Vai al contenuto
PLC Forum


Chiarimenti Su Comando Cilindri-Attuatori Pneumatici


Fabione1986

Messaggi consigliati

Buonsaera ragazzi,

non ho trovato la sezione presentazioni, sapete indicarmela?

Avrei bisogno di qualche aiuto sull'argomento attuatori pneumatici e la loro applicazione, vi leggo da un pò e ho visto che siete molto preparati nei vari argomenti.

Veniamo al dunque:

- vorrei realizzare un mini circuito composto da un semplice cilindro-attuatore lineare che comandi l'acceleratore di un comune motore endotermico, secondo voi è fattibile?

- Devo costruirmi un motocompressore, quindi in due parole il comando dovrebbe agire così

1) motore al minimo regime quando la bombola è carica, cilindro tutto all'interno

2) motore che sale di giri fino a tot giri "regolati in base alla corsa che si dà al gas" a bombola in fase di caricamento, quindi l'asta del cilindro all'umento della pressione fuoriesce spingendo il gas

3) a bombola carica come il punto 1, quindi il clindro rientra chiudendo così il gas e lasciando il motore al minimo

Spero di aver espresso il mio quesito in modo chiaro.

Grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


attuatori pneumatici e la loro applicazione

Gli attuatori pneumatici generalmente sono di due tipi, singolo effetto, (con ritorno a molla) e a doppio effetto, (posizionamento in entrambi i sensi con fluido di comando).

Il comando può essere fatto con elettrovalvole o altri dispositivi per il tipo on/off e con trasduttore lineare quando si richiede un posizionamento lineare sul percorso di attuazione.

Nella regolazione lineare in molti casi serve anche sapere dove si trovi realmente la posizione dell'attuatore tramite sensori di posizione. In ogni caso essendo elementi pneumatici ci deve essere la disponibilità di aria pulita e alla pressione richiesta per muoverli e serve pure l'energia elettrica per manovrare i trasduttori di posizione o le elettrovalvole.

Non entro ulteriormente nel merito perché non conosco la modalità di manovra dei motocompressori.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Adelino, queste delucidazioni mi servivano.

Forse possono essere d'aiuto queste fotografie, sono state prese dal web e sono relative ad un motocompressore con comando acceleratore automatico

30fe8aa3bda8a0156742048.jpg

In questa foto si nota il particolare dell'acceleratore, vi è una specie di cilindro comandato pneumaticamente, è per caso un cilindro a semplice effetto?

Potrebbe essere un cilindro con ritorno a molla, confermate?

9d4e1a052b049300598dbff.jpg

In questa invece si nota l'alimentazione del comando, viene presa direttamente dal gruppo pompante e ha una singola via di alimentazione.

Fatemi sapere, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...