Vai al contenuto
PLC Forum


Stufa A Gas Si O No?


Lupone883

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,ho una mansarda e devo riscaldarla.

Ho coibentato il sottotetto,messo le perline ai muri son dietro l' isolante,i doppi vetri e ora che arriva l'inverno devo riscaldarla.

I soldi son pochi e il carburante costa sempre di piu' come la corrente elettrica.

La prima idea era di mettere un caminetto a metanolo ma e' una cavolta.

Seconda idea avevo pensato ai pannelli a infrarosso ma altra cavolta perche' consumano molto.

Una stufa a legna non posso metterla perche' non posso bucare per mettere il camino dei gas di uscita.

Ora sto pensando a una stufa a gas con bombola messa fuori cosi da limitare al minimo i pericoli.

Voi che dite?col gpl si ha un bel risparmio e qnche come rendimento.

Lo spazio e' di 100mq altezza max 2 metri e altezza minima 1metro.

Spero di riuscire a farmi un'idea chiara grazie a voi

Link al commento
Condividi su altri siti


prima non la riscaldavo......perchè devo scaldarla ora.

sto chiedendo aiuto difatti perchè devo scaldarla ora.

non posso far fori tipo camini ma necessito di scaldare questo sottotetto.

pensavo ad una stufa a gpl....ma ho sentito che costa a lungo andare perchè lo spazio è grande(anche se il soffitto è basso)

quindi volevo capire se i sono altri metodi tipo stufe elettriche....infrarossi....

ho letto dei pannelli a infrarosso ma mi sembrano una cavolata.

pensavo ad una stufa a legna ma ho l'obbligo per legge di fare un camino veso il tetto e come detto non posso

grazie al sardo...mi sa di si che il gpl vade retro

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Lupone senza scherzi una bombola ti dura 4-5 giorni accendendola poche ore al minimo e 15 kg di gas in bombola ti costano almeno qui 35 €

Ricorda che da me sono al mare,mio zio è bombolaio e non arriviamo mai sotto i +4° esterni

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, penso anche io che una pompa di calore split (a consolle) sarebbe l'ideale, anche vista la bassa altezza del soffitto!

Però con tutto quel volume a occhio ti serviranno minimo 6 kW di potenza riscaldante o anche più a seconda della zona in cui vivi.

Se sei in un ambiente molto freddo ti conviene di far montare due macchine per arrivare alla potenza necessaria, così si spera non vadano in sbrinamento contemporaneamente.

Hai ragione a lasciar da parte le soluzioni a riscaldamento elettrico diretto, non sono sostenibili come costo di esercizio mentre qualunque altra soluzione che sfrutti qualche genere di combustibile ha bisogno di areazione.

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh finalmente grazie delle risposte.

Allora un climatizzatore inverter con pompa di calore l'ho gia' installato.

Il clima e' da 12000 btu.....ma il valore della pompa di calore non lo so....

Domani vedo se riesco a capire quanto fa la pompa di calore.

Unita' esterne le posso montare si e in una stanza comunicante ho una stufa anselmo cola a legna.

Sui muri ho estruso e perline,sottotetto ho lana di vetro e listoni di legno e le finestre sono doppie quindi un bel po' di coibentazione sono riuscito a farla.

Pavimento parquet

Link al commento
Condividi su altri siti

Il clima e' da 12000 btu.....ma il valore della pompa di calore non lo so....

Di quelli te ne serviranno sicuramente 2 ;) anche con ottima coibentazione! Poi quando sarà il caso ti farai fare un calcolo termico accurato e non a spanne come ho fatto io con il volume!

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Quindi,

Prima non puoi fare fori e poi puoi installare condizionatori,anzi uno è già installato.

Non puoi fare canne fumarie ma hai già installata una stufa.

100 mq con un 12000 ed una stufa li dovevi scaldare più che bene anche se non mi è nota la potenza della stufa sarà almeno un 6kw

La finiremo che la mansarda è al piano terra :superlol:

Se vuoi scaldare solo col clima quel 12000 non basta per 150 m3 ci vorrebbe un 18000btu opure come ti dice Gabriele accostargli un'altra macchina parimerito per poter utilizzare l'inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rivolto a bazooka io chiedo solo informazioni non voglio che mi venga fatto l'identikit.

Ovviamente chiedo info perche' forse non ho i soldi per pagare un tecnico?ma certo cosa dovrei aspettarmi da un top commentatore di un forum mica che capisca anche chi e' purtroppo ridotto ai minimi termini.

Forse posso fare i fori da una parte dell'immobile e da una no.....perche' forse una e' abitabile e una no?ma certo cosa posso aspettarmi sempre da un top commentatore che invece di darmi solo dei consigli vuole fare l'identikit e il passaporto mio.

Ritornando agi altri del forum,grazie delle risposte.

Il climatizzatore e' un 12000 btu e la pompa di calore e' un 4600 di potenza.

Che dite?

Per REKA, per zona climatica cosa intendi?sono nel veneto della ex grande locomotiva economica.

Grazie ancora per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di non beccarmi una caziata come bazooka, se ti propongo di sostituire l'attuale stufa a legna con una canalizzata ad aria e sfruttare la canalizzazione per scaldare la camera adiacente a quella dove viene installata la stufa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rivolto a bazooka io chiedo solo informazioni non voglio che mi venga fatto l'identikit.

Ovviamente chiedo info perche' forse non ho i soldi per pagare un tecnico?ma certo cosa dovrei aspettarmi da un top commentatore di un forum mica che capisca anche chi e' purtroppo ridotto ai minimi termini.

Forse posso fare i fori da una parte dell'immobile e da una no.....perche' forse una e' abitabile e una no?ma certo cosa posso aspettarmi sempre da un top commentatore che invece di darmi solo dei consigli vuole fare l'identikit e il passaporto mio.

Davvero strano il tuo modo di chiedere e pretendere

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che le domande servano ad in quadrare la situazione. evidentemente non gli è chiara la situazione.

credo che questo non sia un indirizzo di uno studio, A GRATIS, di ingegneria.

credo che per bazooka non sia indispensabile risolvere il tuo problema

credo che un tecnico serio non debba dare risposte a prescindere, e/o di carattere generale: ogni situazione fà storia a se

credo che dovresti moderare un po i modi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao .... non sono il detektiv che vuole sapere la tua situazione nei minimi particolari ma un buchetto nel tetto proprio non puoi farlo ? stufa a pellets sarebbe perfetto al centro dell appartamento ( o loft o suite che sia ), ....... e poi proverei una stagione a vedere come va ...

si capisce che sei squattrinato quanto mè perciò andrei per gradi ... in mancanza aggiungi un pò di elettrico o a mio parere il gpl ancora è fonte energetica buona !

anche perchè devi ancora capire il lavoro di isolazine fatto quanto regge ... se tanto o poco o addirittura troppo ! ci andrei cauto intanto e con calma un piccolo calcolo energetico a occhio e croce lo farei ! poi sai mica ci abito io no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

signori utenti

mi duole rammentare che ciascuno degli interventi menzionati esige, per legge, la realizzazione ad opera di persona abilitata, ma soprattutto la produzione di documentazioni di progetto.

in caso contrario, la responsabilità di danni, anche verso terzi, è sempre del proprietario.

e qui mi scappa una considerazione:

ma perchè gli squattrinati, e qui non v'è accusa diretta all' autore giacchè non conosco e non mi interessa la sua situazione economica, non provano mai a costruirisi casa da soli?

ritenete meno pericoloso giocare con caldaie e stufe, qualunque esse siano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Naturalmente non potevo non rispondere....chiedo scusa per il ritardo ma in questi giorni mi stavo organizzando il vino,che è cosa buona e giusta ;)

Ciao a tutti,ho una mansarda e devo riscaldarla.

Ho coibentato il sottotetto,messo le perline ai muri son dietro l' isolante,i doppi vetri e ora che arriva l'inverno devo riscaldarla.

I soldi son pochi e il carburante costa sempre di piu' come la corrente elettrica.

La prima idea era di mettere un caminetto a metanolo ma e' una cavolta.

Seconda idea avevo pensato ai pannelli a infrarosso ma altra cavolta perche' consumano molto.

Una stufa a legna non posso metterla perche' non posso bucare per mettere il camino dei gas di uscita.

Ora sto pensando a una stufa a gas con bombola messa fuori cosi da limitare al minimo i pericoli.

Voi che dite?col gpl si ha un bel risparmio e qnche come rendimento.

Lo spazio e' di 100mq altezza max 2 metri e altezza minima 1metro.

Spero di riuscire a farmi un'idea chiara grazie a voi

Non vedo menzione di svariati condizionatori o stufe!

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Antonio st4 ha chiesto:

con una stufa vuoi riscaldare tutta casa? con gpl?

finora come la riscaldavi?

Risposta:

prima non la riscaldavo......perchè devo scaldarla ora.

Alcuna menzione di stufe o climatizzatori.

Oh finalmente grazie delle risposte.

Non mi pare di aver visto il tuo bonifico a fine mase e credo neppure gli altri,in conclusione NESSUNO TI deve ALCUNA risposta (leggi la FAQ)

Rivolto a bazooka io chiedo solo informazioni non voglio che mi venga fatto l'identikit.

Non sono ne sbirro ne mi interessi sessualmente quindi non ho alcuna intenzione di conoscerti meglio (ti mostri da solo)

ma certo cosa dovrei aspettarmi da un top commentatore di un forum mica che capisca anche chi e' purtroppo ridotto ai minimi termini.

Quando controllo le mie tasche non ti ci ho mai trovato dentro quindi chi ti credi di essere per dire ad una persona che se non riesce, almeno di solito PROVA ad aiutare persone in difficolta?Tu hai mai provato a fare qualcosa per altri o da come ti esprimi tutti ti DEVONO?

Forse posso fare i fori da una parte dell'immobile e da una no

Non vedo menzione visto che tu chiedi ma non rispondi.

perche' forse una e' abitabile e una no?

Idem

ma certo cosa posso aspettarmi sempre da un top commentatore che invece di darmi solo dei consigli vuole fare l'identikit e il passaporto mio.

Secondo me bevi troppo!La varecchina fa male!E se vuoi dei consigli ti consiglierei di scendere dal piedistallo ed essere un pò più umile e sinceramente il tuo modo di fare mi ha anche rotto i co*****i!Mi scuso con il mod e con gli altri utenti ma non permetto ad un testa di ca**o di deridermi!

Scusate signori ho letto solo ora le vostre risposte e ringrazio chi mi ha aiutatoTutti i miei messaggi sono sempre stati rivolti per aiutare la persone che chiedono e mai ho chiesto io,non ho mai aperto un post per farmi aiutare ma leggendo i vostri commenti sembra che oggi in mio aiuto son venuti senza richiesta e di questo vi ringrazio,Mauro Puggioni.

P.S Fai tutto a gpl ma senza stufa,coricati tranquillo e aspetta che scatti l'interruttore del frigorifero!

Modificato: da Cristiano Casagrande
Posso essere d'accordo o meno, ma in ogni caso va mantenuto un linguaggio consono al forum..
Link al commento
Condividi su altri siti

siamo al limite dell' assurdo :

P.S Fai tutto a gpl ma senza stufa,coricati tranquillo e aspetta che scatti l'interruttore del frigorifero! ,

abbastanza penoso per essere un topic tecnico! non trovate . chiedo di oscurare questa spazzatura ! grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto che sono passato da uno che chiede solo e che e' salito su un piedistallo e che addirittura mi faccio compatire e aggiungo che non ho mai aiutato gli altri e per fortuna che a nessuno interessa farsi gli affari degli altri.

Ho chiesto un consiglio e da un utente son stato preso in giro dicendo che dico e non dico le cose e sottolineo che ho sempre chiesto e ringraziato quindi non si Sto arrivando! Come mai poi si passa su un piedistallo ma ne prendo atto come anche che sono una testa di c...,complimenti e ringrazio.

Per ST4 ringrazio e dico che non ho intenzione di giocare con stufe o col gas e che sto cercando solo di capire come fare o le possibilita' e difatti non pretendo ma chiedo e un foro di aerazione c'e' gia' quindi vedro' se basta o se devo farne un altro.

Rivolto a vitos77 non e' strano il mio modo,e' come un utente mi ha risposto diciamo passandomi per uno che le cose lemdice,poi non le dice e facendo la battuta che poi alla fine "la mansarda e' al piano terra" e questo mi sembra prendere in giro pero' posso sempre sbagliarmi e ne prendo atto.

Rivolto a Rimonta,non ho problemi,mi stai dando consigli ed e' quello che cerco quindi no problem.

Secondo te una stufa canalizzata potrebbe risolvere il problema?che potenza dovrebbe avere?

Rivolto a Chiurlo direi che anche la tua proposta potrebbe andar bene e cioe' che potrei intanto vedere come va questo inverno e poi casomai decidere se aumentare o cambiare qualcosa.

Grazie a chi da opinioni

Link al commento
Condividi su altri siti

a lupone , non so la disposizionoe della mansarda ma inizieri a studiare il tipo di clima che esiste li dentro in relazione a quello esterno ,

per esempio , hai detto che hai isolato il tetto , perline ecc. lo sapevi che anche li devi stare attento a non esagerare se no ti trovi la muffa in una settimana dietro gli armadi !

cioè arrangiarsi va bene che come dicono qua in cima diventano ovviamente tutti c...zzi tuoi a riguardo di responsabilità ecc ecc ma prima di fare da soli almeno essere un minimo consapevoli di ciò

che si sta facendo , a maggior ragione se si tratta di riscaldamento , non è un gioco .

concludendo ,

ti sei beccato paroloni grossi forse anche per un tuo errore che nei forum di solito si cerca di non fare ! ( non ha senso)

è un forum!!!

dai la prossima volta stacci un pò attento , in fondo il forum è fatto per una maggior conoscenza e piattaforma di dibattito veramente affascianante e utile un pò per tutti ... evitiamo dunque di non

macchiarlo con discorsi poco seri ! lo sai meglio di me che non è un gioco nè ! hahahaha :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la coibentazione del sottotetto ho usato lana di vetro e tra un trave varese e l'altro ho messo dei listoni come consigliato dal padre di un amico che fa sottotetti,poi son andato in fiducia e spero che vada ben.

per ora muffa niente e a scanso di equivoci ho fatto dei fori di ventilazione sulle poche finestre che ci sono di modo che almeno un pò di circolazione di aria c'è.

sulle pareti invece ho pannelli di estruso da 3 cm e perline e anche li son stato consigliato.

prima di far le cose ci penso si e anche qui ho chiesto e mi avete sempre dato consigli e ve ne sono grato ma se qualcuno fa battute o prende in giro allora non credo sia più un fare da forum tutto qui.

epr studio climatico cosa intendi?spero non tecniche tipo infrarosso perchè aiuto aiutoooo

gazie e buon mezzodì

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...