Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Caldaia


oxford

Messaggi consigliati

In effetti tutti i torti non li hai...è inutile negare, il vizietto di fare un bel ricarico già solo sulla vendita della caldaia ce l'hanno eccome.

Sono diventati come i gommisti, se non prendi le gomme da loro ti salassano su manodopera e quant'altro...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • oxford

    31

  • innohit

    19

  • bl4st3r

    5

  • Valejola

    5

Fulvio Persano

Ciao.

Valejola e oxford,

vi invito a non usare termini o aggettivi impropri all'interno di questo Forum,perchè ritengo offensivo e poco educato il giudizio sull'operato delle categorie da voi citate.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il mio intervento poteva sembrare mirato ad una intera categoria, quindi mi scuso perchè non è quello che penso.

Certo è però che se un professionista ti fà pagare 100 quello che a listino costa 50, è un furbetto a tutti gli effetti...sia che sia un idraulico, o elettricista, muratore, avvocato, dentista ecc ecc.

Non siete d'accordo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per l\'intervento ma era un amaro sfogo! Perché i soldi non li trovo per terra! E approfittarsene così non lo trovo onesto. Tanto per pagare il lavoro ho chiesto un anticipo sul tfr... Ma non voglio addentrarmi sul fattore economico personale. Piuttosto sono ansioso di sentire Eni cosa mi spara visto che hanno i pacchetti chiavi in mano......

Colgo l\'occasione per chiedervi se esiste una regola per il tipo di caldaia da installare oppure se sta a discrezione dell\'idraulico. C\'è chi mi ha proposto l\'istantanea, chi col bollitore, chi col Micro accumulo, chi a condensazione, chi normale, chi da 24kw, 26, 28. Ma su quest\'ultimo punto, visto che sono modulanti non è meglio montarla più grossa e poi eventualmente funziona secondo le esigenze? Un po come un climatizzatore a inverter o no?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9100

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Stavo pensando ad una alternativa..... mi sembra pero' una follia

stavo valutando di tenere la caldaia che ho e di montare una bruciatore a pellet.

Follia allo stato puro o buona alternativa?

Ho trovato un bruciatore a 1000 euro.

Anche perchè mi sono chiesto: perchè chi ha il metano ed una casa nuova si monta lo stesso una stufa a pellet??

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

Volevo provi un quesito.

Ho fatto fare una analisi da un termo tecnico della mia casa

Una villetta su 2 piani con una mansarda x ora non abitata e un piano inferiore adibito a cantine, box, tavernetta e locale caldaia e generalmente con tutti gli appartamenti occupati siamo in 8 persone.

Gli appartamenti sono 3 uno al piano primo di circa 120 m2 e poi 2 al piano terra di circa 110m2 e 70 m2

Ho ora una caldaia johannes da 42000 kcal che fa anche produzione di acqua calda con un bollitore da 300 LT

Il termo tecnico mi ha consigliato che ne basta una caldaia da 35000kcal a condensazione e poi di isolare sia il soffitto del piano interrato...box etc sia il pavimento della mansarda.

Suggerimenti?

Posso sicuramente prevedere un solare termico sul tetto .

Link al commento
Condividi su altri siti

caldaie SIME che opinioni avete?

Una caldaia come tante, senza lode, senza infamia. Se dalle tue parti ci sono centri assistenza vicini la puoi tranquillamente prendere in considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il caldaista sime abita a 200 metri da me.

Ho chiesto anche un preventivo per una caldaia a Pellet ma siamo a cifre molto più alte e sinceramente non credo a tutto il risparmio che vogliono farti credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se fosse così notevole perché per fare l'acqua calda d'estate mi ha consigliato di usare il boiler elettrico? (attualmente lo uso d'estate per tenere spenta la caldaia a gasolio)

C'è anche da dire che qui devo sborsare 5500 euro :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè che sappia io non ci sono caldaie a pellet con produzione istantanea di acqua calda, dunque devi scaldarla mediante boiler oppure fare in modo, mettendo uno scambiatore a piastre, che la caldaia si accenda alla richiesta sanitaria. Tutte soluzioni che fanno lievitare i costi per avere un risparmio che, visto il consumo del periodo estivo, sarebbe ridicolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'ACS basta mettere un termoboiler elettrico da 80-100lt , costo 150-200euro piu' installazione ......

Se devi utilizzarte il gasolio per fare ACS e ti costa 1,50-1,60 euro ti conviene usare l'elettricita' : se non erro 1lt. di gasolio fa' 10kw x 90% di rendimento - perdite di trasporto dalla caldaia all'accumulo 5% ? sono 8,5kw resi all'acqua , 8,5kw a 20cent ti costano 1,70euro siamo li' ... se poi hai una bioraria conveniente lo accendi di notte e basta e guadagni anche rispetto al metano :D

Per la caldaia a pellet sicuramente risparmi , ma c'e' sempre da tenerla carica , quindi acquisto pellet , trasporto , scarica , immagazzina , carica la stufa, etc e' un bel rompimento.... per chi e' abituato al gas o gasolio....

Modificato: da ginorosi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ripeto : dipende da che tariffa hai , qualcuno si vanta di avere 2-3cent in F2 e F3 io ci credo poco , ma se veramente ci fosse quella tariffa allora conviene scaldarsi con l'elettrico......

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia perdere il bollitore elettrico.al limite prendi in considerazione una condensazione con un accumulo da 20/25 litri a stratificazione

Modificato: da THE CAT
Link al commento
Condividi su altri siti

peccato che mi state dicendo che le caldaie SIME non sono buone....

finora l'unico preventivo decente riguarda questa caldaia sime Murelle EV HE 25/55 con bollitore da 55 litri.

Guardando le caratteristiche tecniche non mi sembra male, tutto in acciaio inox, modulazione 1:10, ecc

costo con installazione e iva inclusa 2600 euro. Finora gli altri preventivi sono tutti dai 3000 in su piu' iva!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

eccomi qui ad aggiornare la mia situazione.

Avevo scelto di far montare la caldaia sime murelle ev he 25/55 con bollitore da 55 litri, 2600 + iva installazione completa, ma sul piu' bello che ho versato l'acconto alla ditta, guardacaso si sono accorti che la caldaia costava piu' del previsto e quindi la nuova spesa da sostenere diventava 4500 + iva :o

A quel punto gli ho mandati a quel paese, anche perchè quando li cercavi non c'erano mai, dalla serie prima di firmare il contratto tutti disponibili, poi appena firmato e ricevuto l'acconto arrangiati.... Comunque sia sono riuscito a farmi restituire tutto l'acconto e per fortuna non ho piu' nulla a che fare con questi.

Adesso la mia scelta è caduta sulla seconda opzione che avevo in mente, ovvero caldaia Vaillant vmw256/5-5 con bollitore a stratificazione da 20L, 3300 euro + iva installazione inclusa questo lavoro fatto da un libero professionista e non da una grossa ditta come prima.

Modificato: da oxford
Link al commento
Condividi su altri siti

scusami oxford ma sono 4 pagine che andiamo avanti co sta caldaia!

non ricordo piu niente e dovrei rileggere tutto!

io abbandono :) buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...