Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Con Condizionatore Inverter Argo Reflexo 12000 Btu


Pino88

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

intanto vi ringrazio per la preziosa collaborazione di tutti voi.

Sono un elettricista, ho installato nel mese di ottobre in una stanza di circa 25 mq ad uso di punto ricreativo del mio paese, un condizionatore Argo ad inverter 12000 btu (mod. REF12HI), che lo uso esclusivamente in modalità riscaldamento.

Io ho fissato l'unità interna, ho steso le tubazioni e fatto gli allacciamenti, poi è venuto un idraulico il quale ha fatto le cartelle ed il vuoto con la pompa. il vuoto lo ha fatto fare per circa 5/10 minuti dopodichè ha rilevato che secondo lui era tutto ok.

Premetto che la macchina esterna l'ho posizionata nel sottotetto con 6 metri di tubo, il quale è alto circa 1,5 metri, davanti a due finestre sempre aperte, e quindi secondo me non ci sono problemi di aerazione del sottotetto, e poi secondo me funzionando in pompa di calore dovrebbe rendere anche di più in quanto la temperatura del sottotetto sarà sempre lievemente maggiore di quella esterna (poi forse sbaglio ma ditemelo voi).

Fino a circa 15/20 giorni fa l'impianto ha funzionato benissimo, la stanza superava tranquillamente i 20° senza problemi, con temperature esterne sugli 10°, poi ha iniziato secondo me a rendere meno, la stanza raggiungeva difficilmente i 16/17° stando accesa in continuazione,

Qualche giorno dopo parlando con un altro idraulico del problema, mi ha suggerito di comprare una di quelle bombolette che si usano x (=per) fare le ricariche con il manometro, di impostarlo in modalità freddo, e di provare a collegarmi sull'unità esterna per vedere il livello del gas.

Così ho fatto ed infatti la lancetta si è spostata di pochissimo rimanendo poco sopra lo 0, all'inizio della fascia verde, quindi ho provveduto a ricaricare il gas e lancetta si è mossa verso l'alto fino al confine con la fascia blu (la fascia blu indica che l'impianto è ok).