Vai al contenuto
PLC Forum


Congelatore Domestico


zatarra

Messaggi consigliati

Salve a tutti mi trovo alle prese con un problema su un congelatore domestico che inizialmente non raffreddava sistemato la perdita e fatta la ricarica con 110 gr di gas R134a come da etichetta il manometro di bassa mi segna un temperatura di evaporazione -10°c non riesce a scende oltre anche se il termometyro dentro al congelatore mi segna -22 °.cosa può comportare tutto questo?

il motore che non comprime a sufficenza oppure l'impianto sporco?.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • antonioST4

    29

  • DavidOne71

    26

  • zatarra

    8

  • Frigorista modena

    6

Voglio precisare che non ho riscaldato con la pistola termica il fondo del compressore durante il vuoto, mica può essere li il problema?

Modificato: da zatarra
Link al commento
Condividi su altri siti

appunto non riesco a capire forse non riesce a comprimere tutto il gas quindi rimone nel compressore alzando la pressione sul manometro sul tubo di servizio?

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto non riesco a capire forse non riesce a comprimere tutto il gas quindi rimone nel compressore alzando la pressione sul manometro sul tubo di servizio?

che tradotto vuol dire che dubiti della tenuta delle valvole? se la valvole non tengono la portata del compressore non è certo quella nominale, dunque non dovrebbe funzionare correttamente.

altre misurazioni eseguite?

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto questo è il mio dubbio centrato appieno altre misure non sono state eseguite.comunque resta il fatto che il congelatore arriva a -22;-23 °C pensate che posso consegnarlo al cliente cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ci arriva da vuoto a da pieno? non è proprio la stessa cosa...ma soprattutto le ore di moto presunte o la storia passata del gruppo avvalorano la tua ipotesi?

dubiti delle valvole? quanto tempo impiega alla fermata a risalire di pressione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il compressore quando si ferma impiega poco a far risalire la pressione sul tubo di servizio pian piano ad occhio sivede che risale fino ad arrivare a 3.4 bar quando è staccato.

Per quanto riguarda il tubo di servizio ho provveduto a saldare la valbvola a spillo dove raccordarmi con il manometro perchè in precedenza c'era la schiacciatura e saldatura del tubo.

La prova di funzionamento la sto facendo in laboratorio con il congelatore a vuoto e la sonda del termometro all'interno.

ripeto quello che mi fa venire il dubbio è che mentre lavora il manometro di bassa non riesce a scendere sotto i -14°C temperatura di evaporazione..????

tutto qua.

Ora penso o il compressore non comprime alla max efficenza o all'interno dell'impianto c'è aria / sporco eccc....

cosa dite in merito .????

Dissaldo e lavo il circuito quindi risaldo e ricarico? oppure va bene cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il tubo di servizio ho provveduto a saldare la valbvola a spillo dove raccordarmi con il manometro perchè in precedenza c'era la schiacciatura e saldatura del tubo.

Non riesco a capire dove l'hai saldata, probabilmente quel punto non è la bassa pressione!

Di solito sul compressore c'è un'attacco pinzato, dovresti saldarla in quel punto, non potresti postare una foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora penso o il compressore non comprime alla max efficenza o all'interno dell'impianto c'è aria / sporco eccc....

cosa dite in merito .????

Se il compressore non comprime non avresti -22 nel vano!!!

Per la fisica non pui avere un fluido che raffredda un'altro fluido e quest'ultimo avere una temperatura più bassa!

Per fare un esempio l'acqua dei caloriferi di casa tua deve essere più calda della temperatura ambiente di solito oltre i 50°... :huh:

Modificato: da DavidOne71
Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire dove l'hai saldata, probabilmente quel punto non è la bassa pressione!

in quale posto che non sia la bassa pressione può misurare, in questo caso, -14°C.?

continua a ripetere che si trova -14°C in aspirazione, ma non dimentichiamo che il manometro dice come dovrebbe essere: invece com'è in realtà?

effettivamente l' evaporatore si trova a -14°C? no, perchè pare raggiungere -22°C

a questo punto un' aspirazione alta può dipendere da scarsa tenuta valvole; è vero che il mobile raggiunge i -22°C, ma è pur sempre vuoto...

vero, se il compressore non comprime manco dovrei avere -22°C, ma se parte della compressione si perde nella valvola di aspirazione? beh credo che la portata cali e con essa la potenza.

a questo punto o telefoniamo su Marte oppure carichiamo questo mobile, che in pratica equivale a consegnarlo per prova al cliente...

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto un' aspirazione alta può dipendere da scarsa tenuta valvole; è vero che il mobile raggiunge i -22°C, ma è pur sempre vuoto...

Non c'è bisogno di trovare anomalie perchè l'anomalia, se così si può chiamare, sono le due temperature che non c'azzeccano per niente sono fuori da ogni logica!!!

E' come dire, e qui mi sembro un po frigorista m., bere dell'acqua da un bicchiere e in questo bicchiere non c'è acqua!! Senza offesa per Frigorista... :smile:

Non sta in piedi il discorso, non so se mi sono spiegato, se è cosi mi spiego meglio!

Comunque, se il termometro posto nel vano è affidabile, io direi che il congelatore funziona perfettamente :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

ammesso che le misurazioni siano corrette..una motivazione c'è

la presa che ha realizzato il nostro amico è sul compressore in pratica è collegata alla bombola del compressore che è il lato di bassa pressione

è bassa pressione si però.........non sempre la bassa è uguale

vediamo che capisce dove può essere la differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto riprovo a fare il vuoto aiutato anche con la pistola termica riscaldando tutto anche il compressore e cercherò di caricare meno gas visto che ho eliminato il circuito anticondensa 10 gr in mono penso siano sufficenti e poi vediamo come và vi faccio sapere.

saluti :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è bisogno di trovare anomalie perchè l'anomalia, se così si può chiamare, sono le due temperature che non c'azzeccano per niente sono fuori da ogni logica!!!

dici? eppure le misura, e gli crediamo.

poi rilfettendoci, perchè le cose si capiscono spesso (anzi purtroppo) dopo e con calma, la temperatura del compressore condiziona la lettura, specie per questa situazione in cui in misuri a ridosso del compressore stesso.

in pratica misuriamo la temperatura di vapore surriscaldato, e questa non deve essere inferiore a quella del fluido caldo.

insomma è un attimo perdersi in un bicchiere d'acqua; non è un caso che non si finisca mai di imparare, ma soprattutto di riflettere che è la cosa che di più coglie impreparati.

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti

dici? eppure le misura, e gli crediamo.

Certo che gli crediamo, non ho mai dubitato!

poi rilfettendoci, perchè le cose si capiscono spesso (anzi purtroppo) dopo e con calma

Vero, quante volte ero convinto di una cosa e poi: "aaaa cavolo è vero non ci avevo pensato...." :P

in pratica misuriamo la temperatura di vapore surriscaldato, e questa non deve essere inferiore a quella del fluido caldo.

Non sono d'accordo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supponiamo di dare al fluido raffreddato 5°C di delta T che è quello per i chillers, sarà maggiore per gli evaporatori ad aria (altri casi non li conosco es. evaporatori statici)

Se si tiene conto di 5°C di surriscaldamento avremo all'ingresso dell'evaporatore una temperatura più bassa di 5° rispetto all'uscita, lato refrigerante (fluido raffreddante).

Per non so quale legge o principio il fluido raffreddato non potrà mai essere più freddo del fluido raffreddante! In sostanza è il refrigerante che genera il freddo, passatemi il termine :P

Supponendo di avere una temperatura ingresso evaporatore lato refrigerante di 7°C, che ricordo è la temperatura di evaporazione (evaporatore ideale), l'uscita sarà di 12°C.

Il fluido raffreddato che entrando nell'evaporatore incontrerà queste temperature, uscirà a una temperatura superiore di 7°C, ipotizziamo 8°C. Avendo un delta T di 5°, all'ingresso, la temperatura del fluido raffreddato sarà di 13°C.

Devo dire che mentre scrivevo mi vengono in mente molte cose e in alcuni casi potresti avere ragione ma dovrei pensare un po :smile:

Modificato: da DavidOne71
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...