Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Ferroli Domina Igloo F24


Beppe1

Messaggi consigliati

Sono nuovo del forum e ringrazio tutti coloro che potranno darmi dei consigli riguarda questa Caldaia Ferroli Domina Igloo F24.

Veniamo al problema, con l'avvicinarsi della stagione fredda imposto il cronocomando remoto anche in posizione riscaldamento.Temperatura mandata caldaia a 80°,impostazione temperatura interna 20° pressione impianto rilevabile dall'idrometro 1,2 Bar,inoltre ho eseguito anche lo sfiato dei caloriferi.La caldaia in un primo momento funziona dopo qualche minuto va in blocco.

Il cronocomando remoto mi visualizza errore N°40 (pressione acqua non corretta),quindi eseguo il reset ma non avviene nulla,la caldaia rimane in blocco.

Eseguo varie operazioni mettendo il cronocomando remoto in modo che possa leggere i valori di temperatura e pressione e mi segnala quanto segue:

Temperatura Mandata 45°

Pressione Mandata 3.6 Bar

Pressione rilevata invece dall'Idrometro posto sulla caldaia 1.4 Bar (quando la caldaia è in blocco).

Come si può notare la differenza è abissale.

La caldaia in modalità produzione acqua calda funziona normalmente la pressione che rilevo dal cronocomando remoto è di 1 Bar (temperatura produzione acqua calda impostata a 55°).

Vi chiedo se la causa di tutto questo possa essere il sensore di pressione (pressostato acqua).

Che io sappia questo sensore collegato alla scheda ha un contatto normalmente aperto che non appena sente una pressione d'acqua di circa 0.5/0,7 Bar chiude il contatto in modo che poi avvenga il funzionamento normale della caldaia e non appena supera una certa pressione che io leggo dal cronocomando remoto di 3,6 Bar apre il medesimo conttatto mandando la caldaia in blocco per sicurezza,

Mi chiedo se la pressione dell'acqua fosse realmente di 3.6 Bar non dovrebbe intervenire la valvola di sicurezza tarata a circa 3 Bar??

Volevo fare un cavallotto elettrico per provare se realmente fosse guasto il sensore di pressione per chiudere il contatto ma non sapendo cosa cortocircuitare ho evitato per ulteriori danni alla scheda.

Dallo schema elettrico noto che il sensore ha 3 fili, + e - alimentazione,l'atro filo è il contatto o segnale, come va fatto il ponticello tra il conttatto e il negativo oppure tra contatto e positivo?

Grazie dell'aiuto che potete darmi

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa la mia ignoranza ma non ho capito cosa vuoi dire,per caso ti riferisci al ponticello??cavallottare il positivo ed il conttatto?

Ciao e grazie

Trasduttore ti riferisci al pressostato giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ponticello volevo farlo per più sicuro che il guasto fosse effettivamente il pressostato

Il pressostato l'ho già ordinato dovrebbe arrivarmi a giorni sperimo sia la causa

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa devi ponticellare ? il trasduttore lavora in un range di resistenza variabile. sei sicuro che a termo caldi la pressione non salga ?

provvisoriamente regola la temperatura di mandata a 45 c e vediamo che succede

Modificato: da THE CAT
Link al commento
Condividi su altri siti

Segui il consiglio di The Cat , sostituisci il trasduttore , ha ragione non puoi by-passarlo con un semplice ponticello...in realtà ci sarebbe il modo ma ti servirebbe una batteria... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se esiste un metodo per ponticellare il sensore senza rovinare la scheda come andrebbe fatto??

Comunque sono in attesa del pressostato...mi auguro che non sia il vaso d'espansione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appena ritornato dal rivenditore,il pezzo che mi ha dato è leggermente diverso, nel senso che il pressostato che ho in caldaia ha un'attacco con connettore dove non puoi sbagliare nel montaggio,ha solo un verso essendoci una polarità + e -

Quello che ho acquistato in pratica va collegato con 3 faston per cui devo eliminare il connettore che ho adesso e collegare i cavetti uno ad uno con dei faston femmina che andranno a collegarsi con il pressostato provvisto di faston maschi.

Sul pressostato che ho acquistato i tre faston (contatti) maschi vengono indicati nel modo seguente:

1)NC

2)COM

3)NO

Suppongo che il contatto (faston) contrassegnato COM vada collegato con il cavetto che porta il segnale.

Il positivo vada collegato con il contatto (faston) contrassegnato NC.

Il negativo vada collegato con il contatto contrassegnato NO

Mi dite se sto operando nel modo giusto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che hai sbagliato pressostato.

ma aspetta THE CAT per la conferma

quello di cui parli THE CAT penso sia il pressotato come quello della divatop giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non è il pezzo giusto.Ho smontato il sensore dalla caldaia ed è completamente in plastica color nero e molto leggero,mentre quello acquistato è in ottone non ho potuto nemmeno provarlo per il diametro del filetto piccolo quindi non potevo avvitarlo.Rimontato il tutto la caldaia fà il solito scherzo...niente di nuovo anzi tempo e 15euro buttati via.

Ho fatto delle foto al sensore pressione acqua di plastica ma non so come inserirle per farle visionare,se mi dite come fare lo farò.

Grazie a tutti voi per l'interessamento,nel frattempo manderò le foto al rivenditore con la speranza che possa ordinare quello giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finalmente sostituito il trasduttore (questa volta quello giusto),la caldaia ha ripreso a funzionare normalmente.Un grazie a tutti coloro che hanno contribuito nel darmi i giusti consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...