Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Condizionatore Che Non Va :-(


holyhope

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Mi presento, mi chaimo Max e seguo da molto tempo questo forum senza mai aver partecipato attivamente,almeno fino ad ora :-)

Vi scrivo perché ho un problema con un condizionatore… Allora ho comprato un condizionatore usato (diciamo che mio papa è tornato a casa dopo questo bell’acquisto… Io non ne avrei presi di usati…) e lo ho fatto montare da un elettricista. Il suo lavoro è molto discutibile per alcuni dettagli e… magia magia… sto cavolo di condizionatore non va…

Siamo più precisi: il condizionatore è un enviracaire (motore honeywell) modello hw-6512e , è composto da una unita interna ed una esterna, 12000 btu, inverter, singolo split, caldo e freddo, gas R410A.

L’installatore mi ha detto che ha l’unita esterna puo supportare anche due split e i tubi hanno pertanto una sezione maggiore per l’unita esterna e che è stato applicato un riduttore visto che si utilizza uno split solo.

Il problema si verifica quando cerco di far accendere il motore sia da pompa di calore sia da condizionatore: l’unita esterna non parte e dopo un po’ si accende sull’unita interna il display con “E1”. Suppongo che E1 stia per Errore 1, peccato che sulle istruzioni c’è banalmente scritto di chiamare l’assistenza che è introvabile per questa marca… Non viene spiegato nulla di questo errore…

Nell’unità esterna non parte ne il compressore ne la ventola…. Ne in caldo ne in freddo…

Apparentemente il lavoro è stato eseguito bene,immissione del gas, pompa del vuoto ecc… ma a questo punto mi pongo dei dubbi sulla correttezza dell’impianto elettrico…

Cosa posso verificare personalmentE?

- Il tipo mi ha detto che ci dovrebbe essere un fusibile (e sulle istruzione viene nominato, ma non dice dove è), potrtebbe essere quello.. Dove devo guardare per trovarlo? Nell’unita interna o in quella esterna?

- E’ possibile che si siano invertiti i consensi? Lo split (unita interna) ha due consensi per un totale di 4 fili in uscita verso l’unita esterna: fase neutro cavo-rosa (consenso1) e cavo-nero(consenso2) raggruppati in un filo bipolare e due fili sfudi. e il motore esterno apparentemente ne ha uno solo (cavo rosa)+uno tripolare con massa a terra. L’impiantista mi ha detto che guardando dentro in realtà era stato usato un cavo tripolare + un cavo singolo per fare i 4 fili e che la masa a terra del cavo tripolare in realta era il consenso numero 2. Questo è corretto? Come posso verificare se era una massa a terra o se è un secondo consenso? Per questo tipo di condizionatori, ci sono due cavi di consenso giusto?

- E’ possibile che invertendo fase e neutro non vada piu l’unita esterna? Da sempre l spine elttriche sono invertibili ma in alcuni casi (come ad esempio la simulazione della trifase con una linea monofase+condensatori) potrebbe non essere vero… E’ il caso di verificare?

A parte questi dubbi, cosa posso fare?! Mi sembra strano che proprio non vada… Cioè posso capire che perda gas, posso capire che non vada la ventola, posso capire tante cosa ma avere un’unita esterna apparentemente isolata così è proprio strano!

Grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


benvenuto,

premesso che sei in attesa di trasloco nella sezione climatizzazione, numerose anomalie ricorrono nel racconto della tua installazione.

in certi momenti sembra francamente che te l' abbiano raccontata...giacchè non voglio infierire, e dobbiamo cercare di risolvere, partirei dalla verifica puntuale del corretto collegamento tra le macchine.

ti anticipo subito che nel 99% dei casi è a prova di imbecille: devi rispettare gli stessi numeri o lettere sia dentro che fuori. su alcune macchine, non è detto che ci sia sulla tua, vi può essere un collegamento dedicato per la sonda di sbrinamento, in genere cablato da parte.

se proprio hai deciso che il tuo sedicente installatore non si deve assumere le sue responsabilità, hai due possibilità:

1. se te la senti ricontrolli il cablaggio da te

2. posti due foto delle morsettiere interna ed esterna

nel frattempo, non tentare inutilmente di utilizzarlo.

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao innanzitutto grazie per lo spostamento. Pensavo di aver preso la sezione giusta ma ho sbagliato.

Allora l'impianto lo ha fatto un elettricista profes.... mmmmm diciamo uno pseudoelettricista. Ho controllato io personalmente e ha fatto l'errore più grossolano del mondo: ha invertito fase con neutro... Ok che le lampadine si possono invertire ma il motore dell'unita esterna no... Proprio c'era il cavo bipolare colorato uno blu e uno marrone che facevano fase e neutro nell'unita interna e nell'esterna erano collegate blu e mattone ma a neutro e fase,cioè al contrario...

Sistemando questo errore ora va...

Chi fa da se fa per tre, io sono ingegnere e non hai molto sbagliato, in genere le cose le faccio sempre io, se no non sarei diventato quello che sono. il problema è che non ho cartellatrice, tagliatubi, storgitubi (come lo chiamo io!) e soprattutto non ho la pompa del vuoto... Per cui non potevo fare io questo lavoro e la differenza di prezzo da montare tutto e far fare solo la cartella e il vuoto al far fare tutto il lavoro erano di 50€ per cui non mi sono nemmeno sbattuto.

Così ho perso 50€ e tempo... va bhe, chi fa da se fa per tre, lo ho sempre detto e mi sa che la prossima volta mi compro la mpompa del vuoto e faccio tutto io.

Ancora un problema ora è rimasto... il condizionatore è un 12000 btu e la stanza è di 9m^2 (alta standard, 2,5m per cui diciamo un circa di 25m^3) altamente sovradimensionato per la stanza in cui è messo ma... non raffredda molto. l'aria esce fredda dall'unita interna ma non poi "tanto" fredda... e ci mette un po' a portare la stanza in temperatura. ieri sera, che faceva caldo ma non eravamo a ferragosto, per abbassare la temperatura di un paio di gradi ci ha messo quasi un quarto d'ora...

Secondo voi a cosa puo essere dovuto? Io suppongo che abbiano messo poco gas in fase di ricarica oppure che non abbiano fatto bene il vuoto oppure, peggio, ci sia una perdita in impianto di gas... (nella stanza non c'è puzza e se non erro il R401a è molto puzzolente) cosa posso fare per verificarlo?

PS: rileggendo la tua risposta " ti anticipo subito che nel 99% dei casi è a prova di imbecille: devi rispettare gli stessi numeri o lettere sia dentro che fuori " ecco mi sto ponendo qualche dubbio sulla qualità delle cartelle e dell'impianto in generale... se ha cartellato come cablato i fili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, il gas R410 è completamente inodore, puoi controllare se ci sono le cartelle sporche di olio per avere un'indicazione, ma nulla di più, prova a misurare la temperatura dell'aria in entrata allo split e quella in uscita e dicci quanti gradi di differenza ci sono.. Comunque 2 gradi in un quarto d'ora non sono pochi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
se ha cartellato come cablato i fili

Come elettricista non aveva un pezzo di cavo 4x1,5?

Non so come ha fato il rabbocco e come ha fatto cartelle e prova di tenuta quindi non mi posso esprimere,alla macchina mancava molto gas o lo ha aggiunto a caso?

Comunque rimontando una macchina su cui ignoro funzionamento precedente e rimozione il minimo che posso fare è recuperare il gas,fare un vuoto totale a rubinetti aperti e ricaricare la macchina da peso di targa con nuovo gas.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...