Vai al contenuto
PLC Forum


Istruzioni per Pump Down


andrea_9992

Messaggi consigliati

Salve.

So che l'argomento seguente è stato ampiamente trattato ed ho letto varie discussioni.

Essendo per me la prima volta, Sarei molto più sereno se potessi avere una conferma diretta da Erikle o da Frigorista Modena o altri professionisti del settore prima di procedere.

Sto per eseguire il pump down sul mio climatizzatore (12000 btu mono on off refrigerante r410a tubi di rame lunghi 3metri). Non dispongo di manometro.

Non sono sicuro al 100% della procedura, soprattutto per quanto riguarda il primo punto.

1) accendo il climatizzatore in modalità freddo (cioè l'unità interna deve espellere aria fredda, come se fosse estate e volessi raffreddare la stanza; i tubi di rame sono freddi)

2) dopo alcuni minuti dall'accensione, chiudo il rubinetto del liquido (ossia il rubinetto a cui è collegato il tubo di rame più piccolo)

3) attendo circa 30 secondi poi chiudo anche il rubinetto di aspirazione (ossia il rubinetto che dispone della valvola di servizio, il rubinetto di aspirazione è quello a cui

è collegato il tubo di rame più grande)

4) appena chiuso anche il rubinetto di aspirazione, spengo velocemente il climatizzatore.

Il mio dilemma nasce dal fatto che un mio amico installatore mi ha detto che il condizionatore deve essere acceso in modo che esce aria calda dall'unità interna durante il pump down.

Grazie in anticipo ai moderatori.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Accendi la macchina e nel momento in cui parte il compressore chiudi il rubinetto piccolo, aspetta almeno 60 secondi (una manciata di secondi in più se l'installazione non è spalla/spalla) e chiudi il rubinetto a tre vie, spegni immediatamente la macchina.

Vai tranquillo! :-)

La macchina va accesa in raffrescamento e non in pompa di calore! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Farom!

A quanto pare il mio amico installatore si è sbagliato.

Devo dire che faccio fatica ad accettare il fatto che il mio amico si sia sbagliato.... mi è sembrato molto professionale.

Magari è da un po' che non fà il pump down e non si ricorda bene.

Quindi dire "modalità a freddo" o "accendere il condizionatore in condizionamento" significa raffrescare l'ambiente interno.

Tuttavia altre conferme sarebbero gradite.

Ad ogni modo ancora grazie Farom!

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Andrea grazie che segui i nostri consigli, fammi una cortesia, quando vedi il tuo amico, chiedigli "perchè" si deve fare in un modo o nell'altro: se ti da una spiegazione, vieni qui e ne discutiamo, se non te la da, è semplicemente perchè non la sa, e se non la sa allora purtroppo non è in grado di dare consigli.

Questo vale per tutti e per TUTTE le cose, o uno sa il perchè, o come dicevano una volta ai matrimoni, parli adesso o taccia per sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie frigorista Modena per questa risposta in particolare ma soprattutto per il tuo continuo contributo incondizionato all'interno del forum... visto che a questo punto sono abbastanza convinto che se lo chiedessi al mio amico non avrei una risposta ma otterrei solo una situazione imbarazzante, posso chiedere a te cosa sarebbe successo se avessi eseguito la procedura con il climatizzatore in riscaldamento anziché in raffrescamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Andrea troppo gentile!

Se avessimo uno schema sarebbe molto più chiaro, in tutti i modi in modalità raffreddamento, chiudendo il rubinetto del tubo più piccolo, che è quello che alimenta l'evaporatore, quest'ultimo appunto non è più alimentato.

Per fortuna il circuito frigorifero NON E' paragonabile ad uno idraulico come qualche sconsiderato insegna a poveri apprendisti, per cui il liquido non si accumula contro il rubinetto chiuso nonostante il compressore stia spingendo, ma aspira tutto quello che c'è dopo il tubo piccolo e lo richiama a sè nell'unità esterna, che è poi il condensatore.

Per fortuna dicevo nei tubi c'è un "saturo" la cui pressione dipende solo ed esclusivamente dalla sua temperatura, quindi anche se il compressore lo comprime sempre contro il rubinetto chiuso, la pressione sarà quella della temperatura alla quale sta condensando, mentre se fosse liquido il compressore si sarebbe già rotto da un pezzo.

Ovviamente il giochino di farlo pompare lo stesso deve finire al più presto possibile, innanzitutto perchè la pressione pian piano sale, e ancora più grave il compressore non è raffreddato dai gas di ritorno freddi, quindi si scalda molto anche se non sembra.

Aspirato tutto il refrigerante nell'unità esterna, puoi chiudere il rubinetto su tubo grosso perchè lo split e i tubi di collegamento sono vuoti e si possono staccare.

In modalità di riscaldamento, ossia in inversione di ciclo, lo split diventa il condensatore, e il rubinetto piccolo, se non ricordo male perchè vado a memoria, diventa l'alimentazione del condensatore, e chiudendola non fai una cosa fatta bene, innanzitutto perchè il vapore non può condensare nello split chiuso, per cui rimane gassoso ma con una certa pressione (perchè il compressore adesso si trova a spingere vapore surriscaldato che continua ad aumentare contro il rubinetto chiuso, ma non aspira nulla), per cui oltre a non recuperare il refrigerante rischi di fare danni.

Spero di essere stato chiaro perchè ripeto senza schema è molto difficile, e se ho sbagliato qualcosa sicuramente qualcuno mi correggerà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista per quanto sono ignorante in materia, devo dire che non potevi essere più chiaro di come sei stato. nel senso che il concetto di base lo ho afferrato in pieno. ora sono strasicuro che debba essere eseguito in modalità raffrescante, e tutto ha un senso ora. Per quanto possibile per me è importante cercare di capire cosa stò facendo, il minimo indispensabile per essere abbastanza sicuro di quello che faccio. Non potevo chiedere più di così.

l'unica casa che vorrei sapere prima di procedere è se posso spegnere il compressore staccando la presa della corrente, in modo da limitare al minimo il tempo in cui il compressore lavora con entrambi i rubinetti chiusi, oppure se è meglio spegnere dopo un paio di secondi con il telecomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio! Certe operazioni di manutenzione richiedono un minimo di attrezzatura, si potrebbero avere spiacevoli inconvenienti sia per le macchine che per l'operatore :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie DavidOne. Purtroppo la mia situazione economica mi costringe ad arrangiarmi. L'installazione di questo climatizzatore ha richiesto tutta la mia inventiva.... sarebbe divertente se potessi allegare qualche foto ma non riesco a capire come.... ad ogni modo sono vari giorni che sto studiando l'operazione... certo se avessi il manometro sarebbe meglio... comunque dal tuo consiglio seguirà che indosserò anche mascherina e occhiali, non si sa mai.

Ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao andrea_9992, ho diviso la tua discussione, non è carino, oltre che vietato dal regolamento, accodarsi a quella aperta da un'altro utente anche se per domande simili, quindi, in futuro, aprine sempre una tua..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, fatto!

ho fatto girare in modalità a freddo per 2 minuti e mezzo, poi ho chiuso il rubinetto del liquido.

Ho notato che la condensa sul tubo vicino al rubinetto del liquido si è congelata subito dopo la chiusura.

ho aspettato 45 secondi, e ho serrato con forza anche l'aspirazione.

subito dopo ho spento con il telecomando e poi ho staccato la presa.

ho serrato ulteriormente entrambi i rubinetti e munito di mascherina e visiera ho proceduto con il test svitando lentamente il tubo di rame da uno dei due rubinetti.

un leggerissimo soffio, udibile solo da vicino, per uno due secondi.

Ad occhio mi sembra al procedura sia andata a buon fine! mi domando ora se la prossima estate potrò eseguire nuovamente lo "spurghetto" e rimettere in funzione il clima..

Ad ogni modo per ora non posso che ringraziarvi tutti per i vostri consigli!

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la mia situazione economica mi costringe ad arrangiarmi. certo se avessi il manometro sarebbe meglio... comunque dal tuo consiglio seguirà che indosserò anche mascherina e occhiali, non si sa mai.

Qui potrebbero ridere in tanti, non voglio fare il papà che dice al bambino: "quello non lo devi fare!".

Ma faccio solo un piccolo esempio, ammettiamo che da consiglio di qualcuno quella operazione che hai fatto la effettuavi mettendo il clima in pompa di calore, la pressione all'interno dei tubi poteva raggiungere i 30 bar.

Ammettiamo che si voleva tagliare un tubo al posto di allentare il bocchettone, un liquido refrigerante a quella pressione sai cosa fa? :o io non lo so e non voglio neanche pensare al malcapitato che si trova davanti a quella tubazione. Mi basta già che un po di liquido che evapora sulle mie mani fa già molto male :(

Ps. Certo che l'installazione di quella unità interna sull'armadio non l'avevo mai vista, la fantasia non ha limiti, senza offesa ovviamente :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto un buon lavoro Andrea, se tu avessi fatto durare di più (i 15 sec. che ti sei risparmiato) la fase di recupero non avresti sentito neppure quel soffio! :thumb_yello:

Questo tipo di installazione merita di essere catalogata tra "cose dell'altro mondo"!

P.S. La fantasia non ha limiti! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ammettiamo che da consiglio di qualcuno quella operazione che hai fatto la effettuavi mettendo il clima in pompa di calore

DavidOne71, nessuno nasce imparato. Tutti dobbiamo chiedere la prima volta, e non solo la prima volta. La cosa importante è prendere con aspetto critico i consigli che si hanno, e avere la pazienza di capire cosa è corretto e cosa non lo è, e se una cosa si può o non si può fare da soli. Come ti dicevo è da una settimana che con calma e pazienza ho cercato informazioni su come procedere. Qui non stiamo parlando di un bambino, ho superato i 30 anni, sono ingegnere civile e il giorno in cui dovrò smettere di cimentarmi su cose che mi piacciono per paura di sbagliare vorrà dire che sarò arrivato al capolinea. Che poi mi piace metterla sul gioco è un'altro discorso, ma parlando seriamente per problemi dovuti al caldo estivo ho dovuto rimediare alla meglio, come hai visto in foto, con le mie attuali possibilità economiche.

Un grazie di cuore a Frigorista Modena e grazie anche a te che comunque mi hai indotto a porre maggiore attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo tipo di installazione merita di essere catalogata tra "cose dell'altro mondo"!

Ahah se vuoi ho anche altre foto!

L'unità esterna non potevo metterla nel balcone perché era difficile spiegare alla ragazza che l'aria calda va verso l'alto e che quindi non sarebbe entrata nella sua stanza.. inoltre camera mia è enorme, 35 metri quadri, dovevo dividerla in qualche modo, altrimenti avrei speso una fortuna di corrente e non avrei comunque raggiunto una temperatura decente.

Inoltre non mi piaceva l'idea di avere tubi in rame troppo lunghi

Comunqe Farom ero così preso che mi sono scordato di te! Sei stato velocissimo a rispondere e mi hai indirizzato per primo sulla retta via!! Grande ;)

E' anche merito tuo se dopo 4 mesi potrò finalmente chiudere tutte e tre le finestre di camera mia :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea, di tanto in tanto fa bene scherzare (potessimo farlo più spesso)! :-)

Io come soluzione (almeno per l'unità interna) avrei fatto diversamente, avrei fissato

una staffa al soffitto e l'avrei fatto pensile, evitando così di rovinare il mobile/separè! :-)

In modalità freddo (se a te interessa maggiormante) avresti avuto anche più resa, visto che avresti potuto posizionarlo più in alto.

Tutto è bene quel che finisce bene, goditi il fresco! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

avrei fissato una staffa al soffitto e l'avrei fatto pensile

soluzione molto più elegante ed efficiente senza dubbio! la terrò in considerazione se anche per la prossima estate dovrò arrangiarmi.

Tuttavia visto che quell'armadio sta con me da 20 anni precisi, ci tengo a sottolineare che non lo ho danneggiato ;)

ho levato le ante e le ho sostituite con una tavola di legno che ho ancorato ... giusto qualche foro a scomparsa per alcune tavole di rinforzo e per le viti (in realtà di viti ne ho messe parecchie, ma i fori rimangono nascosti).

E' stata la scrivania invece a risentirne, con quattro fori passanti per l'ancoraggio.... è stata una decisione un po' sofferta, ma alla fine era diventata una scrivania da lavoro, avevo già fatto i fori per la morsa,

Sto divagando... ad ogni modo grazie davvero per il suggerimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...