Vai al contenuto
PLC Forum


Tubo Di Mandata Condizionatore È Caldo


vincent

Messaggi consigliati

salve a tutti,chiedo se gentilmente qualcuno sa rispondere a questo problema.

Ho installato un condizionatore marca DEA,smontantandolo dalla vecchia abitazione è recuperando il gas prima.

Ora il problema è installando il tutto nuovamente nella nuova abitazione e non avendo la pompa del vuoto,ho fatto il classico spurgo,poi ho messo in funzione il tutto ma il condizionatore non raffredda.

Ho notato che il tubo di mandata è molto caldo,la ventola dell'unità esterna non parte,ed è rumoroso,cosa può essere?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


davide il tubo di mandata, negli split, intendono il tubo dal capillare all' evaporatore (caso estivo)

il tutto fuori dalle lamiere.

almeno credo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè se è così dovrebbe brinare sulla maggiorparte degli split! a meno che non abbia l'organo di laminazione sull'unità interna!

Booo vedremo cheddice!

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo proprio che manca il gas,anche perchè l'ho recuperato prima di smontarlo.

e poi smontando le cartelle si è udito un mormale piccolo sfiato,segno che ho recuperato il tutto.

il problema è che montando il tutto e mettendo in funzione dallo split interno non fuoriesce aria fredda,ma come se fosse a ventilazione,il motore esterno parte ma è rumoroso,la ventola non parte,è dopo un po va in blocco.

Forse lo spurgo non è stato sufficiente?

Link al commento
Condividi su altri siti

devo ammettere di non aver letto il particolare della ventola che non parte. chiedo scusa per la mia conclusione affrettata.

detto questo torniamo al tubo caldo: la temperatura del tubo grande com'è?

sei certo della corretta corrispondenza dei collegamenti elettrici?

a questo punto dovrebbero aprirsi due strade:

1. se i collegamenti sono corretti, e la ventola non parte, non c'è condensazione e difficilmente ci sarà raffreddamento

2. se per errore hai invertito le connessioni della ventola con quelle della 4vie stai lavorando in pompa fuori dal range di temperature

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda i collegamenti elettrici sono sicuro,perchè gli ho montati come gli ho smontati.

Per quanto riguarda il tubo grosso di ritorno è più freddo di quello di mandata.

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso la macchina esterna fa un rumore strano?gnola qualche secondo al momento dell avvio del compressore?hai riaperto bene entrambi i rubinetti?sei sicuro che sia solo la ventola a non partire,o anche il compressore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la ventola non gira le cause sono 3 :

-ventilatore

-condensatore ventilatore(prova a fare girare a mano la ventola al momento dell avvio)

-sensore di modulazione velocità ventola.

Tutto questo se sei sicuro che il gas e quant altro sia a posto.

Dimenticavo!!!nella peggiore dell ipostesi la scheda non da corrente alla ventola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio dubbio è che forse lo spurgo che ho fatto non è stato sufficiente,ed è rimasta aria all'interno dei tubi che mi crea problemi al compressore ed alla ventola.

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo ci sia un controllo di condensazione...

concentrati sulla ventola che non gira, poi si discute della resa o non resa frigorifera....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi,

ma se non abbiamo un valore a manometro di bassa pressione.....

come si fa essere certi che il gas c'è ??

Prima di smontare il gas c'era,funzionava.......... si suppone ma quanto gas c'era??

Poi spurgo 1° installazione, spurgo 2° installazione, quanta aria c'è dentro ???

scusatemi se ho scritto delle , stupidaggini.

Link al commento
Condividi su altri siti

devo ammettere di non aver letto il particolare della ventola che non parte. chiedo scusa per la mia conclusione affrettata.

inutile per ora attaccare manometri: il ventilatore sulla unità esterna non gira.

Per le temperature esterne attuali è da escludere un funzionamento privo di ventilatore in condensazione; peraltro difficilmente quel tipo di macchina ha un controllo in tal senso.

se attacchiamo un manometro un manometro in bassa, con l' alta sicuramente alta (scusa il gioco di parole), cosa ti aspetti di leggere? pressione di bassa eccessiva?

se non risolve la questione della ventola, che salvo autentica sfiga è causata da qualche banalità, non si va da nessuna parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Antonio hai ragione se la ventola non parte non si va da nessuna parte,

ma personalmente dopo montaggi e rimontaggi,

prima di dare corrente al motore/compressore avrei fatto una verifica a manometro della pressione,

capisco anche se non hai il manometro e impossibile farlo !!!!!

successivamente se la pressione e accettabile avrei acceso il clima.

direi che e anche una sicurezza, e so quello che sto facendo,

seno e come andare di notte coi fari spenti.

Alla fine mi sarei accorto che la ventola non gira.

nelle auto invece se manca il gas, la ventola non gira.

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente a me è capitato 1mese fa che in un mono inverter la ventola non partiva(scheda unità esterna)ma siccome partiva il compressore,prima d andare in blocco,il tubo piccola diventava freddo.

Da quanto descritto,qui parte il compressore ma il tubo rimane caldo e la ventola non parte,difficile ci sia un pressostato di bassa,ma se ci fosse un controllo della condensazione?(certo che non partire neanche con queste temperature esterne!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...