Vai al contenuto
PLC Forum


Termosifoni Freddi In Basso


Fulmine di Pegasus

Messaggi consigliati

Fulmine di Pegasus

salve a tutti

sono nuovo e spero di essere nel posto giusto.

io ho una termostufa a legna. l'ho collegata quindi con i termosifoni. Non mi ha dato mai particolari problemi. Ma quando questo inverno l'ho riaccesa mi sono accorto che nell'impianto c'era un po' di aria. Ho provato più volte a toglierla ma si formava di nuovo. In più il circolatore faceva un rumoraccio. Sospettando del vaso di espansione sono andato a vedere e infatti era vuoto! era finita l'acqua e il galleggiante era rimasto bloccato e non l'aveva riempito. Ripristinato il tutto finalmente sono riuscito a togliere tutta l'aria. Ma da quel momento ora mi succede che i termosifoni si scaldano tutti, ma nella parte bassa diventano via via più freddi. Tutti, nessuno escluso. Ho provato anche a chiudere un po di più la valvola in basso dei termosifoni più vicini così da aumentare la portata a quelli più lontani, ma niente. E' possibile che la pompa circolatore sia stata danneggiata in quel momento in cui c'era poca acqua e faceva quel rumoraccio? E ora non abbia più tanta forza per spingere? Se è così proverei a cambiarla. Ditemi voi.

Grazie e buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulmine di Pegasus

il circolatore funziona, ho verificato che gira e posso variare la velocità. Che l'acqua circoli me ne accorgo perchè il sensore della stufa, posizionato ulla mandata dell'acqua, all'inizio sale di temperatura, poi appena parte la pompa comincia a scendere, perchè nel frattempo nella caldaia entra l'acqua fredda. e questa è un ulteriore prova. Ho anche un termometro sulla stufa stessa che segna credo la temperatura dell'acqua che ritorna dall'impianto, e la differenza tra le temperature (andata-ritorno) va da 7 a 10°C. Sembra funzionare tutto bene. Però c'è quel problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulmine di Pegasus

fa bene a farmi tutte queste domande perchè io penso sempre di aver detto tutto e invece magari a volte non è così. Si, i termosifoni non hanno aria, (che tra l'altro se non sbaglio si concentra più che altro in alto, mentre sono freddi tutti nella parte bassa), non si sente sgocciolare, tipico di quando c'è aria, e tutti gli elementi del temosifone hanno la stessa temperatura, se li tocco tutti nella parte alta, così nella parte bassa. Esempio, nella parte alta, tutti gli elementi di un termosifone sono a 40 gradi, dal primo all'ultimo, nella parte bassa a 25 gradi, dal primo all'ultimo. Aggiungo che un termosifone ha il classico rubinettino per togliere l'aria, ma tutti gli altri hanno la valvola jolly

Link al commento
Condividi su altri siti

se il circolatore funziona non credo sia quello il problema poi se sopra sono belli caldi e sotto freddi di sicuro non e quello.

forse un ostruzione nel ritorno nel ricaricare tutto l impianto . lo hai caricato lentamente e poi per finire dal vaso di espansione ? impianto vecchio ? sicuro che non ci sia piu aria nel impianto forse qualche bolla di aria sul ritorno cosa facile vedi bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prima andava bene ed ora no, si è innestato un problema di circolazione. Se la pressione d'acqua nel circuito è corretta mi viene solo da pensare ad una occlusione dovuta a sporcizia o calcare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulmine di Pegasus

ho caricato il vaso di espansione e poi ho fatto circolare l'acqua. tutto qui. al limite posso provare a scaricare l'impianto piano piano dall'unico rubinettino che ho nel termosifone e dovrebbe ricaricarsi dal vaso, no? però se c'è un'occlusione come lo libero?

scusa (ti do del "tu") mi viene in mente anche che su internet ho trovato su un forum una persona che vedeva la pompa girare e pensava che fosse tutto a posto. Anche il temoidraulico ci ha perso parecchie ore. Poi hanno scoperto che il motore girava ma la puleggia all'interno, all'aumentare della temperatura, non faceva più circolare l'acqua bene, e provocava il mio stesso difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se c'è un'occlusione come lo libero
mediante circolazione di soluzione disincrostante, ci sono ditte specializzate in questo

Giusto però investigare prima sulla pompa, soprattutto se è del tipo che non deve funzionare a secco; magari è come hai appena scritto....

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulmine di Pegasus

ho telefonato, loro escludono sia la pompa perchè dicono che in caso di malfunzionamento nemmeno girerebbe. vabbè provo a fare una specie di svuotamento-riempimento, vediamo se risolvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

non sono termotecnico ma.............. potrebbe essere che la pompa stia Cavitando ????

Potrebbe esserci una vite che permette di eliminare un eventuale bolla d'aria ???

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulmine di Pegasus

ciao Virginio, sul sito ho letto che la pompa potrebbe avere problemi di cavitazione se la temperatura sale tanto. ma non sapevo cosa significasse. Ora lo so, grazie.

Posso controllare...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulmine di Pegasus

non ho trovato nessuna vite per togliere l'aria. svitando la vite sopra il motore esce un po' di acqua ma non so se è quella... domani con la luce controllo meglio.

grazie per l'aiuto, vi faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

luca pu nto gas

se la pompa è a velocita fissa potrebbe essersi tappata la girante con della sporcizia..se è a due velocita invece contolla che sia alla velocita giusta da valutare in base alla grandezza dell impianto...se ha una valvola miscelatrice con la valvola termostatica sulla stufa controlla la temperatura a quanto è impostata x i termi in alluminio 55-60 gradi (sempre in base alla grandezza dell'impianto)...se è un impianto vecchio potrebbe anchae essere pieni di morcia specialmente se hai i termo in ghisa. avendo un impianto a vaso aperto il ritorno dovrebbe sfiatare direttamente nel vaso...spero che queste informazioni possano esserti utili!

Modificato: da luca pu nto gas
Link al commento
Condividi su altri siti

Come e' stato gia' scritto , un problema cosi' e' sempre dato da bassa portata di acqua....

Nel mio impianto di 40 anni fa' in ghisa , ho il radiatore piu' grande che c'e' , si scalda in tralice da diversi anni, abbiamo sostituito le valvole incrostate , ripulito la zona in vista dei tubi e' leggermente migliorato ma non si scalda in basso dalla parte opposta ai tubi , secondo me perche' i tubi da 3/8" in ferro sono piccoli per la superficie e forse doveva essere messo andata e ritorno agli opposti ?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulmine di Pegasus

allora, luca punto gas, la pompa è a 3 velocità, e gira. la velocità non l'ho cambiata dall'anno scorso che funzionava bene. sulla valvola sulla stufa... non so dire, non ho mai visto, ma non credo ce l'abbia. l'impianto è vecchio, si, e termosifoni in alluminio. spero non sia quello (ora che mi ci fai pensare ora che ho spurgato è uscita acqua marrone).

Due cose voglio chiederti: primo, se c'è morcia come lo pulisco? e secondo che vuol dire che il ritorno dovrebbe sfiatare direttamente nel vaso? il ritorno va alla pompa, e anche al vaso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulmine di Pegasus

buon giorno ginorosi

tutto quello che dici è giusto, ma fino all'inverno scorso ha funzionato tutto bene. non posso pensare che tutto insieme ho bisogno di mettere andata e ritorno opposti oppure che i tubi da 3/8 sono piccoli. E' solo da poco che mi fa questo difetto. E mi chiedo proprio quello che dici tu: che ci sia poca portata d'acqua per qualche motivo? Incrostazioni? Pompa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo e' una caso particolare , una caldaia alimentata a legna ha il problema che puo andare in ebollizione facilmente e mandare bolle d'aria a giro per tutto l'impianto ,quindi l'impianto deve essere fatto bene , senza 'gobbe' , con sfiato sulla mandata nel vaso aperto .. ecc.... , per togliere l'eventuale aria radiatore x radiatore , senti i tubi se scalda troppo la mandata vuol dire che c'e' scarsa circolazione d'aria....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...