Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola Di Zona E Funzionamento Frequente Della Caldaia


fischer75

Messaggi consigliati

Corretto bl4st3r. In ho una baxi a condensazione con bollitore, 3 zone con relativi termostati. E in caldaia non c'e' ponticello, ci sono due fili bianchi.

E corretto anche THE CAT, in effetti non ricordavo di questa possibilità (che memoria !).

Supponiamo che quindi le valvole siano ok e così pure la caldaia. Supponiamo che mi hanno fatto un impianto non "ottimale", e che quindi la caldaia parte perche' deve scaldare la colonna fino al collettore. Ma "tecnicamente", come fa la caldaia ad accorgersi che quella tratta (collettore ==> caldaia) contiene acqua fredda ? Come fa quella tratta a "chiedere calore" ? Non so se mi spiego. I cronotermostati sono giu, le valvole chiuse e non difettose, e comunque non chiedono calore per la loro zona.

Come fa la caldaia a dire: "il tubo che parte da me e arriva al primo piano è freddo, mandiamogli acqua calda !" ? Scusate la semplificazione non faccio l'idraulico o il tecnico di caldaie. Cioe' capisco il caso di un cronotermostato che chiude un contatto e quindi manda un impulso (ovvero un'informazione) alla caldaia. Ma nella colonna....non c'e' niente.... dove sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai provato a staccare i fili delle valvole direttamente in caldaia?

Se mai, uno ad uno, prova anche a controllare se i contatti non creano resistenza perchè mi è già capitato che un segnale "sporco" possa far andare male la caldaia.

p.s.: la tua caldaia ha un sistema di antigelo? Mica che qualche sensore sia impazzito e ti fà partire la protezione...

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai il ponticello mi sembra molto strano che la caldaia scalda fino alla colonna ( non ho seguito il tuo precedente post).

tu hai impostato una temperatura per i termosifoni, quando l'acqua calda va sotto quella temperatura la caldaia parte e scalda fino in colonna e poi si spegne, sempre stesso ciclo.

però secondo me non è stata collegata cosi.

stacca uno dei 2 fili bianchi ed elimini le valvole di zona e relativi cronotermostati

Link al commento
Condividi su altri siti

stacca uno dei 2 fili bianchi ed elimini le valvole di zona e relativi cronotermostati

Ok, è i primo test che farò. Vi tengo aggiornati. Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

E se fosse che dopo un ciclo di riscaldamento, al ritorno del termostato off, e della valvola con il contatto in off, la caldaia avesse un periodo di postcircolazione, cioè la pompa continua a funzionare ma senza che il bruciatore funzioni, in alcune marche di caldaie questa è una caratteristica utilizzata per far abbassare, o uniformare la temperatura, e questa cosa la puo' solo sapere un centro assistenza autorizzato. Poi per la fiammella nel comando remoto non è detto che corrisponda alla fiamma del bruciatore.

Modificato: da Ecopol
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, nulla da segnalare.

Apparentemente nel week-end, perlomeno quando sono stato in casa io, la caldaia non ha fatto accensioni "strane".

Purtroppo (anzi, veramente per fortuna !) è stato corretto il problema dei colpi che avevo fino a poco tempo fa, quindi di notte, se anche dovesse partire, non la sento piu'.

Tutto rimandato quindi, ad ogni modo vi tengo informati su questo post.

Peraltro ieri mi sono imbattuto in un'altra questione, che pero' - per non andare OT - approfondisco in un altro post.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...