Vai al contenuto
PLC Forum


Dislivello Fra Ui E Ue Di 4 Piani + 1, Può Funzionare?


lukyzz

Messaggi consigliati

Mi trovo a dover fare un preventivo per l'installazione di un mono su una predisposizione in un palazzo di 6 piani, il matto che ha fatto la predisposizione ha posizionato i tubi in verticale portando l'unità esterna sul lastrico solare in cima all'edificio. L'appartamento è al 2° piano, ho visto le schede tecniche di alcuni clima Samsung e portano come massimo dislivello fra u.i e u.e. alcune 8mt ed altre 15 ma queste ultime recano il tubo da 1/2 mentre io ho 3/8...comunque meno di quanto in realtà serva nella fattispecie.

Può funzionare lo stesso con un calo del rendimento oppure è impossibile che vada?? Esattamente cosa accade se si superano i limiti di targa?

Avete avuto qualche esperienza in merito, potete consigliare qualche marca o modello che faccia al mio caso?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


proprio ieri si discuteva dell' opportunità di realizzare un sifone sul tubo aspirante indipendentemente dal fatto che il costruttore lo richiedesse; in pratica è proprio la problematica che ti trovi ad affrontare. trovi la discussione qui:

http://termomeccanica.plcforum.it/index.php?/topic/11329-installazione-climatizzatore-pavimento-soffitto/

alla fine si è convenuto che è opportuno fare il sifone in ogni caso. io stesso mi sono ricreduto di fronte alla maggior esperienza altrui.

ora il discorso del diametro del tubo è correlato alla potenzialità della macchina, e non conviene tentare di usare diametri diversi, quantomeno per evitare inutili diatribe in caso di interventi in garanzia dei CAT.

devi scegliere la taglia idonea al locale che vuoi climatizzare, e di quella macchina vai a vedere il dislivello massimo superabile. poi si decide dell' opportunità di praticare il sifone che, sebbene sia auspicabile per la problematica dell' olio, costituisce comunque una sensibile perdita di carico.

il mio parere, fatto salvo che attendiamo il parere degli altri, è che se ci sei molto dentro con i numeri di distanza e dislivello procedi rispettando i diametri e praticando il sifone, che dovrebbe trovarsi alla base del tratto verticale e sul solo tubo aspirante, ovvero quello grande, altrimenti detto del gas.

attendiamo ulteriori pareri, ho una filosofia di vita per la quale si vive 100 anni per imparare 100 cose :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Io devo installare 10 quadrisplit. Ogni quadri farebbe 4 stanze in verticlale (1,2,3,4 piano e in copertura 5° piano le UE). Alcune case me lo danno fattibile tipo LG, altre no. LG dice che non serve nemmeno il sifone, io per sicurezza lo farò fare, è solo un problema di olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams
Può funzionare lo stesso con un calo del rendimento oppure è impossibile che vada?? Esattamente cosa accade se si superano i limiti di targa?

I problemi tipici potrebbero essere:prespanzione del gas,ritorno di olio insufficiente al compressore.

Anche se nella fattispecie,in caso di inverter,avrai una modulazione da schifo,o,in caso di on /off,macchina sempre in moto.

Ma è tutto da vedere.

Fai sapere comunque.

Sapere e conoscere il funzionamento ,al limite di talune macchine è,sempre istruttivo.

Modificato: da remo williams
Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Una ulteriore considerazione:

Con macchine di potenza modesta,realizzare un sifone,a volte,può rappresentare un rischio...

Se,nel collo d oca,rimane intrappolato troppo olio,possiamo andare ad occludere il circuito.

Non è questo certamente il caso.

Quello che ti consiglio,nel caso tu voglia aggiungere un sifone è,distanzialo da compressore.

Almeno un metro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...