Vai al contenuto
PLC Forum

Vulcano + Caldaia Per Acs E Riscaldamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

sono un felice possessore di un termocamino Vulcano 35s e di una caldaia Ferroli DOMITECH F32 GPL.

Installazione impianto a vaso aperto con vaso di espansione a 3 metri (purtroppo più in sù non si può andare, in quanto la casa è finita) dal

termocamino e classico problema di bassa pressione sul'impianto che manda in blocco la caldaia.

Dico classico a posteriori perchè io non sono un tecnico e in fase di progetto mi sono affidato al mio idraulico, poi ho studiato e ho capito che così non avrebbe mai funzionato.

L'idraulico dice che non è un problema perchè basta staccare il sensore di pressione alla caldaia e lei parte sempre!

A me tale soluzione oltre a invalidarmi la garanzia della caldaia nuova, mi sembra che sia anche fuori norma.

Allore ho scoperto dell'esistenza degli SCAMBIATORI, ossia i fluidi rimangono separati e riottengo un circuito chiuso per la caldaia senza perdere la sicurezza del vaso aperto sul termocamino.

Ora mi rivolgo a voi con la domandina:

Di quanti KW deve essere stò benedetto scambiatore?

Quali sono gli svantaggi, se ci sono?

E ancora, il vulcano è della serie 2, per fare circuito misto con caldaia e ottenere acs e riscaldamento, forse ci voleva la serie 3 (a 3 scambiatori)? e mi sarei evitato lo scambiatore a piastre esterno?

Qualcuno mi chiarisca se può!

Grazie a tutti.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

come hai detto ci vuole un kit separazione impianto,se il camino non ha la produzione di acs ci vuole il kit con produzione acs che ha un altro scambiatore e le valvole termostatiche.

La potenza del kit in kw va in base alla potenza che il camino rende all'acqua

Inserita:

La potenza termica resa all'acqua è di 19,5 KW.

Questo scambiatore però non mi serve per l'acqua sanitaria ma per il riscaldamento, in quanto il mio termocamino ha già due scambiatori uno per l'acs e l'altro per il riscaldamento.

In pratica il circuito che vado ad isolare è solo quello del riscaldamento.

Ti ringrazio comunque per la risposta, conosci per caso i vulcano? la serie a 3 scambiatori mi avrebbe permesso di non inserire uno scambiatore esterno? e in che modo?

Inserita:

Come hai già detto la soluzione adottata inficia sulla garanzia e sulla norma rientri in impianti superiori a 35 Kw per cui kit ispesl ecc.ecc.

Come ti è stato detto lo scambiatore, che male non fa , lo devi mettere della potenza che il termo camino rende all'acqua quindi nel tuo caso un 20 Kw e sei a posto.

In Commercio troverai dei Kit belli pronti altrimenti te lo devi costruire.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

allora dovresti montare un kit separazione impianto e un kit solare termico per l'acs.

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte, il solare termico a che mi serve scusa?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

il kit per pannello solare in caldaia fa in modo tramite valvola deviatrice termostatica e mix termostatico che se la temperatura del camino cala la caldaia si accende in automatico per arrivare alla temperatura richiesta

Inserita:

Credo che questo già avvenga tramite la centralina del termocamino. Se la temperatura scende sotto i 44 gradi le due valvole NC sul termocamino e NA sulla caldaia si azionano e fanno partire la caldaia.

Inserita:

Con lo scambiatore un pò più grande dei 20 kw nominali può essere meglio? Mi hanno detto che si possono intasare con il calcare e in tal caso provocare l'ebollizione del termocamino, e così? Mi hanno consigliato un filtro ad Y per raccogliere lo sporco che si forma all'interno, può essere utile?

Vi chiedo tutte queste cose perchè non vorrei spendere soldi inutili.

Grazie

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

anche se manca energia elettrica va in ebollizione,per il filtro son daccordo basta che sia in un punto comodo per la pulizia e metti 2 saracinesche

• 2 weeks later...
  • 4 weeks later...
Inserita:

Ciao,

è corretto con la serie 3 avresti avuto lo scambiatore per l'ACS e quello per riscaldamento integrati al termocamino.

IO ho un impianto esattamente come lo hai descritto tu:

Vulcano 25-3 e caldaia in tandem utilizzati sia per ACS che per riscaldamento (radiatori a parete).

Se hai un Vulcano e puo esserti d'aiuto prova a sentire anche quelli della Vulcano (peraltro sempre disponibili) anche solo per informazioni su quello che vuoi fare e come farlo con un termocamino Vulcano.

Ciao