Vai al contenuto
PLC Forum


E' Il Pressostato Fumi?


lukyzz

Messaggi consigliati

Un mio cliente mi ha chiamato perchè aveva la caldaia in blocco (trattasi di vecchia Vaillant Vcw anni 90 a camera stagna)

Dopo alcune prove ho staccato il tubo dell'aspirazione aria ed è ripartita.

La mia diagnosi è corretta? Ci sono altre prove da fare per avere la certezza di aver individuato il colpevole?

Grazie!

Modificato: da lukyzz
Link al commento
Condividi su altri siti


A dire la verità non mi è mai capitato di vedere il venturi come quello che aveva quel modello di caldaia, che era una coroncina con tanti piccoli fori dove si posizionava la curva di scarico, comunque si alcune volte anche io per velocizzare la riparazione staccavo il tubicino che si collegava alla cassa della camera di combustione

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se hai staccato il tubo di aspirazione e la caldaia e ripartita vuol dire che la caldaia non aveva abbastanza ossigeno e andava in blocco.dovresti provare a controllare se il tubo dell'aspirazione e libero

comunque si alcune volte anche io per velocizzare la riparazione staccavo il tubicino che si collegava alla cassa della camera di combustione

in quel caso kaotic c'e una ineficcienza della ventola mi e capitato anche da poco da un cliente,un altro tecnico aveva montato unventilatore della arbo non originale con un numero di giri inferiore e non riusciva a far azionare il presostato...

Modificato: da lellogag
Link al commento
Condividi su altri siti

ma se hai staccato il tubo di aspirazione e la caldaia e ripartita vuol dire che la caldaia non aveva abbastanza ossigeno e andava in blocco.dovresti provare a controllare se il tubo dell'aspirazione e libero

no il tubo è perfettamente libero

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi, mi inserisco anchio nella conversazione a riguardo della mia caldaia VCW 242 E Vaillant, la quale proprio in questi giorni, mi va continuamente in blocco alla richiesta di acqua calda.

Qualcuno sa dirmi le principali cause di questo difetto.

Aggiungo che dovrò cambiare assolutamente lo scambiatore principale perchè ho notato guardando verso l'alto della camera di combustione, che mi perde facendo fuoriuscire delle gocce d'acqua-

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

per lukizz... il presostato difettoso non manda la caldaia in blocco,sempre che... per blocco intendi lucina rossa accesa e pulsantino allungato.

per altec 64..se la perdita sullo scambiatore primario e su i lati dello stesso e possibile che il problema del blocco sia dovuto proprio a lui..facendo andare dell'acqua sugli elettrodi di accensione dalla parte sx e ulla rilevazione fiamma sulla dx.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie lellogag,

ti posso dire che la fiamma riesce ad accendersi regolarmente, ma dopo circa 30/60 sec. si affievolisce e poi si spegne.

Ripetendo poi il ciclo di accensione una seconda e poi una terza volta........fino ad andare in blocco facendo scattare il pulsantino nero e la spia rossa accesa.

Ho sentito parlare anche in altri forum della membrana del gruppo acqua, purtroppo devo dire che la mia ha parecchi anni di vita, forse è il caso di cambiarla ?

Magari è meglio che cambio anche il microinterruttore che viene azionato quando si apre l'acqua calda ?

Saluti e grazie per le preziose informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio vuoi tirare ancora un 'altro pò, puoi fare quello che Sua santità :superlol: nonno pignoco consiglio ad un utente e che già feci anche io, quello di spostare l'elettrodo si rilevazione fiamma dalla parte dx del bruciatore alla parte centrale

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione: "spostare l'elettrodo di rilevazione fiamma dalla parte dx del bruciatore alla parte centrale".

Ma a quale scopo conviene spostare il rilevatore fiamma?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

quello a piastre si butta. soprattutto perchè nella maggior parte dei casi costa poco.

e poi non viene mai pulito come quello delle bitermiche o come i boilerini.

al limite accade pure che alcuni esagerano con l' acido e bucano le piastre fino a causare un cortocircuito tra primario e secondario.

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi.

Ho pulito lo scambiatore secondario, ho sostituito la membrana del gruppo acqua e ho sostituito lo scambiatore primario che oramai era bucato visto la sua lunga vita, tra l'altro avevo camviato qualche giorno prima gli elettrodi d'accensione.

Però la caldaia mi continua ad andare in blocco dopo la seconda o terza volta che si accende la fiamma, alla richiesta di acqua calda sanitaria, infatti non riesce più ad accendersi, andando conseguentemente in blocco.

Vi chiedo quale potrebbe essere la causa.

Saluti e grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

contolla se gli ugelli sono puliti,controlla che il cavo della rilevazione fiamma non sia a massa ...ma il bruciatore quando la caldaia va in blocco si accende o non si accende?..vedi se il bruciatore si accende e il piezo continua a scintillare,vuol dire che c'e la scheda difettosa o il cavo di rilevazione e a massa

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Kaotik, tu intendi quell'aggeggio nero dove sono collegati dei tubicini di rame.

In effetti è molto tempo che non viene cambiata la membrana, quindi tu mi consigli di sostituirla.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lellogag,

grazie per le info, ma gli ugelli devo smontarli uno ad uno per pulirli ?

E il bruciatore si accende per due o tre volte di fila, poi non si accende più mandando in blocco la caldaia, non riesco a capire il motivo.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito tutte le membrane, cioé quella del gruppo acqua, quella del comando del gas e quella della valvola a tre vie,

ma ogni tanto la caldaia mi va ancora in blocco.

a) Ho notato che quando mi succede, capita che il perno con i 2 fermi che esce dalla valvola a tre vie, non fa in tempo ad uscire completamente e si sente come un clic anticipato, non so se nella scheda o da qualche altra parte e non si accende più la fiamma del bruciatore.

Normalmente il perno con i 2 fermi esce dalla valvola a tre vie lasciando libero il micro e dopo qualche secondo si ha la fase di accensione attivando il piezo.

B) il secondo caso che mi é capitato è stato durante il funzionamento della caldaia con la richiesta di acqua calda sanitaria, dopo 5 minuti di funzionamento si é spenta la fiamma, malgrado l'acqua era aperta,

e quando ha fatto la procedura di accensione ho sentito sempre un clic anticipato, e la fiamma non si é più accesa, mandando in blocco la caldaia.

Non riesco a capire come risolvere questo difetto.

Saluti e grazie per le info.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...