gabgab81 Inserito: 23 ottobre 2012 Segnala Inserito: 23 ottobre 2012 Salve a tutti, sono un felice possessore di un termocamino Vulcano 35s e di una caldaia Ferroli DOMITECH F32 GPL. Installazione impianto a vaso aperto con vaso di espansione a 3 metri (purtroppo più in sù non si può andare, in quanto la casa è finita) dal termocamino e classico problema di bassa pressione sul'impianto che manda in blocco la caldaia. Dico classico a posteriori perchè io non sono un tecnico e in fase di progetto mi sono affidato al mio idraulico, poi ho studiato e ho capito che così non avrebbe mai funzionato. L'idraulico dice che non è un problema perchè basta staccare il sensore di pressione alla caldaia e lei parte sempre! A me tale soluzione oltre a invalidarmi la garanzia della caldaia nuova, mi sembra che sia anche fuori norma. Allore ho scoperto dell'esistenza degli SCAMBIATORI, ossia i fluidi rimangono separati e riottengo un circuito chiuso per la caldaia senza perdere la sicurezza del vaso aperto sul termocamino. Ora mi rivolgo a voi con la domandina: Di quanti KW deve essere stò benedetto scambiatore? Quali sono gli svantaggi, se ci sono? E ancora, il vulcano è della serie 2, per fare circuito misto con caldaia e ottenere acs e riscaldamento, forse ci voleva la serie 3 (a 3 scambiatori)? e mi sarei evitato lo scambiatore a piastre esterno? Qualcuno mi chiarisca se può! Grazie a tutti.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 23 ottobre 2012 Segnala Inserita: 23 ottobre 2012 come hai detto ci vuole un kit separazione impianto,se il camino non ha la produzione di acs ci vuole il kit con produzione acs che ha un altro scambiatore e le valvole termostatiche.La potenza del kit in kw va in base alla potenza che il camino rende all'acqua
gabgab81 Inserita: 23 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2012 La potenza termica resa all'acqua è di 19,5 KW. Questo scambiatore però non mi serve per l'acqua sanitaria ma per il riscaldamento, in quanto il mio termocamino ha già due scambiatori uno per l'acs e l'altro per il riscaldamento. In pratica il circuito che vado ad isolare è solo quello del riscaldamento. Ti ringrazio comunque per la risposta, conosci per caso i vulcano? la serie a 3 scambiatori mi avrebbe permesso di non inserire uno scambiatore esterno? e in che modo?
vitos77 Inserita: 23 ottobre 2012 Segnala Inserita: 23 ottobre 2012 Come hai già detto la soluzione adottata inficia sulla garanzia e sulla norma rientri in impianti superiori a 35 Kw per cui kit ispesl ecc.ecc. Come ti è stato detto lo scambiatore, che male non fa , lo devi mettere della potenza che il termo camino rende all'acqua quindi nel tuo caso un 20 Kw e sei a posto. In Commercio troverai dei Kit belli pronti altrimenti te lo devi costruire.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 23 ottobre 2012 Segnala Inserita: 23 ottobre 2012 allora dovresti montare un kit separazione impianto e un kit solare termico per l'acs.
gabgab81 Inserita: 23 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2012 Grazie a tutti per le risposte, il solare termico a che mi serve scusa?
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 23 ottobre 2012 Segnala Inserita: 23 ottobre 2012 il kit per pannello solare in caldaia fa in modo tramite valvola deviatrice termostatica e mix termostatico che se la temperatura del camino cala la caldaia si accende in automatico per arrivare alla temperatura richiesta
gabgab81 Inserita: 24 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2012 Credo che questo già avvenga tramite la centralina del termocamino. Se la temperatura scende sotto i 44 gradi le due valvole NC sul termocamino e NA sulla caldaia si azionano e fanno partire la caldaia.
gabgab81 Inserita: 24 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2012 Con lo scambiatore un pò più grande dei 20 kw nominali può essere meglio? Mi hanno detto che si possono intasare con il calcare e in tal caso provocare l'ebollizione del termocamino, e così? Mi hanno consigliato un filtro ad Y per raccogliere lo sporco che si forma all'interno, può essere utile? Vi chiedo tutte queste cose perchè non vorrei spendere soldi inutili. Grazie
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 24 ottobre 2012 Segnala Inserita: 24 ottobre 2012 anche se manca energia elettrica va in ebollizione,per il filtro son daccordo basta che sia in un punto comodo per la pulizia e metti 2 saracinesche
Maxell70 Inserita: 2 novembre 2012 Segnala Inserita: 2 novembre 2012 Qui trovi le soluzioni secondo Vulcano. http://www.vulcanocaldaie.it/index.php?pag=installazione attenzione a non creare sommatoria di potenza altrimenti devi costruire una centrale termica.
Sensei_79 Inserita: 26 novembre 2012 Segnala Inserita: 26 novembre 2012 Ciao, è corretto con la serie 3 avresti avuto lo scambiatore per l'ACS e quello per riscaldamento integrati al termocamino. IO ho un impianto esattamente come lo hai descritto tu: Vulcano 25-3 e caldaia in tandem utilizzati sia per ACS che per riscaldamento (radiatori a parete). Se hai un Vulcano e puo esserti d'aiuto prova a sentire anche quelli della Vulcano (peraltro sempre disponibili) anche solo per informazioni su quello che vuoi fare e come farlo con un termocamino Vulcano. Ciao
Messaggi consigliati