Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Caldaia


oxford

Messaggi consigliati

metti una buona caldaia tradizionale che risparmi in partenza, ed evita pure il bollitore....80 metri quanti bagni vorrai avere? che ci fai co sto benedetto bollitore? in quanti siete in casa?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • oxford

    31

  • innohit

    19

  • bl4st3r

    5

  • Valejola

    5

per i pannelli solari il discorso è un po' complicato dato che sto in condominio e abito al nord in un appartamento a nord.

Ho 2 bagni 1 con doccia e 1 con vasca/doccia e in casa siamo 4. Per ora sono bambini ma quando cresceranno magari ci si farà la doccia in contemporanea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora sono bambini ma quando cresceranno magari ci si farà la doccia in contemporanea.

Se le tubazioni sono state dimensionate correttamente, si. C'è anche questo piccolo dettaglio.... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria si....abbiamo già fatto qualche volta la doccia in contemporanea e non abbiamo visto grandi cali di pressione, anche perchè non ho l'acquedotto ho l'autoclave che ha una pressione che varia da 3 a 2,3. Le tubazioni arrivano da 1 pollice e poi vanno nel mio impianto col classico 1/2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

continua la fiera dei preventivi....

l'ultimo installatore mi ha offerto una immergas (questa http://it.immergas.com/products1/caldaie_a_condensazione/con_bollitore/victrix_zeus_kw/victrix_zeus_26_kw.htm), pero' si è impuntato che ci vuole la porta tagliafuoco nel locale caldaia (il primo che dice questa cosa), questo era un superpignolo. Il preventivo me lo darà via mail e sono curioso di vedere la cifra!

Ho cercato su internet, ed essendo la mia autorimessa sotto i 9 posti auto, non ho nessun obbligo della porta rei e neppure del CPI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente la cifra sarà la più alta. :P Installatore pignolo, lavoro fatto alla perfezione, si paga! Se il locale caldaia è direttamente comunicante col garage, indipendentemente dal numero di posti auto la porta tagliafuoco sarebbe (E') obbligatoria, ma come vedi di tanti installatori questa cosa te l'ha fatta notare soltanto uno. Essendo in Italia va a finire che quello che fa le cose come dovrebbero essere fatte non lavora a discapito di qualche altro cialtrone. Invece di adeguarsi tutti alle normative, ci si adegua tutti a cercare di fare il prezzo migliore per prendere il lavoro. Maledetta crisi e vari giochi politici. :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami innohit ma il numero di posti auto centra.

sotto i 9 posti auto il locale installazione caldaia (sotto i 35 KW) puo comunicare con l'autorimessa purchè abbia come separazione una porta resistente al fuoco E120

7129 parte 2 , paragrafo 4.2.3

Link al commento
Condividi su altri siti

nel mio palazzo non ci sono proprio le porte rei! ci sono comunissime porte di ferro zincato leggere.

e l'ultimo inquilino che ha montato la caldaia a gas 2 anni fa, che tra l'altro è confinante con me come locale caldaia, non ha messo proprio niente! comunque il locale caldaia non comunica col garage ma con il porticato che da sui vari box.

addirittura non hanno neanche fatto le bocchette per l'aria sopra in cucina!

ora mi chiedo ma si possono fare queste cose? vale la regola il palazzo è vecchio (32 anni) è nato così e resta così?

Modificato: da oxford
Link al commento
Condividi su altri siti

ora mi chiedo ma si possono fare queste cose?

Si può far tutto, si possono anche rapinare banche, rubare auto, etc. Il problema è che ancora ci sono troppi ignoranti nel nostro settore e le leggi vengono fatte applicare soltanto parzialmente. Il motto per eccellenza del popolo italiota, si sa, è "nata la legge, nato l'inganno" e la crisi economica è diventata una buona scusa per tralasciare ancora di più. Come hai detto tu tanti installatori si sono accinti a visionare il tuo impianto e soltanto uno è stato pignolo riguardo alle norme di sicurezza.

comunque il locale caldaia non comunica col garage ma con il porticato che da sui vari box.

Bisogna vedere questo porticato come è classificato nella mappa catastale. Se fosse classificato tutto come garage in teoria servirebbe la porta tagliafuoco, anche se in realtà non c'è pericolo perchè magari essendo spazio comune nessuno ci parcheggia mai l'auto. Poi come già detto i controlli sono blandi, troverai sempre qualcuno che si accinge a firmare una dichiarazione di conformità prendendosi le responsabilità per lavori non a norma. Tanto è tutta un'autocertificazione. Finchè non arriva il giorno che un locale caldaia prende fuoco, magari per motivi che non c'entrano niente con l'impianto, e allora iniziano i controlli a tappeto e magari cambiano la legge e ti impongono la porta tagliafuoco anche in cucina se hai la caldaia dentro al pensile.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti è tutto un po' campato in aria....

abbiamo anche un'assicurazione condominiale contro l'incendio e ci hanno detto che non servono ne porte, ne estintori, ne luci emergenza.

Io un'estintore nel porticato l'ho messo lo stesso ed anche una lampada d'emergenza (a spese mie), ok che siamo assicurati ma mi girerebbero le scatole vedere il mio garage andare a fuoco perchè a qualcun altro è partito un incendio.

va bene che le assicurazioni pur di vendere credo che si inventano il falso, però se capita qualcosa voglio vedere se si tirano indietro.

Colgo l'occasione per dire che i miei vicini di appartamento non hanno neanche il differenziale nella linea dei loro garage, nonostante gli abbia spiegato i pericoli derivanti da ciò e nonostante il lavoro lo faccia io a prezzo di costo, non si sono mai interessati. Solamente l'altro appartamento la padrona di casa ha fatto mettere un differenziale/magnetotermico da 25A e 0,03A che comprende la linea montante e la linea garage...non andrebbe bene neanche quello perchè la linea garage che ha fili da 1,5 è protetta con un 25A! ma gli elettricisti per non rompersi tanto le scatole hanno solamente intercettato l'uscita dal contatore e a posto così...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ma c'è una regola di marketing nel quale le caldaie meno blasonate danno piu' anni di garanzia? Mi hanno anche proposto una olandese (non mi ha detto la marca) che da 10 anni di garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi è passato da me un installatore joannes, che mi ha spiegato che secondo lui sarebbe una spesa inutile montare una condensazione che potrei benissimo montare una caldaia a camera aperta e risparmiare anche sull'installazione del camino. Secondo voi non ha tutti i torti? Certo che con una caldaia tradizionale spenderei metà soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma c'è una regola di marketing nel quale le caldaie meno blasonate danno piu' anni di garanzia?

A parità di prezzo tra una Vaillant e una Pinco Pallino cosa sceglieresti? Ovvio che Pinco Pallino se vuole vendere caldaie o cala i prezzi di brutta maniera, cosa alquanto impossibile se si vuole mantenere un livello di qualità accettabile, oppure deve offrire qualcosa di più.

he potrei benissimo montare una caldaia a camera aperta

Deve servire un appartamento al piano terra di 80 mq. La canna fumaria è di mia proprietà.

Mi pare ci siano delle incongruenze. Se la canna fumaria è tutta tua e non collettiva, ovvero non ci scaricano altri apparecchi cambia di corsa installatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
oggi è passato da me un installatore joannes, che mi ha spiegato che secondo lui sarebbe una spesa inutile montare una condensazione che potrei benissimo montare una caldaia a camera aperta e risparmiare anche sull'installazione del camino. Secondo voi non ha tutti i torti? Certo che con una caldaia tradizionale spenderei metà soldi.

A parte il fatto che ormai è obbligo installare caldaie almeno 3 stelle quindi le vecchie camere aperte risultano bandite. Un installatore che afferma una cosa del genere è un troglodita un po' come quelli che dicono che il gasolio scalda piu' del metano.

Link al commento
Condividi su altri siti

il camino sarebbe singolo di cemento, il classico quadrato.

La caldaia a camera aperta che mi ha proposto ha comunque 3 stelle. (joannes clizia low nox 24 a)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono camere aperte omologate come 3 stelle vedi Ferroli, può darsi che anche Joannes abbia un prodotto analogo. Dei vari problemi di questa caldaie se n'è già discusso abbondantemente. Considerando che tra camera aperta e stagna non si arriva a 100€ di differenza, per quale motivo rischiare? Fuori legge per fuori legge a quel punto eviti di reintubare il camino completamente, infili solo 1 metro di tubo, stucchi l'innesto nella canna fumaria con del cemento e sei a posto. Che poi quanto sarà mai lungo questo camino?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma obbiettivamente, chiedo a voi piu' esperti, ma nel mio caso, casa di 32 anni con termosifoni di ferro ad un unica zona (1 circolatore unico), doppi vetri, muri perimetrali con mattone da 13, lana di roccia, e di nuovo mattone da 13, quanto puo' incidere montare una caldaia a condensazione 4 stelle ed una "caldaietta" da 2 stelle, ma pero' risparmiare un bel po' di euro nella spesa dell'installazione? vale la pena spendere di piu'? anche perchè non pensavo che mi sparassero cifre astronomiche! anche perchè gli idraulici hanno il vizio di mettere in conto la roba a listino pieno!

Modificato: da oxford
Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia dove andrebbe installata?

Perchè ti ricordo che i modelli tipo B hanno bisogno di una presa d'aria abbastanza grande e in cucina non è certo un piacere avere un buco di 250cm quadrati.

Comunque ti anticipo che nella nostra regione (Piemonte) l'anno scorso è uscita una legge che determina un limite massimo di "inquinamento" (Nox)...se si supera un certo valore si è costretti a sostituire la cadaia entro il 1/9/15 a favore di una caldaia a 4 stelle (a condensazione), caldaie che ormai sono obbligatorie già da 7 anni su impianti nuovi o ristrutturazioni.

Qundi occhio a prendere caldaie obsolete mica che anche la tua regione, in futuro, perda la ragione adeguandosi a queste normative che abbiamo noi.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

la caldaia sarebbe in seminterrato, vicino ad una grigria dell'aria.

Mi è stata proprosta anche la dea 32 cb (con bollitore 60lt) della blowtherm a 1600 +iva, manodopera a parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dalle vostre parti le marche conosciute non esistono? ^_^

Perdona la franchezza ma con marchi più blasonati saresti più sicuro in caso di bisogno di intervento...

Link al commento
Condividi su altri siti

si, hai anche ragione, però vedersi mettere nel preventivo una caldaia di stesse o forse inferiori caratteristiche a prezzo di listino pieno, quindi sui 3000 euro è una rapina! veramente! gli idraulici sono fuori di testa! solo con la vendita della caldaia ci guadagnano il doppio, l'installazione è anche una proforma!

La dea 32 la comprerei in fabbrica a prezzo di fabbrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...