Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia A Semicondensazione

Messaggi consigliati

Inserito:

ad un mio amico è stato fatto un preventivo da un idraulico che gli deve rifare completamente casa e gli ha parlato di caldaia a semicondenzazione

ne sapete qualcosa? io non le ho mai sentite sinceramente!

Inserita:

beata o colpevole ignoranza, dell' installatore si capisce.

probabile si parli di caldaie con bruciatore a premiscelazione, che poi è il cuore di tutte le condensazione.

come rendimenti siamo a 95-96%, da cui forse ha coniato l' espressione.

p.s.: in genere gli scambiatori non sono realizzati ne per recuperare, ne per tollerare la condensazione fumi.

Inserita:

Potrebbe anche trattarsi della extra Hp della Immergas , una caldaia a condensazione ( 4 stelle ) appunto studiata per i soli impianti ad alta temperatura ...dalle mie parti sta andando forte.

Inserita:

in cosa consiste la "specializzazione" per le alte temperature?

le cose dovrebbero andare diversamente anche per gli accessori di fumisteria...

in effetti il recupero di calore è esterno allo scambiatore primario.

si raccomandano di non scendere di temperatura con il primario, per non bucarlo con la condensa, o sbaglio?

Inserita:

anche io ho sentito parlare della immergas a condensazione ad alte temperature.

per Kaotik......quelle premiscelate non credo siano le classiche low nox.....sinceramente a me non sono capitate

Inserita:

Per ottenere una classe valida per classificarsi a basso NOX (mi sento ancora italico :thumb_yello: ) non c'è niente di meglio che un bel premiscelato, parlo per le installazioni chiaramente civili, mentre per le industriali ci sono altri metodi per contenere l'eccesso d'aria, per quanto concerne stà fantomatica "semicondensazione" noto che è un termine che utilizzano molto le agenzie immobiliari,

gli impianti idrosanitari ed elettrici sono completamente nuovi,caldaia riello family semicondensazione a camera chiusa,serramenti ...
credo sia un modo di dire.... E caldaia a condensazione ad alta temperatura, pur essendo da molto sul mercato (tipo modulex o supermodulex) non mi risulta che siano a semicondensazione.
  • 2 weeks later...
Inserita:

giusto per informazione......... ci ha beccato Vitos77, era la immergas extra hp....una condensazione per alte temperature

• 3 weeks later...
Inserita:
giusto per informazione......... ci ha beccato Vitos77, era la immergas extra hp....una condensazione per alte temperature

Trattasi comunque di caldaia a Condensazione e non a Semicondensazione come detto dll'autore del post.... Tutte possono lavorare con le alte temperature, ma più sali e meno calore recuperi dai fumi che chiaramente condensano sempre meno...

Inserita:

tutte possono lavorare ad alte temperature, ma questa è fatta apposta per alte temperature e non dovrebbe lavorare a basse! è questo il bello :)

ovviamente non lo dico io ma la casa costruttrice

Inserita:

Vien da sè che più la temperatura di ritorno è alta e più il vantaggio di poter sfruttare il calore latente dei fumi và a scemare, molti ovviano a questo limite inserendo uno scambiatore esterno per ecuperare il calore dei fumi, chiaramente si tratta di impianti industriali e non caldaiette civili.

Quindi la domanda viene spontanea, che caspio serve una caldaia a condensazione per late temperature? Il calore recuperato copre il costo maggiore della caldaia, essendo lo stesso molto inferiore rispetto ad una caldaia a condensazione per basse temperature?

Io mi occupo di impianti grossi, per cui lascio a voi esperti di caldaiette la ricerca delle risposte :thumb_yello:

ciao, Ivan

Inserita:
Quindi la domanda viene spontanea, che caspio serve una caldaia a condensazione per late temperature?

Ha lo stesso scopo di installare una caldaia a condensazione a "bassa temperatura" su un impianto vecchio e quindi ad alta temperatura ...ma a mio modesto parere ( ho a che fare con le " caladaiette" :-) ) ha un vantaggio è meno sensibile alle scorie presenti nell'impianto , questo per via del fatto che il 59/09 è legge ma non è ancora etica, rispetto ai costosissimi moduli condensazione. In più hanno ottenuto le 4 stellette , perchè comunque il rendimento è altino ( come previsto dal 192/05) ...ed infine ultimo aspetto "costano di meno" :thumb_yello:

Inserita:

oook concetto molto chiaro, ma la domanda resta, o è a condensazione o non lo è, a semicondensazione mi sembra sempre più una presa per i fondelli :-) per poter vendere ciò che ha in realtà costi tra il tradizionale e la condensazione, in poche parole... se abito al mare a che caspio mi serve una caldaia a cippato? meglio una pompa di calore o sbaglio? quindi, se ho i caloriferi a che caspio mi serve una caldaia a finta condensazione? Meglio una tradizionale di marca o come al mare una bella pompa di calore idronica :-) sempre a mio modesto parere.... :-)

Inserita:
quindi, se ho i caloriferi a che caspio mi serve una caldaia a finta condensazione?

Sul fatto che sia una finta condensazione è una tua constatazione , ti garantisco che condensa , su un impianto ad alta temperatura , al pari di una condensazione "vera".

Adesso se ti va rispondimi ...che senso ha installare una vera condensazione su un impianto concepito per alte temperature ?? e qualora abbia un senso , che migliorie avresti , sempre su un impianto ad alta temp., rispetto alla caldaia in questione.

P.S. Occhio alle pompe di calore sul mare, non sempre sono sinonimo di affidabilità. ;)