Vai al contenuto
PLC Forum


Non So Che Scelta Di Caldaia Fare


matteomare

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e scusate se faccio una domanda che è sempre presente.

spiego la situazione.

mio papà ha una casa fatta da 2 piani di 125mq cad e una mansarda di 70 mq e un riscaldamento centralizzato con una caldaia a basamento legna-metano e un bollitore acs.

fino a quest'anno era stata utilizzato solo un piano dove abitano i miei genitori e mia sorella, adesso io ho comprato il piano sotto e ci sto abitando con mia moglie e figlio.

abbiamo 11 caloriferi in ghisa a piano tranne la mnsarda che ne ha 5 in ghisa.

2 bagni a testa e 1 in mansarda

la mansarda non è abitata, se ne riparlerà tra un po di anni.

quello che vi chiedo è questo.

ho 2 preventivi di 2 ditte diverse per la sostituzione della caldaia ma non so quale scegliere perchè tra le 2 ci sono 5mila euro di differenza e non capisco il perchè e quale problema (riscaldamento inadatto) potrò avere in futuro.

una è una ferroli econcept top 35 A murale a condensazione solo riscaldamento con aggiunta di bollitore da 200 lt

l'altra è una buderus logamax plus GB162-35kw g20 murale a condensazione solo riscaldamento e bollitore da 400 lt.

perchè la prima di costa 5000 euro in meno facendo lo stesso lavoro (sostituzione caldaia, rimozione vecchi, defangatore,ecc ecc)????

mi hanno detto che la buderus si può aumentare un po di potenza all'occasione per avere più potenza.

riescono a scaldare i 2 piani e in futuro anche la mansarda?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


ho 2 preventivi di 2 ditte diverse per la sostituzione della caldaia ma non so quale scegliere perchè tra le 2 ci sono 5mila euro di differenza e non capisco il perchè e quale problema (riscaldamento inadatto) potrò avere in futuro.

una è una ferroli econcept top 35 A murale a condensazione solo riscaldamento con aggiunta di bollitore da 200 lt

l'altra è una buderus logamax plus GB162-35kw g20 murale a condensazione solo riscaldamento e bollitore da 400 lt.

Anzitutto la prima differenza sta nella capacità del bollitore. Generalmente si stima un consumo giornaliero di 60 litri a persona (80 se si usano anche vasche da bagno), dunque fai i conti. Se siete 3 famiglie e usate tanta acqua calda 200 litri potrebbe essere un po' limitato. (Quello che c'è ora da quanto è? E' sufficiente?). Una notevole differenza di prezzo potrebbe essere data dal materiale del bollitore: un bollitore in acciaio zincato o smaltato costa molto meno di un bollitore inox. Per quanto riguarda le caldaie, Buderus è uno dei marchi leader nella condensazione, come qualità niente a che vedere con Ferroli, infatti il costo della sola caldaia supera abbondantemente i 4.000 euro contro i 2.000 della Ferroli. Della gamma Buderus nella fascia 35kw potresti dare un'occhiata alla GB112: è un po' vecchiotta, dunque un po' meno tecnologica e consuma qualcosina di più ma ti posso garantire che a livello di materiali è un carro armato. Il costo si aggira sui 3.000 euro, una via di mezzo. Infine bisogna vedere il lavoro come viene svolto: la tipologia del materiale, come viene posato, gli accessori, etc. Per un profano talvolta è difficile concepire notevoli differenze di preventivo finchè non saltano fuori delle beghe. Ad esempio utilizzare tubi da 26mm piuttosto che da 32 o da 32 piuttosto che da 40 fa scendere di molto il prezzo però con tubi troppo piccoli potresti avere problemi prestazionali. Mettere delle valvole a sfera in più per la corretta suddivisione dei circuiti idraulici, soprattutto se di grosso diametro, fa salire il prezzo ma torna comodo quando si dovranno fare interventi di manutenzione: meno litri d'acqua persi, meno tempo perso dal manutentore e dunque minor costo dell'intervento. Con il costo che hanno oggi i materiali e quando si lavora su impianti piuttosto grandi si fa presto a far salire il prezzo e il cliente, da profano, non sempre riesce a concepire una cospicua differenza. Ovviamente queste considerazioni derivano dalla mia esperienza su quanto un lavoro fatto bene costi più di un lavoro fatto così così, poi può darsi che nel tuo caso le ragioni siano altre, è difficile fare una valutazione senza conoscere in pieno tutte le variabili. Purtroppo un impianto termico non è un telefono cellulare dove si possono facilmente valutare le differenze di prezzo tra due modelli. Se ci dai qualche dettaglio in puiù vediamo se questi 5.000 euro di differenza sono giustificati.

e quale problema (riscaldamento inadatto) potrò avere in futuro.

Problemi nessuno. Da quel che ho capito ti fanno anche il lavaggio dell'impianto e ti montano il filtro defangatore. Diciamo che l'impianto a radiatori non sfrutta a pieno le potenzialità della condensazione ma non è inadatto.

riescono a scaldare i 2 piani e in futuro anche la mansarda?

grazie a tutti

non penso ci siano problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, provo a mettere la descrizione dei 2 preventivi per vedere se Voi più esperti riuscite a capirci qualcosa....

grazie ancora

-Logamax plus GB162-35kW G20

HKA Set allacciamento circ. risc. GB 142

Accessori per Logamax plus GB142

H-KA Set di allacciamento per il circuito riscaldamento

NEUTRALIZZAZIONE CONDENSA NE 0.1

LOGALUX SM 400/5 E

Logamatic RC35

wm10 compensatore idraulico

sonda esterna ems

why 120/80

separatore impurità

hsm 25-e bianco p grounfus

-ECONCEPT TOP 35 A

SDOPPIATORE 80/80

FERROLI BOLLITORE MONOVALENTE 200 LT

SENSORE PER BOLLITORE ESTERNO 2 MT

KIT PER LA GESTIONE BOLLITORE ESTERNO

COMANDO FERROLI CRM ROMEO

ACCESSORI DI MONTAGGIO N. 1,00

flex inox gas

flex inox acs

flex inox riscaldamento

raccordo al camino

tubo flex per infilaggio camino

collari tubi fumo fissaggio

rosone silonico

griglia scarico

griglia aspirazione

metriali per modifica tubazioni

materiali per adeguamento impianto gas

materiale elettrico

separatore idraulico

accessori separatore idraulico

filtro obliquo impurità riscaldamento

isolamento tubazioni

pompa nuova

tubo scarico condensa

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Matteo,questo e' un forum tecnico dove chi si rivolge e' perche' ha un problema nel funzionamento delle apparecchiature.

I preventivi non possiamo metterci a discuterli perche' chi li ha fatti ha anche fatto un sopralluogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, io volevo sapere tecnicamente quale delle 2 caldaie potevano soddisfare il mio fabbisogno di riscaldamento e acs e se quella differenza di prezzo c'entrava con l'uso che avrei fatto.

Grazie comunqye

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

La tua richiesta era chiara,ci mancherebbe;il problema e' che a distanza non si possono valutare le sfaccettature che compongono il lavoro di impianto.

Per i costi sui materiali puoi fare ricerche in rete oppure direttamente dai fornitori di materiale idraulico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come giustamente detto da Elvezio è difficile valutare così due preventivi anche se da alcuni dettagli deduco che sarebbe più preciso il lavoro di chi ti ha proposto Buderus. Di seguito allego le immagini di due locali tecnici. In entrambi i casi la caldaia funziona. Considera che il secondo impianto ancora non è finito. La differenza ottica penso sia chiara anche ad un profano tra un lavoro fatto discretamente e un lavoro fatto bene. Tale differenza si traduce in un costo completamente diverso sia per i materiali impiegati, sia per il tempo impiegato nella realizzazione che nel secondo caso è almeno il triplo.

piccinini.jpg

Uploaded with ImageShack.us

collettorebello.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
La differenza ottica penso sia chiara anche ad un profano tra un lavoro fatto discretamente e un lavoro fatto bene. Tale differenza si traduce in un costo completamente diverso sia per i materiali impiegati, sia per il tempo impiegato nella realizzazione che nel secondo caso è almeno il triplo

L'impatto visivo esiste eccome, però in fase di preventivo non lo si puo' vedere a meno che tu non conosca qualcuno che si è già servito da questi idraulici e vai a vedere come lavorano. Alcuni idraulici hanno il book fotografico e già li ti da' un'idea di cosa ti forniranno e soprattuto come te lo monteranno. Per questo io consiglio sempre di affidarsi ad un idraulico di fiducia e non di prendere il prezzo come ultimo fine.

Poi non sempre il costo tra le due foto è così marcato, ho visto impianti dove sono stati utilizzati materiali onerosi ma posati con i piedi ed altri magari fatti con materiali poveri (ferro saldato) ma posati con la bolla. Per esempio nella seconda foto è stato usato un eccesso di raccorderia d'ottone, io avrei fatto utilizzare un bel collettore in rame saldato fatto sul posto, certo questo però implica che si debba saper saldare, non sarebbe stato mica male vederlo e non si avrebbero tutte quelle giunte filettate.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...