Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione + Ricarica Fai-Da-Te Clima Beko Inv.


killermiller

Messaggi consigliati

Salve a tutti, è il mio primo post qui anche se sono capitato spesso su questo forum e sono già iscritto da un po'.

Dopo aver studiato un po' di teoria e letto qualche manuale ho installato da me un clima inverter 9000btu della Beko (marca turca), ben consapevole della probabilità di commettere errori, in una camera da letto di circa 15m3, all'ultimo piano, esposta a ovest-sudovest, nella quale d'estate la temperatura veleggia allegramente anche oltre i 30 gradi anche di notte. :wacko:

Il clima è economico ma funziona ottimamente; unica pecca l'unità esterna un po' rumorosa. Ad ogni modo, ho utilizzato dei raccordi autocartellanti non corredati da documentazione; ho trovato su Internet e rispettato le istruzioni di montaggio di un modello di autocartellante APPARENTEMENTE identico (avvitare a mano, poi un giro e mezzo per cartellare, poi svitare, riavvitare a mano e infine mezzo giro per serrare) ma i raccordi non hanno tenuto e in un mese circa il clima ha cominciato a rendere di meno e ad andare in blocco quando l'inverter toglieva potenza (per farlo andare dovevo tenerlo a pieno regime).

Non ho avuto neanche bisogno di vedere il tubo dell'alta pressione ghiacciato sull'UE per intuire che il blocco era dovuto a mancanza di gas, quindi mi sono procurato circa 2kg di r410. Avendo previdentemente lasciato i tubi circa 80 cm più lunghi del necessario, sono riuscito a staccare lo split dal muro e a controllare i raccordi interni con l'acqua saponata (cosa che NON avevo fatto in precedenza) e perdevano entrambi. Ho serrato fino a quando non perdevano più (almeno a vista) e ricaricato. Non disponendo di recuperatore né di kit azoto per verificare la tenuta, ho preferito dare un'altra chance agli autocartellanti, stavolta serrati correttamente, ed effettuare empiricamente una ricarica parziale 'di prova' piuttosto che vuoto + 1100g di R410a. Alla fine ho aggiunto 280 grammi di gas, lasciando intenzionalmente il clima leggermente scarico (bocchettone dietro lo split che ghiaccia ancora un po', ma raccordo sull'UE privo di ghiaccio) proprio per testare, nelle settimane a venire, la tenuta del circuito. Se tiene, rimetterò a posto lo split che in questo momento è poggiato su un supporto e staccato dal muro e, se l'estate prossima funzionerà ancora, farò il vuoto e ricaricherò a peso, in modo da avere finalmente la giusta quantità di gas in miscela corretta in un circuito che tiene.

I miei rilevamenti prima e dopo il rabbocco:

PRIMA (clima semiscarico):

Condizioni della prova: T. Ext 34°, clima in funzione da 40 minuti impostato a 16° con ventola al max, balcone semiaperto, condensatore esposto al sole.

I Miei rilevamenti:

DeltaT dry bulb = 28 - 17 = 11

DeltaT wet bulb = 21 - 11 = 10

Temp. Bocchettoni dietro split: +4 e -4

Temperatura bocchettoni su U.Ext: 0 e -3

Assorbimento da rete: 0,980 kw/h (COMPRESSORE A PIENO REGIME)

Ghiaccio su entrambi i tubi in raffreddamento dietro lo split e ghiaccio sul raccordo di alta pressione sull'U. ext..

Raffredda lentamente e va in blocco quando l'inverter modula.

DOPO AVER AGGIUNTO IL GAS:

Condizioni della prova:

T. Ext 33°, clima in funzione da 40 minuti impostato a 16° con ventola al max, balcone semiaperto, condensatore esposto al sole.

I miei rilevamenti:

DeltaT dry bulb = 24 - 7 = 17

DeltaT wet bulb = 14 - 6 = 8

Temp. Bocchettoni dietro split: +5 e 0

Temperatura bocchettoni su U.Ext: +6 e 0

Assorbimento da rete: 0,980 kw/h

Ghiaccio solo alla max potenza e solo su tubo alta pressione dietro lo split.

Raffredda in fretta, modula bene e non va più in blocco.

Ho caricato in stato liquido con il compressore al massimo (aprendo MOLTO piano) e ho tentato di fermare il manometro, che era un po' ballerino per la verità, a circa 0.8 mpa (8bar, credo). Ci ho impiegato un'oretta.

Stanotte è rimasto acceso in modalità sleep a 25 gradi (temp. Ambiente 29) consumando in sei ore circa mezzo chilowatt.

DOMANDA: sebbene sia al corrente del fatto che è necessario essere più accurati e che ci sia bisogno di altre misure (es. pressioni, subcooling ecc. ), dai dati rilevati non sembra anche a voi che il clima, sebbene leggermente sotto con la carica (tubo interno a volte brinato), sia già, spannometricamente, in un range di efficienza accettabile, almeno per il funzionamento provvisorio?

Perché non ho chiamato un installatore? Non per i XXX euro risparmiati che sapevo che avrei comunque speso in tempo e attrezzatura (pompa vuoto, manometro, fruste, cartellatrice, termometro a contatto, ecc.) ma perché sono appassionato del fai-da-te, curioso per natura e mi piace imparare. Tra l'altro la refrigerazione è una disciplina che mi affascina e mi piace particolarmente, e, in generale, desidero occuparmi della manutenzione dei miei climatizzatori da solo, come già faccio con tutto ciò che ho in casa, auto, moto e caldaia inclusa. Ho comprato un Panasonic Etherea da 12k btu che installerò oggi stesso nel salone (al quale però farò cartelle tradizionali, sperando di riuscire farle bene). :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx
Ho comprato un Panasonic Etherea da 12k

Se incricchi un pana per la tua incompetenza mi inca..o ok?

Usa una buona cartellatrice e fai un vuoto di almeno 15 minuti e poi lascia la pompa vuoto attaccata una mezz'ora se la lancetta risale anche di poco hai fatto una porcheria se non risale apri di 90° la valvola che va alla presa manometro per 5 secondi e richiudi,riverifica le cartelle con cercafughe schiumoso e se è tutto ok apri tutto evia se invece non tiene il vuoto o rifai tutto o carichi azoto e controlli da quale o quante cartelle ci sia perdita.Per quello che hai già installato già che è andato in protezione amperometrica vuol dire che il gas perso era troppo per fare un rabbocco quindi colm gas che hai messo riverifica non ci siano perdite svuoti l'impianto e fai un vuoto di minimo un'ora con le valvole dell'unità esterna aperte,controlli sempre con la pompa a riposo e se non risale carichi il gas con la bilancia con il peso richiesto di targa

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che incompetenza direi inesperienza ^_^

Ad ogni modo per ora il Panasonic funziona bene (lo scrivo con una mano sui co**ioni). Ho fatto praticamente quasi tutto quello che poi ho letto nel tuo post, eccetto 1) la cartellatrice che ho non mi sembra di ottima qualità, tuttavia ha eccentrico e frizione, ho fatto un po' di pratica e le cartelle alla fine mi sono venute bene. 2) Non ho fatto la prova di tenuta del vuoto perché avevo paura che spegnendo la pompa e lasciandola attaccata potesse in qualche modo finirmi dell'olio nella linea, però ho spennellato e scrutato per oltre mezz'ora i raccordi e non mi è sembrato ci fossero perdite.

Ora che è montato e in funzione, capisco ancora meglio dove sono andati a finire tutti quei soldi in più che ho speso per comprarlo rispetto al Beko (che pure fa dignitosissimamente il suo lavoro).

A proposito del Beko, non credo mi andasse in protezione amperometrica, perché mi si bloccava solo con il compressore a basso regime, mentre a manetta andava. L'idea che mi sono fatto io è che qualche sensore rilevava una pressione del gas troppo bassa complice proprio il basso regime del compressore (oltre ovviamente al poco gas), e mandava in blocco. Ad ogni modo per ora sta funzionando bene; quando sarò sicuro della tenuta del circuito, svuoterò come dici tu e ricaricherò i 1100 grammi di gas come da manuale.

Curiosità: il Beko da 9000 BTU richiede 150 grammi di gas in più rispetto al Panasonic da 12000.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Son diversi,oggi ho ricaricato 2 panasonic da12000 btu e caricavano 980 grammi.Son belle macchine e molto silenziose con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Son belle macchine e molto silenziose con un ottimo rapporto qualità prezzo.

E' vero. Io sono riuscito appena in tempo a mettere le zampe su questo http://www.euronics.it/acquistaonline/clima-e-riscaldamento/condizionatori/condizionatori-fissi/panasonic-u-i-cs-e12mkew-etherea-bianco/prod112020133.html?utm_source=Trovaprezzi&utm_campaign=beezup&utm_medium=affiliation-Beezup&utm_term=112020133 , prima che andasse esaurito (è uscito già da un po' il nuovo modello) spuntando il prezzaccio di 599 euro. Silenziosissimo, decente alla vista, efficace ed efficiente (COP 4,20, mi pare), ma con un telecomando, devo dire, non all'altezza (tasti e display piccoli, quindi scomodo). La mia compagna ha un vecchio Fujitsu a R22 che ha 15 anni ma mi sembra fatto molto meglio (oltre ad avere un telecomando molto più razionale ed ergonomico).

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Si il telecomando lascia un pò a desiderare ma la notte ti fa dormire come se avessi un daikin o un mitsu,non si sente un fruscio :smile:

P.s.Niente da togliere alle fujitsu,ottime macchine anzi quest'anno su molti sondaggi hanno avuto la meglio su tutti come affidabilità,consumo,silenziosità,ionizzazione e qualità prezzo ed una garanzia di ben 7 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...