Hel Inserito: 31 dicembre 2012 Segnala Share Inserito: 31 dicembre 2012 Salve a tutti, per il riscaldamento di un locale ho una pompa di calore Ferroli da 19000BTU che ha circa 15 anni, e salvo alcuni piccoli interventi funziona ancora bene e non ho intenzione di sostituire finchè il compressore è buono. Da un pò di tempo però è sorto un problema, cioè durante lo sbrinamento a volte salta il klixon (protez. termica) del compressore, e in effetti misurando la corrente di questo si nota un sovraccarico, che talvolta arriva anche a 18 ampere se lo sbrinamento dura a lungo (2-3 minuti) - mentre la corrente di targa del compressore è 10.3 A. A parte questo inconveniente il resto è tutto apparentemente ok, riscaldare riscalda bene, raffreddare anche, l'impianto elettrico è ok, il compressore non fa rumori strani e l'assorbimento durante il funzionamento è nella norma - solo che non ho esperienze tutti i giorni con impianti di climatizzazione e vorrei capire dove sta il problema. L'unica cosa che mi pare di intuire è che il ciclo di sbrinamento duri troppo a lungo, o comunque sicuramente più del necessario, e quindi la pressione e la temperatura dello scambiatore esterno salgono a livelli troppo alti. Forse un sensore o termostato difettoso ? Posso solo dire che lo sbrinatore è un Syrelec NSP93 di cui ovviamente non si trova più in rete alcun datasheet, ed usa come sonde sia un termostato on/off sia una sonda NTC (entrambe situate da qualche parte nel case, dovrei aprirlo di nuovo per vedere a che tubi sono collegate ed è una posizione un pò scomoda)... qualche idea ? Se anche stavolta posso evitare di chiamare l'assistenza (che qui fa pena) ne sarei felice... Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 31 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2012 Forse un sensore o termostato difettoso ? Anche secondo me... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 1 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2013 Potrebbe anche trattarsi della valvola a 4 vie. Non attuandosi in maniera completa,potrebbe occludere parzialmente il circuito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 1 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2013 cioè durante lo sbrinamento a volte salta il klixon (protez. termica) del compressore strano che apra il klixon almeno che non sia amperometrico devi avere il compressore veramente rovente anche se arriva anche a 18 ampere se lo sbrinamento dura a lungo sembre quasi che effettivamente non senta la temperatura di fine sbrinamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hel Inserita: 1 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2013 Quei klixon lì sono dei bimetalli che quando si scaldano oltre una certa soglia per il passaggio della corrente aprono il circuito, e lo richiudono quando si raffreddano. Alla fine funzionano in modo simile alla sezione termica di un magnetotermico, a differenza ovviamente che si autoripristinano. Non sentono "direttamente" la temperatura del compressore - ok ci sono anche quelli che dici tu ma non in questo caso. Pensare alla valvola di inversione ciclo ? Quello sarebbe disastroso... ma alla fine se non aprisse o chiudesse completamente penso che rileverei dei problemi nel riscaldamento o condizionamento... se sono i sensori il problema è che non saprei su quale base controllare la loro bontà o meno rispetto alle condizioni originali, a meno che non ci sia scritto qualche numero di riferimento sui sensori stessi. Mi sa che qui appena la smette di piovere mi tocca aprire tutto, controllare, misurare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 2 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2013 Avete per caso fatto una ricarica di gas di recente? L'intervento della protezione è normale se hai rilevato quell'amperaggio,se non è un problema di sovrappressione di gas mi sa tanto che il compressore ti sta abbandonando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 2 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2013 Eccessivo assorbimento elettrico (cc) Questo codice guasto si puo’ manifestare a seguito di 3 situazioni differenti: • La corrente assorbita da IPM (cc) risulta superiore a 35A per piu’ di 5 volte in un’ora • La tensione erogata a IPM (cc) risulta inferiore a 140vcc per piu’ di 5 volte in un’ora • La temperatura dello scambiatore di calore dell’unita’ esterna eccede 65°C piu’ di 5 volte in un’ora Verifiche ed operazioni 1. Verificare resistenza avvolgimenti compressore 2. Verificare isolamento compressore verso terra 3. Verificare tensione a IPM (290-315vcc) 4. Verificare condizione di installazione unita’ esterna ed adeguata ventilazione della stessa 5. Verificare quantita’ di refrigerante contenuta nel circuito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 2 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2013 Eccessivo assorbimento elettrico (ca) Questa condizione di errore si sviluppa se l’unita’ e’ caratterizzata da un assorbimento elettrico non compatibile con quello previsto per il normale funzionamento, ripetuto per 5 volte in un’ora. Verifiche ed operazioni 1. Verificare il corretto funzionamento di tutti i dispositivi alimentati a ca [valvola di inversione, motori ventilatori (non BLDC)] 2. Verficare la corretta circolazione di aria nelle unita’ (interna ed esterna) e rispettivi scambiatori 3. Verificare la quantita’ di refrigerante contenuta nel circuito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 2 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2013 Eccessivo assorbimento compressore In alcuni prodotti, il valore dell’assorbimento elettrico del compressore e’ monitorato da uno specifico circuito CT. Se l’assorbimento rilevato da questo dispositivo supera una soglia predefinita, il codice guasto e’ visualizzato. Verifiche ed operazioni 1. Accertare il corretto funzionamento del compressore (assenza blocchi meccanici) 2. Accertare l’assenza di problematiche di lubrificazione 3. Verificare il rispetto delle limitazioni geometriche previste per l’installazioneCome vedi senza codici errore ci son molte cose da verificare,se poi il compressore si surriscalda vi è un'altra bella lista di cose da vedere.Surriscaldamento compressore Questa avaria si manifesta quando la temperatura di mandata del compressore supera 105ºC per piu’ di 5 volte in un’ora. Verifiche ed operazioni 1. Accertare il corretto funzionamento del compressore (assenza blocchi meccanici) 2. Verificare la quantita’ di refrigerante presente nel circuito 3. Verificare la corretta circolazione del refrigerante nell’impianto (Ostruzioni) 4. Verificare il rispetto delle limitazioni geometriche previste per l’installazioneSurriscaldamento/congelamento scambiatore di calore esterno Queste avarie si manifestano se la temperatura rilevata dal sensore dello scambiatore di calore dell’unita’ esterna e’ superiore a 65ºC o inferiore a -45ºC. Verifiche ed operazioni 1. Verificare il corretto posizionamento delle unita’ 2. Verificare il corretto funzionamento dei ventilatori unita’ esternaSovracorrente (ac) Questa avaria si manifesta se la corrente rilevata dall’unita’ esterna e’ superiore a 48A per oltre 2ms. Verifiche ed operazioni 1. Verificare i collegamenti elettrici 2. Verificare l’isolamento dell’unita’ verso terra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hel Inserita: 4 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2013 Ebbene, chiedo scusa per il luuuuuuungo silenzio ma ho avuto molti casini, poi il maltempo tra i piedi, alla fine ho potuto smontare la pdc per raggiungere le parti interne (lavoro davvero scomodo visto il posizionamento, ma vabbè). Alla fine era come prevedevo: termocoppia NTC (sensore di sbrinamento) in condizioni pessime, prossime allo sgretolamento. L'ampolla di alluminio era ossidata e crepata, quando ho cercato di aprirla per curiosità si è quasi sbriciolata. Strano, perchè tutto il resto dell'unità è in ottime condizioni, niente tracce di ossidi o corrosioni, e oltretutto la termocoppia era protetta, attorno al tubo di rame, da qualche giro di coibente. Vabè, l'ho sostituita con una equilalente, ho dovuto regolare lo sbrinatore, direi che adesso è tutto ok. Praticamente la sonda ancora per miracolo ogni tanto forniva dei valori di resistenza sensati (verificato col tester prima di smontare l'unità), poi di colpo saltava nel range dei megaohm o circuito aperto. Risultato: ad ogni intervalllo di tempo impostato, lo sbrinatore compiva il ciclo di sbrinamento (quasi sempre non necessario, in quanto la resistenza letta era infinita od elevatissima ormai sempre) e, qui il punto, il ciclo terminava solo quando l'ampolla raggiungeva temperature molto elevate, tale da riuscire ancora a fornire un valore di resistenza basso così da uscire dall'isteresi impostata. E spesso e volentieri in queste condizioni, con la ventola dello scambiatore esterno spenta come è giusto che sia, il compressore andava in sovraccarico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hel Inserita: 4 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2013 ... dimenticavo: sicuramente si tratta di corrosione galvanica. Alluminio + rame + umidità di condensa = praticamente una pila voltaica! La sonda nuova per fortuna ha l'ampolla di rame (si vede che qualcuno negli anni si è accorto e di alluminio non le fanno più : Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R22 Inserita: 6 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2013 Ma....la fine della storia.................... funziona ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora