Vai al contenuto
PLC Forum


Termosifoni Freddi In Basso


Fulmine di Pegasus

Messaggi consigliati

Termosifoni caldi sopra e freddi sotto di solito è sinonimo di deposito...e il fatto che l'acqua sia marrone dà ancora più probabilità a questa teoria.

E' già stato fatto un lavaggio dell'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti


luca pu nto gas

se la pompa non l'hai toccata allora è molto probabile che l'impianto potrebbe essere sporco di morcia che è una sorta di poltiglia marrone... l'acqua marrone potrebbe essere un segnale...puoi lavarlo con un prodotto apposta..non corrosivo (con prodotti acidi potresti rovinare ulteriormente l'impianto gia vecchio e causa di morcia)..lo trovi in qualsiasi rivendita idraulica..si mette dentro da un termo accendi la pompa e magari anche il camino lo fai circolare 48 ore..dopo va vuotato l'impianto sciaquato con un nuovo riempimento...rivuotato e riempito con acqua e un altro prodotto che proteggera l'impianto.. ti consiglio di farti aiutare da un idraulico sul posto...prima di tutto questo la prova che puoi fare una prova..smonta il bocchettone del ritorno di un termo e se vedrai che esce acqua e morcia...

per quanto riguarda la valvola...se la termo stufa non ha l'acqua calda non hai la termostatica...ma potresti avere una 3 vie che stando ferma si è bloccata...dovrenne essere vicino alla nelle vicinanze della pompa..o si vede..se la tre vie è bloccata stringe il passaggio del ritorno o mandata dipende dall'impianto...

altra cosail ritorno dovrebbe sfiatare nel vaso quando va in ebolizzione...a questo serve la tre vie per miscelare l'acqua dell'impianto..

Modificato: da luca pu nto gas
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulmine di Pegasus

si, quando l'acqua va in ebollizione va nel vaso di espansione. proverò a smontare il ritorno di un termo e vedo...

ma vedo che nessuno considera la possibiltà che rimanendo per un po senza acqua la pompa potrebbe essersi rovinata

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno considera la possibiltà che rimanendo per un po senza acqua la pompa potrebbe essersi rovinata
io l'ho fatto, ma se tu chiedi al costruttore ovvio che glissa.

bisognerebbe sapere almeno la tipologia di pompa, se è una centrifuga è più probabile che lavorando a secco si sia rovinata...

Link al commento
Condividi su altri siti

chiudi tutti i termosifoni e lasciane solo 2 aperti.. lascia girare per un paio d'ore..

se si risolve il problema è la pompa che gira piano o l'impianto da pulire...

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a riscaricare tutto l impianto dal punto basso poi lo ricarichi lentamente da lì con un tubo di gomma procedendo molto lentamente fino al riempimento della vaschetta, solo così sei certo di non avere sacche di aria in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulmine di Pegasus

Prima di spiegare le prove che ho fatto vi spiego il mio impianto, che è vecchio. Penso che una volta li facevano così: due tubi grandi che partono dalla caldaia (o termostufa nel mio caso) quando si avvicinano al primo termosifone, lì c'è una "T", si staccano i tubi per il termosifone andata-ritorno, mentre i tubi grandi continuano ad andare avanti, al prossimo termosifone stessa cosa, e così via, fino all'ultimo.

Detto questo, posso provare a fare la prova del carico dell'acqua dal punto più basso, che corrisponde ad un piano sotto di me, dove c'è la pompa, vicino al punto da dove partono i tubi grandi di cui parlavo sopra. Dovrei smontare la pompa, credo no? e fare la prova da lì. Ma non credo che sarà la prima prova, è inverno e non posso perdere troppo tempo a cercare questo "guasto" rischiando di rimanere senza riscaldamenti.

Invece per quanto riguarda la prova di lasciare solo 2 termosifoni aperti, l'ho fatto. Anzi 3, due termosifoni e un termoarredo (scaldasalviette).Il termoarredo tra l'altro non ha mai dato i problemi dei termosifoni, si scaldano tutti bene. Comunque, fatta la prova non cambia niente. Caldi sopra, più freddi sotto (diciamo di una decina di gradi in meno) Ma mi è successa una cosa strana. Ho aumentato la velocità della pompa da 1 a 3 e i termosifoni hanno cominciato ad aspirare aria, invece di buttarla fuori. Ho riportato la velocità ad 1 e hanno ricominciato a buttare fuori l'aria (sui termosifoni ho valvole jolly)

Magari anche questo vi aiuta a capire che succede.

Domani per scrupolo smonto un termosifone e vedo se dentro c'è qualche deposito...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quanti metri quadri scalda la stufa? quanti termosifoni?

secondo me pure la velocità è bassa, almeno a 2 dovrebbe stare

le 3 velocità quanti Watt sono? la 3° dovrebbe essere 104W

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulmine di Pegasus

La stufa scalda 570 metri cubi, io ho 100 metri quadri di casa alta 3 metri quindi... più che bene. Ho 4 stanze con ognuna un termosifone e due bagni con ognuno un termoarredo. La velocità è a 1 perchè quando l'idraulico mi ha fatto l'impianto me lo ha messo lui, e devo dire che è andata sempre bene, la bassa velocità permette all'acqua di scaldare bene gli elementi prima di andarsene e non di "fuggire" via prima di averli scaldati. Ripeto, mi sono trovato sempre bene. Riguardo la velocità 3 è di 104W, si. Potrei provare a velocità maggiore, ma mi chiedo perchè farlo, visto che fino ad ora mi sono trovato bene così. Poi velocità maggiore significa spinta maggiore? Credo di no

Link al commento
Condividi su altri siti

luca pu nto gas

potrebbe essere anche la pompa che si sia rovinata...o riempita di sporco..magari puoi smontarla se riesci senza vuotare tutto l'impianto..ma se adesso senti che gira potrebbe essersi rotto l'alberino della girante essendo stata a ferma a secco e poi accesa a con poca acqua.. mi sono scordato di chiederti se per caso hai dei filtri sul ritorno..potrebbero essersi riempiti anche quelli..comunque io ti consiglio il lavaggio--perchè comunque sull'impianto hai gia circolazione...

controlla bene anche il galleggiante di riempimento sul vaso che riempa sempre quando scende il livello..L aria la aspira da li quando aumenti la velocita perchè si vuota..

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulmine di Pegasus

stamattina ho lavato un solo termosifone, tanto per vedere dentro cosa c'era, usciva acqua marrone ma nessuna "poltiglia". poi sono andato al lavoro e non so quindi il risultato, stasera vedo. riguardo il galleggiante ho verificato subito che funziona perchè quando ho messo il termosifone a posto stamattina e ho aperto il rubinetto sul termosifone per caricarlo, sono andato a vedere sul vaso di espansione e stava caricando acqua, quindi a posto anche quello. E per quanto riguarda l'aria, si sente che l'aspira direttamente dal termosifone, ho una valvola jolly che non ha il tappetto perchè l'ho perso, e sento aspirare da lì, infatto ho dovuto comunque attapparlo col nastro adesivo. mentre a velocità 1 questo non succede e posso lasciarlo proprio aperto, senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulmine di Pegasus

se è sicuro che debba rimanere chiuso, lo lascio chiuso col nastro, intanto. poi comunque lo cambio. a quel punto potrei provare ad aumentare la velocità a 2 per esempio. comunque strano... aspira aria vuol dire che esce più acqua di quanta ne entra

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulmine di Pegasus

aggiornamento. ieri hanno montato una stufa a pellet a mio padre. Stesso problema mio. Incredibile, ma che è contagioso?

Non può riguardare la pompa quindi, e nel caso di mio padre la pressione è giusta. Essendo un impianto a vaso chiuso posso anche alzare la pressione, ma il problema rimane, termosifoni freddi sotto. Non posso nemmeno pensare che tutto ad un tratto anche il suo impianto sia "sporco" (la famosa morcia) perchè fino a qualche giorno fa con la caldaia a gas funzionava tutto bene. MMahh!

Lo farò girare per qualche ora, vediamo se tira fuori aria...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Fulmine di Pegasus

smontato termosifone e pulito dentro. gli ho mandato acqua a pressione ed è uscita molto scura, poi ho ricaricato da sotto, lasciando il rubinetto dell'uscita dell'aria aperto, facendo uscire tutta l'aria, fino a quando non è uscita acqua. A quel punto ho chiuso e riportato tutto alla normalità. Stasera provo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulmine di Pegasus

funziona! e un termosifone è sistemato. Ora passo all'altro che ha problemi.

Invece riguardo i miei, mi sono reso conto che la differenza di temperatura tra la parte alta e quella bassa potrebbe non essere un difetto. Ho letto su internet che il termosifone ha proprio questa particolarità, e io non me ne ero mai accorto. Non so quanta differenza ci deve essere tra la parte alta e quella bassa, penso che fino a una decina di gradi sia normale. Penso. Se qualcuno ha un'idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...