Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Tecnoblock Vc 280 Acqua Calda Sanitari Discontinua


Morgan Lo Turzo

Messaggi consigliati

Morgan Lo Turzo

Giusto per capire: poichè a riscaldamento spento, quando apro il rubinetto dell'acqua calda, dopo alcuni secondi il bruciatore si spegne pur con rubinetto ancora aperto devo desumere che c'è una malfunzione?

Quale potrebbe essere la malfunzione?

Ancora grazie, ma vorrei risolvere definitivamente il problema, perchè tempo fa venne un tecnico, ma liquidò la cosa dicendo che era colpa dello scambiatore che non era quello originale. Circa quattro-cinque anni fa era stato sostituito perchè perdeva e quello orignale mi fu detto che non era più in produzione, ma chi lo sostituì mi assicurò che era quello giusto. E per alcuni anni le cose sono andate bene, mi sembra che funzionasse come mi hai detto: il bruciatore staccava quando si chiudeva il rubinetto, ora sicuramente non è più cosi!

Link al commento
Condividi su altri siti


In genere ogni due o tre anni al massimo lo scambaitore secondario (o sanitario che dir si dica) va cambiato, per cui ci troviamo.

ma tu hai ancora quello vecchio in noryl oppure hai quello a piastre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Morgan Lo Turzo

L'originale della caldaia (noryl?) è stato cambiato come ho scritto sopra circa quattro-cinque anni fa, questo che c'è a vederlo sembra sia costituito da sottili piastre sovrapposte ed è tutto metallico.

In conclusione per evitare il funzionamento a singhiozzo devo cambiarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

e certo che devi cambiarlo, se è (ed a quanto pare si) ostruito o incrostato. ed era chiaro fin dall' inizio.

disorientante, accanirsi a diagnosticare chissà quale cancro a chi, qualcosa in questo caso, ha banalmente la febbre...

provate a staccare certe etichette "originali".

sotto escono belle sorprese...

esistono almeno quattro scambiatori compatibili, pari attacchi, pari numero di piastre.

piuttosto:

vado a memoria, ma sembra che quando si opta per la sostituzione del noril va cambiato il piattello della 3 vie: con scambiatore in noril esisteva un piccolo ricircolo offerto dalla forma del piattello, per tenere in temperatura il sanitario.

ovviamente la cosa è deleteria per uno scambiatore a piastre.

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione di cambiare lo scambiatore secondario ti è stata data da me con PM ancora prima che tu andassi avanti col post.

Certo che se poi nel post scrivi che anche in riscaldamento la caldaia non parte, che un tubicino dell'aria non è steso bene, che hai uno scaldabagno in linea che ti miscela acqua fredda, finisci col disorientare chi cerca di darti una soluzione.

Ricordiamoci che la sostituzione del secondario è un pò come quella del filtro aria sull'auto, va fatta necessariamente dopo un pò che si usa.

E puoi tranquillamente mettere lo Zilmet, è di qualità equivalente all'originale anche se costa la metà. Come comprare un farmaco generico al posto del "griffato".

Accertati appunto che in fase di sostituzione secondario da noryl a piastre ti sia stato inserito all'interno della valvola a tre vie il disco (o piatto valvola) codice Vaillant 020636 con profilo metallico (in presenza di scambiatore in noryl era inserito invece uno tutto in gomma).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...