Vai al contenuto
PLC Forum


Stufa A Gas Si O No?


Lupone883

Messaggi consigliati

Cristiano Casagrande
prima di far le cose ci penso si e anche qui ho chiesto e mi avete sempre dato consigli e ve ne sono grato ma se qualcuno fa battute o prende in giro allora non credo sia più un fare da forum tutto qui.

Ciao, evitiamo di continuare a stuzzicare per riaccendere la polemica altrimenti la discussione verrà chiusa.. Manteniamo i toni come sono e cerchiamo di non dar motivi per riaccendere la polemica. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque sia ora dico la mia e come farei io se solo avessi due denari da investire ,

ho una situazione simile anche io , mansardato fresco fresco da coibentare o quasi, la mia idea per capire un pò dove vivi è attrezzarsi di termometri in ogni stanza ( io 5 stanze ) e in base ai fattori

notte giorno autunno inverno iniziare a farsi un idea di come gira l'aria fredda o calda che sia . da li sapere quale sarà la stanza piu usata , se hai sole sul tetto sfruttalo piu che puoi .

io farei un buchetto da 10 cm al tetto e ci infilerei una stufa a pellets ! ma se non puoi ! peccato .....

comunque se hai finestre doppie è gia una buona cosa fidati !

dai con calma vedrai che risolverai un augurio ! chiurlo

Link al commento
Condividi su altri siti

**************************

-- Nota del moderatore --

Non vedo l'utilità del link di un altro forum che hai postato.. Soprattutto perchè fa riferimento all'indice e non ad una discussione in particolare, e quindi, a mio parere, non ha nulla come scopo, se non quello pubblicitario vietato dal regolamento.

Modificato: da Cristiano Casagrande
Link al commento
Condividi su altri siti

il sistema più adatto è quello che si relaziona meglio con le tue possibilità economiche, il pellet è una buona soluzione ma le stufe costano e le canalizzate ancora di più, il gpl ormai ha prezzi alti, come il gasolio, quindi non è conveniente; a mio avviso il combustibile attualmente più conveniente è la legna (almeno per la mia zona) ma una caldaia a legna ha un bel costo e poi devi considerarci tutto l'impianto con i radiatori, il vaso aperto ecc.

La soluzione che secondo me è più economica in termini di realizzazione è il climatizzatore d'aria, se posizionato nel punto ottimale ha una buona resa, magari fai fare un calcolo delle frigorie necessarie così da avere una macchina ben dimensionata all'ambiente da riscaldare, la macchina ha un costo più accessibile e il montaggio è poco invasivo ed ha costi contenuti.

quindi ricapitolando : se hai da spendere la soluzione migliore è pellet o legna, altrimenti dirotta sul condizionatore....gli on-off costano meno ma hanno un consumo più elevato, gli inverter viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno cristiano , scusate tutti se non ho letto il regolamento del forum ma non immaginavo una rigidità così ferrea ! ci starò attento e mi leggerò il regolamento !!! ciao chiurlo

Link al commento
Condividi su altri siti

ok seawolf.

Ho montato da tempo un climatizzatore inverter con pompa di calore.

La potenza freddo è 12000 btu e quella pompa di calore è 4600.

Per quanto riguarda il freddo quest'estate non ha dato problemi e nell'ambiente si stava bene senza esagerare con i gradi.

Ora provo questo inverno a vedere come va il mix stufa a legna e pompa di calore,al max spendo un pò di elettricità.

Starò a vedere e mi sa si che è meglio andare per gradi e facendo prove

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...