccio da me pulizia e manutenzione, solo non riesco a regoalre la fiamma pilota che ha un altezza di circa cm. 5 e rimanendo accesa giorno e notte credo sia il problema degli enormi consumi di gas, qualcuno può aiutarmi a dire come calare la fiamma del pilota. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


c'è una ite a tagio sulla vavola gas in prossimità del tubicino che porta il gas all'accenditore; ma il tuo problema non credo derivi da quello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, in effetti per la multi 20 non puoi regolare la fiamma pilota,sono caldaie a fiammella fissa,puoi però sostituire l'ugello pilota che a metano è 0,30mentre a gpl è 0,20 mm

Probabilmente il pilota è più alto in quanto è stato allargato per pulirlo.

Riguardo il consumo anomalo di gas incide anche il fatto che l acqua calda sanitaria non è regolabile,ma fissa a 57 gradi centigradi e la fiamma lavora solo su due stadi(massimo e minimo)

Del resto è una caldaia di 25 anni fà..........magari ne facessero ancora cosi'

Link al commento
Condividi su altri siti

primularossa72

Grazie del consiglio, secondo te la fiamma del pilota alta cm 5 e accesa giorno e notte può influire tanto sui consumi? si trova l'ugello del pilota per il metano da 30? mi conviene cambiarlo? non spengo la caldaia di notte perchè quando si deve riaccendere bisogna tener premuto a lungo l'innesco manuale della termocoppia. Grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao,per sapere quanto consuma il pilota devi prendere la lettura al contatore e senza aprire l acqua calda(poni la caldaia in stand-by,interruttore della corrente a zero),ne accendere la cucina misuri in un ora esatta di quanto è girato il contatore,moltiplica per 24 e saprai in un giorno che consumo ti da il pilota acceso.

adesso moltiplica per 30 e saprai in un mese.Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...