Vai al contenuto
PLC Forum


Installare Cronotermostato Nest


max4372

Messaggi consigliati

buon giorno a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno di aiuto. Ho acquistato un cronotermostato americano ,il nest (http://www.nest.com/) l'ho fatto perchè in un'altro forum ho letto che poteva essere collegato alle normali caldaie in Italia tramite un teleruttore. Dunque la caldaia è una Immergas victrix 24 kw, il cronotermostato funziona a 24V ac e dunque ho comperato anche un trasformatore 220V ac a 24v ac, e mi sono procurao un teleruttore a 24V. Ora il ragazzo mi ha scritto una mail con queste parole esatte:-fra caldaia e nest bisogna mettere un teleruttore. 2 fili caldaia un filo corrente . Un filo è in comune nel teleruttore. Quando chiami un elettricista e gli dici di usare un teleruttore, lui capisce subito cosa fare.

Qualcuno capisce qualcosa? 2 elettricisti a cui ho fatto leggere la mail non hanno saputo aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 84
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • max4372

    28

  • My2Tweet

    14

  • stefibe

    11

  • accacca

    10

Non posso aiutarti ma è una meraviglia.

Avevo letto a suo tempoa lcune pagine sul progetto.

Se non sbaglio il "papà" è fuoriuscito apple credo sia figlio suo anche l'ipod e il termostato riprende alcune cose

Si vede tutta la filosofia Apple con interfaccia bellissima molto semplice e intuitiva.

Al sito c'è una pagina con qualche info per l'installazione riferita però a sistemi americani credo.

Hanno portato fuori tutto il bene da apple ma anche tutto il male ... quello che non è previsto da apple non esiste...

aggiungi info quando riesci a farlo funzionare sono curioso di sapere come va e cosa è in grado di fare.

Siccome sono curioso di vederlo funzionare ho cercato info

Questo potrebbe aiutarti

http://wiki.xtronics.com/index.php/Thermostat_signals_and_wiring

c'è il significato delle connessioni con le sigle della morsettiera parlandone con l'elettricista forse risolvi

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato un occhio, se non ho capito male l'affare è alimentato a 24V e ha uscite 24V.

se è come l'intendo io dovresti seplicemente mettere un relè con bobina a 24v al posto del contatto del termostato attuale e comandarlo con l'uscita di questo Nest.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collegamento di questo termostato non dovrebbe presentare grosse difficoltà, bisogna però considerare che nasce per una specie di standard HVAC americano.

L'alimentazione deve essere a 24v ac.

Il trasformatore và collegato alla rete sul lato 230v ac ed ai morsetti Rh e C del Nest sul lato 24v ac.

Il relè con bobina a 24v ac và collegato su lato bobina ai morsetti W1 e C del Nest; mentre il contatto comune ed il contatto normalmente aperto del relè, vanno collegati ai morsetti per termostato on/off della caldaia.

Prima di provvedere all'installazione controlla se la caldaia(che non conosco) accetta i termostati on/off.

Se riesci a far funzionare e programmare il Nest, raccontaci come funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, io ho già sia l'alimentatore sia il relè, ma non ho idea di come collegarli nessuno può fare uno schema che possa riuscire a capire anche uno che non è ne elettronico ne elettricista?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioa hai provato il sistema iterattivo di . su errore (... credo di sì)

http://support.nest.com/article/What-do-Nest-s-error-codes-mean

A questo qui funziona

http://motote.blogspot.com.es/2012/09/nest-thermostat-in-europe-hacks.html

Mi pui dire quanto lo hai pagato e dove lo hai preso quasi quasi mi viene voglia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho comperato su amazon.com, la seconda generazione, ma non ho capito come ha fatto ad ottenere tre fili da due, anche a me dalla caldaia escono 24V in cc ma il nest funziona in ac!!

A si in tutto 260€ circa, buttati al vento per il momento!!

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti non è motlo chiaro

The main control board is a Honeywell VMF7 and I only find a high level block diagram on inet. But since I only need a common wire it was quite easy to just get it from the 24V transformer output.

So,.. finally I have three wires, Rh and C with continuos 24V, and W1 that when set to 24V switch on the heater.

Ha portato fuori un terzo filo dalla scheda ma non ho capito nemmeno io come lo ha collegato.

Secondo me potresti alimentarlo anche in continua e non hai problemi di polarià perchè in ingresso c'è sicuramente un ponte diodi

Purtroppo il nest l'ho visto solo in fotografia e le mie affermazioni sono solo teoriche e prima di rischiare 260euro "per fare una prova" anche io ci penserei 100volte.

Non userei per il momento i 24V della caldaia rishci di far fuori nest e scheda caldaia.....

Cerco altre infomrazioni ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Legig questo

http://brokenforum.c...thermostat.727/

in particolare post25 e pagina 2

Ho letto velocemente e sembra che l'ambardan funzioni a batteria quando non è attivo il riscaldamento e ricarica la batteria quando invece si attiva.

C'è sto famigerato filo C che dovrebbe essere un comune ma purtroppo non ho capito ne dove ne come si deve collegare

Sembra invece (sempre da prendere con le molle) che il filo R esca su filo W quando devi scaldare quindi il tuo consenso al riscaldamento lo dovresti collegare tra R e W. Ti indica errore E24 perchè non riesce a "leggere" tensione sul pin R in pratica ti dice che non è in grado di attivare il consenso al riscaldamento ma queste sono tutte mie supposte ehm supposizioni..

Forse ho capito.....

Il terzo filo lo prendi dal GND della scheda caldaia

Rh GND danno l'alimentazione (Bisognerebbe verificare se Rh è connesso al +24V delal scheda caldaia)

e W è il consenso accensione

Secondo me il tipo che ti ho segnalato ha fatto così.

Tu hai 24V sul contatto consenso del vecchio termostato ti manca il GND che devi portare con un terzo filo e collegare al comune

Probabilmente il relè esterno non ti serve.

Il termostato non "legge" tensione su Rh perchè manca il riferimento che invece riesci ad avere quando chiude il consenso

Resta da capire se 24V continua li accetta sembrerebbe di sì. male non fanno di sicuro bisognerbebe acpire se c'è di mezzo un trasformatore.

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho trovato sul sito del nest che accetta cavi tra 22 e 18 gauge e devono essere rigidi, io li ho messi da 0,75 a treccia. Só che è una flebile speranza ma quando ritorno a casa provo con dei capicorda da 1mm e vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso che ci sono arrivato anche io...mi sono riletto con calma l'intero thread e Maxell70 al post #5 avea già spiegato correttamente cosa fare.

Per fare prove senza inventarsi nulla collega il 24Vac come dice Maxell tra Rh e C dovrebbe già funzionare

Il resto è necessario per collegarlo alla caldaia ma è un passo successivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa leggo il forum in parallelo con altre cose leggo velocemente e penso di aver capito ...dovrei leggere con più calma, comunque

E24 lo dicono nei forum è un errore di assenza tensione quindi non c'è molto da verificare controlla con un tester che tensione hai sui morsetti.

(hai visto mai) se riesci misurala anche con l'amabradan collegato per essere sicuro che ci siano proprio 24.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io adesso ho w1 del nest in a2 del relè e c del nest in a1 del relè poi dal relè un filo dal morsetto com va in un morsetto caldaia e un filo na va al morsetto caldaia e così non va, posso misurare solo la corrente che mi arriva nei morsetti senza montare il nest logicamente, ed è tra c ed rh 27vac e tra rh e w1 1vdc tra c e w1 24vac

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lascierei perdere per ora il relè in uscita

Hai due fili che escono dal trasformatore 24V collega uno dei fili all'Rh del NEST e l'altro al C basta

Il relè per il consenso lo colleghi dopo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi mettiti sui morsetti del trasformatore e misura la tensione con il nest collegato.

O aggiungi due fili volanti ai morsetti del nest solo per fare la misura (occhio a non fare danni)

Verifica se c'è l'ingresso per il contatto pultio sul manuale della caldaia Ho visto (come vedo io al volo) il sito immergas e ho dei dubbi.

Priam di perdere altro tempo verifica se alla fine il nest si può collegare alla caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...