Vai al contenuto
PLC Forum


Eliminazione Valvola Riscaldamento


ganzo

Messaggi consigliati

Chiedo gentilmente altre info riguardo il mio impianto di riscaldamento e credo che stavolta un intervento tecnico possa essere utile. Fino a giugno di quest'anno dalla caldaia partivano 2 impianti di riscaldamento: uno per il primo piano (abitazione) e l'altro per il piano interrato. Oltre alle due mandate e due ritorni vi erano ovviamente 2 termostati ambiente e 2 valvole funzionanti a 200v di quelle che,tanto per capirci,necessitano di circa 120secondi per aprire a freddo. Ora l'impianto del piano interrato è stato completamente eliminato e sotto la caldaia dove partivano le 2 tubazioni sono stati messi 2 tappi ed è rimasta la valvola che non è più nemmeno collegatai. Eliminati tubi nel muro e caloriferi. A questo punto mi chiedo: l'esistenza della valvola elettrica che taglia l'impianto di riscaldmaneto esistente (piano abitazione) ha ancora motivo di rimanere? non sarebbe meglio eliminarla cosi che non vi siano piu i tempi morti per la sua apertura (rele temporizzato comandatao dal termostato ambiente che accende il bruciatore caldaia dopo il tempo necessario per aprire la valvola) nonche l'eventuale pericolo che un giorno in pieno inverno qyesta si bruci rimanendo cosi senza riscaldamento? Io presumo che l'esistenza delle 2 valvole fosse dovuta solo al fatto di dover scaldare in modo indipendente i 2 piani.. voi che dite?

Oltretutto ho notato una cosa che prima dei lavori non avevo mai avuto modo di constatare: quando il termostato ambiente raggiunge la temperatura ferma il bruciatore ma la pompa gira ancora per smaltire il calore in eccesso (postcircolazione?). Nel mio caso questa postcircolazione mi sembra inutile in quanto cosi come è collegato l'impianto la valvola elettrica chiude immmediatamente e quindi la pompa che acqua può far girare?

Link al commento
Condividi su altri siti


io eliminerei la valvola , ora inutile.

per quanto riguarda il circolatore ogni xaldaia funziona come e' stata progettata , quindi non puoi modificare

il funzionamento.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Noooo,non voglio modificare la caldaia,mi sono probabilmente spiegato male. La valvola esterna,aggiunta in un secondo tempo ho notato che chiude subito quando il termostato ambiente ferma il bruciatore e questo è a mio parere errato in qunto cosi facendo l'impianto non beneficia della postcircolazione della pompa. Quindi io non modifico la lcaldaia ma eliminando tale valvola esterna,tra le altre cose pemette all'acqua di circolare quando la pompa ruota ancora anche dopo l'intervento del termostato ambiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di norma le valvole di zona ci mettono un pò a chiudere il tubo, quindi la postcircolazione è comunque assicurata per un breve lasso di tempo.

Anzi quando avevi anche l'altro impianto funzionava lo stesso così perchè se si accendeva solo una zona per volta è come se ci fosse stato solo un impianto collegato.

Poi molte caldaie, anche se non tutte, sono munite di by-pass tra andata e ritorno quindi magari c'è anche quello che aiuta.

Comunque se la vuoi togliere fallo senza problemi almeno ti risparmi i tempi morti e magari anche un pò di corrente. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok eliminato servocomando elettrico,tolto molla di ritenuta sull'alberino e bloccato cosi che la valvola rimane aperta!!. ;) ...e i 2 servocomandi?? visto il listino prezzi li ho messi in vendita a metà prezzo!!!!! :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...