Vai al contenuto
PLC Forum


Eseguire Il Vuoto Su Multisplit Con 4 Valvole A 3 Vie


czame

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

nuovo del forum e dopo aver letto numerose discussioni in merito al vuoto ed all'installazione del condizionatori, mi sono iscritto condividendo l'interesse negli impianti termotecnici. :smile:

Installai diversi impianti, domestici ed industriali, durante le estati fra un anno e l'altro delle superiori: supportai come apprendista tecnico un'installatore professionista, poi da allora solo impianti domestici privati (il mio e sempre e solo il mio). :thumb_yello:

In questo weekend ho rimosso un Samsung 9000 inverter monosplit per installare un Panasonic Etherea dual split, ed ora dovrei essere certo di eseguire correttamente l'operazione di vuoto, che domani vorrei eseguire con gli specifici manometri, tubazioni, rubinetti e pompa del vuoto. Quando installai anni fa il Samsung, dotato di una sola valvola a 3 vie, non ebbi alcuna esitazione, installai manometri e pompa del vuoto e completai l'operazione in circa 45 min. Ora però mi trovo con 4 valvole a 3 vie vorrei conferma prima d'iniziare. Vi elenco come mi comporterei:

  1. Collegherei tubazioni e manometro nella sezione "bassa pressione" (in azzurro) di quest'ultimo (il manometro)
  2. collegherei il tubo in arrivo dal manometro alla presa 3 vie con il tubo 3/8", quindi aprirei il rubinetto di quest'ultima
  3. accenderei la pompa fino al raggiungimento di un valore di pressione negativo adeguato.
  4. lascerei l'impianto in questa condizione monitorando il manometro per rilevare eventuali perdite (non ho azoto, quindi niente test a 40 bar)
  5. eseguirei le suddette operazioni anche per il secondo circuito del secondo split
  6. in caso di impianto "a tenuta", mi limiterei ad aprire anche i rubinetti dei tubi da 1/4", aprendo definitivamente l'impianto

Che dite, come sopra eseguirei correttamente l'operazione oppure dovrò stare attento a qualcos'altro?

Grazie anticipate e ciao! :smile:

Nell'immagine, la tubazione in arrivo dal manometro è collegata alla valvola a 3 vie del tubo 3/8" (secondo split).

4x3vie.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


colleghi il tubo di alta pressione rosso all'attacco di servizio della linea del gas di una stanza e colleghi il tubo di bassa alla valvola di servizio dell'altro tubo del gas

NON apri nessuna valvola a 3 vie dello split mentre apri i rubinetti di alta e bassa e di vuoto del gruppo manometrico e i rubinetti in cima alle fruste (se ci sono) fai il vuoto per il tempo che ritieni opportuno poi chiudi i rubinetti di vac alta e bassa del bruppo manometrico spegni la pompa da vuoto apri per un attimo una valvola a 3 vie del liquido di una ambiente in modo di far risalire la pressione sopra quella atmosferica e poi fai altrettanto sull'altro a questo punto stacchi le fruste e apri tutti i rubinetti e hai finito

Link al commento
Condividi su altri siti

  1. monitorando il manometro per rilevare eventuali perdite (non ho azoto, quindi niente test a 40 bar)
  2. eseguirei le suddette operazioni anche per il secondo circuito del secondo split
  3. in caso di impianto "a tenuta", mi limiterei ad aprire anche i rubinetti dei tubi da 1/4", aprendo definitivamente l'impianto

considerate le premesse, manca una frase: ".....sperando che ho fatto bene le cartelle......etc etc"

per quanto riguarda il distacco delle fruste, per farlo come ti è stato consigliato, dovresti essere sicuro che le performance saranno sicuramente quelle che ti aspetti, altrimenti le devi riattaccare e poi vedere di ristaccarle e in quel caso la pressione

non sarà quella appena sopra quella atmosferica...

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...