Vai al contenuto
PLC Forum


Installare Cronotermostato Nest


max4372

Messaggi consigliati

  • 3 weeks later...

  • Risposte 84
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • max4372

    28

  • My2Tweet

    14

  • stefibe

    11

  • accacca

    10

Per maxel70 grazie per l'aiuto

premetto che di roba elettrica non ne capisco nulla..

ma lo schema che hai gentimente postato ha funzionato su altri nest..?

a me e appena arrivato e mi aggingo a provare

Link al commento
Condividi su altri siti

io HO RISOLTO così:

premetto che avevo più o meno i problemi di tutti gli italiani/europei, la soluzione per me ideale l'ho trovata dopo un po' di giorni di ricerca in questo miracoloso intervento:

ho impianto con caldaia classica, due cavetti, uno va in W l'altro in RH e fin qui...

ecco quindi i vari errori, tipo che non ha abbastanza power e quindi, colpo di genio:

io ho preso un trasformatore da 220 a 24v alternato (ovvio) e i due nuovi cavi li ho messi uno in C e l'altro in RH (unito insieme a quello già presente, intrecciandolo bene).

Tutto ok, funzionante, stupendo, comodissimo, rivoluzionario, felicità :D

p.s. ricordati che al momento non è supportata la lingua italiana e neppure il fuso orario fuori da USA e Canada, quindi mettiti un fuso delle Hawaii così il -11/-12 ricorda l'orario italiano (ma è comunque scomodo quando vai di scheduling, si spera che presto arrivi l'aggiornamento)

http://goo.gl/4prq8

questo è l'unico link sull'intero WEB che mi ha aiutato a far funzionare il tutto sul mio impianto (intervento #24 )

buon NEST a tutti, è davvero una goduria programmarlo da PC o accenderlo mentre si è fuori casa da iPhone, tornare a casa e trovarla calda, leggere i report sui consumi, etc...

p.s. al momento mi resta soltanto da perfezionare un piccolo problema: il nest emette un ronzio tenue e continuo che vorrei eliminare, probabilmente potrei risolvere con il relè di cui parlavate?

Link al commento
Condividi su altri siti

è molto più semplice di come sembra.

In origine io ho due cavi che vengono dalla caldaia, uno va in RH l'altro in W (non importa quale dei due, è uguale).

Poi avendo un trasformatore 220v -> 24VAC dalla 220 escono altri due cavi giusto? di questi due in arrivo dal trasformatore uno va in C e l'altro lo devi intrecciare a quello già inserito in RH (ci sono vari modi per farlo, io l'ho fatto semplicemente intrecciandoli nella parte finale).

In questo modo avrai 4 cavi inseriti in 3 buchi, 1 in C, 1 in W e gli altri 2 insieme in RH

accetto consigli sul metodo migliore per "l'intreccio", non sono pratico ma credo si possa fare meglio di come l'ho fatto io :D

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, come nel mio caso.

Per questo ho comprato un trasformatore 220 a 24v alternato, ho preso la corrente dalla cassetta vicino al termostato e ho alimentato correttamente il NEST

anche la mia caldaia esce come la tua

Link al commento
Condividi su altri siti

mi stai dicendo che hai misurato con il tester e dalla tua caldaia i due fili che arrivano per il termostato hanno una tensione di 24v in corrente continua?!! scusa ma qua si rischia di bruciare la scheda della caldaia , emi hanno detto che costa una cifra!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaramente se sei così spaventato fatti aiutare da un amico, ma finchè si tratta di 24v stai sicuro che non puoi bruciare nulla...

comunque anche io una volta compreso lo schema mi sono fatto aiutare da un tecnico, per installare il trasformatore devi "giocare" con la 220v ed è pericoloso, ma una volta uscito a 24 non rischi più nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

devi verificare con un tester se arriva corrente sui due cavetti in uscita dal trasformatore (il teleruttore non serve)

e devi spingere ben dentro i cavi nel NEST, spesso non fanno contatto se troppo spessi

se inverti r con w l'errore dovrebbe cambiare, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa my2Tweet forse ho capito male io o i collegamenti non sono quelli che hai descritto perchè non puoi collegare un 24V alternato con un 24V continuo che ti arriva dalla caldaia

Mi dispiace moltissimo per max4372 secondo me lo schema corretto è quello indicato da maxwell nel post #25. Non cercherei altre soluzioni

Max se vai a pagina 20 figura3.2 del libretto istruzioni della caldaia vedi lo chema delle connession.Il termostato ambiente S20 si collega ai morsetti 40 e 41 della scheda Lì devi collegare il Nest o il contatto del relè comandato dal nest come indicato nello schema di maxwell.

Il problema caldaia però ritengo sia secondario. Collegando solo il trasformatore 24V il NEST dovrebbe già riconoscere la presenza di alimentazione e uscire da quel maledetto E24.

(Se hai tempo e voglia my2Tweet potresti confermare questo scollegando i fili della caldaia lasciando collegato solo i due fili del trasformatore al tuo NEST)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, essendo interessato al Nest attendo con curiosità l'evolversi del confronto tra voi che ne capite.

Io, da profano, spero di imparare qualcosa qui e poi decidere se prenderlo (mi interessa parecchio devo dire).

Nel frattempo provo a chiedere;

la temperatura é settabile in C° o esclusivamente in F?

grazie per ogni info

Link al commento
Condividi su altri siti

beh abbiamo già detto tutto no? :D

considera che in rete ci sono informazioni per qualsiasi esigenza.

Sappi però che comprarlo qui in Italia richiede un po' di sana "follia", molte funzioni non sono supportate o lo sono soltanto attraverso trucchetti e hack vari (alcuni richiedono capacità di programmazione, router con firmware hackati, etc...)

Nell'immediato sappi che Nest supporta soltanto il fuso orario degli Stati Uniti e Canada, per avere un orario "simile" al nostro devi giocare con il fuso delle hawaii (il migliore che ho trovato adesso è un -11 ore così più o meno quando lo programmo riesco a farlo facilmente - anche se poi spesso sbaglio -)

Il meteo locale non puoi averlo ovviamente e anche la funzione auto-away non funziona (perchè con il fuso scelto la mia notte per NEST sarà mattina e viceversa).

L'ora è visualizzata sempre in 12 AM/PM ma per fortuna ci sono i celsius :)

Per installarlo devi aver fortuna nel trovare l'amico giusto o cavartela da solo, i tecnici italiani non sono ancora pronti alla sfida...

Alla fine comunque, a parte la storia del fuso molto scomoda, tutto funziona per bene ed è un bel salto nel futuro!

Buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena installato con successo, seguendo lo schema che avete gentilmente postato

Ora rimane da modificare il router perché il nest accetti il CAP italiano ed il conseguente fuso..

Qualcuno ha fatto le modifiche sul router... Che mi aiuta..?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

No nulla , ho provato ha vedere il traffico dati del ruter e non vedo nulla che riporti l'indirizzo nest, devo controllare meglio. Ma con un bimbo di 3 anni mettersi davanti al pc è grave!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ciao a tutti!

Mi è arrivato anche a me questo meraviglioso termostato e prossima settimana procederò al montaggio.

Volevo chiedere a qualcuno di voi questa informazione: Io ho a casa ho l'impianto di riscaldamento e RAFFRESCAMENTO col la caldaia, secondo voi il nest gestisce anche il raffrescamento???

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei chiedere a coloro che hanno installato il nest se possono darci le loro opinioni sul funzionamento

Mi piacerebbe sapere quali sono le loro impressioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...