Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Nuova Caldaia Scelta Tra Condensazione E Classica ?


supertraz

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho letto un po' di post similari al mio ma ho preferito aprirne uno per avere certezza al 100% : in pratica dovrei cambiare caldaia per una bifamigliare ovvero 2 appartamenti da circa 65 mq cad.

Attualmente c'e' montata una Sile a basamento da 29 kw che sta arrancando (manca spesso acqua) ho fatto fare dei preventivi e il piu' basso e' stato di circa 3.500 euro per una caldaia Baxi a basamento a condensazione.

Sebbene la cifra fosse un po' alta (per le mie tasche) ero quasi tentato, poi oggi parlando con un conoscente mi ha detto che avendo dei temosifoni vecchi in ghisa e le finestre ancora non con doppi vetri con la caldai a condensazione non avrei la stessa resa che ho oggi con la caldaia attuale e mi ha quindi detto di prendere una caldaia classica (non ricordo se a camera aperta o stagna) .

Cosa ne pensate ? secondo voi pe runa caldaia a basamento da 30 kw + tubo nuovo quanto dovrei spendere ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ti ha detto una **** :P

la condensazione non renderà al massimo delle sue possibilità ma comunque più di una tradizionale..

se nelle 3500 c'è compreso tutto è pure buono come prezzo..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa ho chiamato l'assistenza Sile per avere informazioni e anche loro confermano che con caloriferi in ghisa quella a condensazione non conviene perche' non arriva a scaldare a temperature alte e rende al massimo solo con il tipo nuovo di caloriferi (non ricordo il nome).

Non si capisce perche' 3 mi dicono una cosa e 2 mi dicono l'opposto :-/

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti è già stato detto da reka la condensazione consuma meno ma non rende al massimo delle sue potenzialità sul tuo impianto. Diciamo che se devi cambiare caldaia allora valuta la condensazione, se vuoi farlo esclusivamente per un risparmio energetico quando la tua è perfettamente funzionante, lascia le cose come stanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

il rendimento passa da 92 a 98 a parità di condizioni, se poi l'impianto è adatto, si scelgon bene le curve climatiche, la differenza può solo aumentare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non capisco come un responsabile di una ditta di caldaie possa dire che una caldaia a condensazione non riesca a scaldare a dovere dei termosifon in ghisa!!!

Cioè, il riscaldamento è un circuito chiuso dove il caore si accumula, quindi non vedo il problema se i kw sono sufficenti!

Ok, magari una caldaia a condensazione dà il suo meglio con un riscaldamento a pavimento, ma riesce comunque a scaldare qualsiasi tipo di termosifone consumande sempre e comunque meno di una caldaia tradizionale perchè il rendimento di combustione è sempre a suo favore.

p.s.: occhio che come acqua sanitaria non è sempre facile soddisfare 2 famiglie...quindi sceglila soprattutto pensando a questo aspetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...