Vai al contenuto
PLC Forum


Fujitsu Con Gas R22


orlandir

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti del forum;

avrei un quesito da porre a chi evidentemente ne sa più di me.

ho un condizionatore fujitsu del 2001 da 12000 btu che ha il gas r22.

è un anno o due che non fonziona più come una volta: l'unità imterna si trova in salone che è un tutt'uni con l'ingresso (non ci sopno porte divisorie).

solitamente d'estate chiudevo le porte dell'appartamento (bagno, cameretta e cucina) per fare in modo che l'aria fredda arrivasse anche in camera da letto; in pratica dai 20/25 metri quadri del salone+ingresso riuscivo a raffreddare anche la camera da letto (circa 20 metri quadri) mettendo la "potenza" a metà.

chiaramente con spifferi vari della casa non riusciva ad arrivare mai a temperatura; la notte dormivo benissimo e la mattina andando in salone sentivo un gelo mostruoso.

ora mi sono reso conto che qualcosa non va perchè la mattina in salone c'è solo un blando clima fresco.

pensavo fosse il gas, ma il tecnico che è venuto con il manometro mi ha detto che l'impianto è pieno e che non ci sono perdite.

considerando che la quantità d'aria che esce dallo split è sempre discreta e non mi pare si sia abbassata come quantità, da cosa può dipendere?

avevo pensato al compressore, ma immagino che se non funzioni bene anche la quantità d'aria che esce - a prescindere dalla temperatura - dovrebbe subire dei cali, cosa che invece non succede.

un ultima domanda:

il condizionatore l'ho pagato nel 2001 circa 2 milioni di lire; devo dire che non mi ha mai dato problemi e che quando è acceso fà un rumore quasi impercettibile.

se ne comprassi ora un altro cosa mi copnsigliereste con le stesse caratteristiche? e a che prezzo?

ringrazio chi perderà 10 minuti per darmi una risposta.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna capire se il tuo clima ha qualcosa che non va e cambiarlo per una fesseria sarebbe davvero un peccato ...dato che oggi su tecnologia On-Off , e quindi come al tuo, non trovi niente.

A me è capitato su quelle macchine che se non sono caricate in maniera perfetta il calo di resa è notevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni buon tecnico, prima di aprire la borsa degli attrezzi si DEVE sincerare che le superfici di scambio siano pulite; è una macchina ad aria, che scambia solo se riesce a passare aria.

poi per esperienza tiro fuori prima l' anemometro e per ultimo il gruppo manometri, a meno che non via sia qualche indizio lampante di diverso avviso.

la pressione da sola è notoriamente un dato fuorviante, contano molto di più le temperature. il condensatore all' esterno, inteso come superficie di scambio, è pulito? e l' evaporatore interno?

anche se c'è stata pulizia maniacale dei filtri, dopo 10 anni, le superfici sono verosimilmente imbrattate, dentro e soprattutto fuori. n.b.: fuori ovviamente non ci sono filtri.

vai fuori, affacciati all' unità esterna e sbircia tra le pale del ventilatore: attraverso le alette devi riuscire a vedere il muro retrostante; se non ci riesci capisci da te il motivo.

dentro una bella igienizzata non guasta, se non altro per la salubrità dell' aria.

rendici conto della tua ispezione :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

comer detto da antonio io darei anche un occhiata anche alla ventola dello split aprendo dolcemente da dove butta aria e con una torcia vedere se la ventola e pulita o sporca se sporca con un compressore regolato alla minima potenza soffi dentro per toglire tutto quello che eventualmente fosse sul ventilatore (attenzione a non toccare con lutensile il ventilatore )

Modificato: da alighi
Link al commento
Condividi su altri siti

porca miseria, quanti consigli !!!

grazie a tutti, saro fuori 3 giorni per lavoro e poi farò come consigliato.

tra l'altro un collega al lavoro mi ha detto di pulire - esclusivamente con un getto d'acqua - le alette di metallo che si vedono dietro al motore; può essere utile? lo posso fare con lo spruzzo elettrico che spara vapore?

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina da un dentista split in sala d'aspetto da 30 metri quadri raffreddava da paura,invece nello studio di 15 metri l'altro non rendeva nulla ..o pochissimo il cambio di velocità si sentiva pochissimo .. misurato il gas andava bene o quasi ,controllo la ventola interna dello split dello studio ..c'erano attaccati anche i tarzanelli che facevano la ola !! :lol:

smontato e pulita la ventola interna e' tornato a girare magnificamente per la felicità del dentista che si sentiva stufo ed imbarazzato di sudare sui pazienti .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao quello che volevo dirti gia è stato detto da molti ,Quindi devi sapere che la pulizia del evaporatore e impotantissima . tutto quello che si deposita sul evaporatote in parte va nei tuoi polmoni quindi ti lascio imagginare quello che respiri. una volta sono andato da un cliente che ha un attivita fronte strada ho preso il compressore ed ho spruzzato e uscito il catrame il cliente e rimasto a bocca aperta non sapeva cosa dire era molto imbarazato. ti con siglio una pulizia almeno una volta l' anno con un compressore Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo è andata male:

Pulita con il compressore la ventola e le alette nella parte posteriore dell'unità esterna (poca roba)

levati i filtri dell'unità interna, puliti, "sparata" aria con il compressorenell'unità interna, rimessi i filtri

risultato: tutto come prima, cioè esce aria "un pò" fredda.

Link al commento
Condividi su altri siti

io pulirei meglio la ventola interna smontandola..non sempre il compressore riesce a pulire la fanghiglia che ristagna tra le alette con conseguente appesantimento della stessa e una ridotta spinta dell'aria in ambiente

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere semplicemente la ventola dell'U.I. che si sia rotta e giri più piano del normale, oppure che non funzioni correttamente il variatore di velocità. Bisognerebbe fare una prova con un anemometro.

pensavo fosse il gas, ma il tecnico che è venuto con il manometro mi ha detto che l'impianto è pieno e che non ci sono perdite

Lo scorso mese sono andato a vedere un condizionatore che non raffrescava. Il cliente mi dice subito che il gas c'è perchè è stato reinstallato da pochi giorni dal suo idraulico che ha controllato ed era tutto ok. Attacco il manometro ed effettivamente il gas c'era, POCO ma c'era... :lol: Parte il compressore e dopo qualche minuto il manometro non sale oltre i 3 bar. Carico 1 kg abbondante di gas (era un 24.000) e si inizia a ragionare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...