Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Caldaia


oxford

Messaggi consigliati

Sto pensando seriamente a sostituire la mia caldaia Riello (OFR) a gasolio da 29kw che ormai ha 32 anni e mi costa un occhio di gasolio (attualmente 10 litri al giorno).

Cosa offre attualmente il mercato? Vorrei installare una caldaia a condensazione ad alta resa, murale possibilmente per avere piu' spazio nel locale caldaia.

Deve servire un appartamento al piano terra di 80 mq. La canna fumaria è di mia proprietà.

Devo anche fare la posa del contatore, le tubazioni arrivano già nel locale caldaia così come in cucina.

Per fare la posa posso già chiedere oppure deve esserci una "carta" dell'installatore?

Volendo sarei capace di montarla anche da solo, ma per avere detrazioni fiscali e quant'altro bisogna che il lavoro sia eseguito da un professionista.

Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • oxford

    31

  • innohit

    19

  • bl4st3r

    5

  • Valejola

    5

Per fare la posa posso già chiedere oppure deve esserci una "carta" dell'installatore?

Informati intanto presso l'ente distributore. Ti verrà comunque richiesta una dichiarazione di conformità dell'impianto alle vigenti normative. L'impianto se è stato fatto diversi anni fa probabilmente dovrà subire delle piccole modifiche per essere conforme, dunque rivolgiti ad un idraulico professionista.

Volendo sarei capace di montarla anche da solo, ma per avere detrazioni fiscali e quant'altro bisogna che il lavoro sia eseguito da un professionista.

Mi pare il minimo che il lavoro sia eseguito da un professionista.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia convenienza riguarda soprattutto la qualità e la soddisfazione del cliente. Un cliente soddisfatto è probabile (non certo) che ti richiami, un cliente insoddisfatto sicuramente non ti richiama. Detto questo per il consiglio sui marchi dipende da quanto vuoi/puoi spendere. ATAG e Viessmann ad esempio fanno delle signore caldaie a condensazione. Certo costano care e anche i ricambi non li regalano. La serie Victrix di Immergas può essere un buon compromesso tra qualità e prezzo, così come le Ecoblock di Vaillant o le Luna Platinum di Baxi. Informati circa la vicinanza dei centri assistenza che poi alla fine sono quelli che fanno veramente la differenza tra un marchio e l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

luca pu nto gas

l'immergas vitrix fa ub buon prodotto qualita prezzo..puoi in formarti anche su una Biasi Inovia condens che potrebbe costare un po meno e è ad un buon livello..affidati comunque a un installatore..

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho ricevuto il primo preventivo:

caldaia AR THERM BLUE (mai sentita) da 26kw modulazione 30-100% rendimento 108% garanzia 10 anni.

Sinceramente pensavo di spendere un po' meno (quasi 4000 euro 2120 piu' iva solo di caldaia).

Ma per le altre marche quanto sono garantite?

Baxi ho sentito parlare bene ed avrei il centro assistenza vicino casa.

Modificato: da oxford
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa AR sinceramente non l'ho mai sentita neppure io. Sulla carta sembra buona, ma sulla carta lo sembrano tutte. :P 10 anni di garanzia sono tanti. Di solito sono garantite 2 anni con la possibilità di arrivare a 5 pagando una piccola cifra iniziale. (Es. Baxi, Immergas) Alcune sono garantite direttamente 5 anni. (Es. Unical, ATAG). 2.000 + iva una condensazione non sono tanti ma non sono nemmeno pochi. Ad esempio il prezzo di una Victrix 26kw si aggira sui 1.800 + iva, ma acquistandola online puoi trovare delle buone offerte e risparmiare anche il 20%. E' anche vero che stando ai dati tecnici questa Therm Blue con scambiatore in rame sembra montare dei materiali più costosi. Io ad esempio ad una cifra simile riesco a fornire tranquillamente ATAG che è una delle migliori caldaie a condensazione. Occhio anche la garanzia sia reale. So di produttori che danno garanzie lunghe sui ricambi, ma ti fanno comunque pagare la chiamata ogni volta che il tecnico si muove dalla sede.

Baxi ho sentito parlare bene ed avrei il centro assistenza vicino casa.

Baxi oltre alla Luna Platinum fa anche la Prime e la Duo Tech che costano relativamente poco. Ovviamente si tratta dell'entry level della gamma, sono più che altro condensazione "da cantiere".

Link al commento
Condividi su altri siti

non so quanto sia fattibile comprarmi la caldaia che voglio e chiamare qualcuno ad installarla.... primo non saprei se riesco a trovare qualcuno disposto a farlo, secondo potrei andare incontro a "dispetti" da parte dell'installatore, come è capitato a mia sorella che si è fatta montare la doccia comprata da lei dall'idraulico e per dispetto lui ha schiacciato il tubo di scarico, sapendo che prima o dopo avrebbe dato problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono venditori online che offrono anche una rete di installatori convenzionati. Ovviamente fai il processo inverso, chiami l'installatore convenzionato e ti fai consigliare da lui quale caldaia acquistare. Comunque continua a fare preventivi, fanne almeno 3 e vedi cosa salta fuori. Se c'è un centro Baxi dalle tue parti puoi chiedere a loro se fanno anche installazione o se hanno un installatore con cui lavorano più frequentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio per i consigli.

Stasera è passato un altro che mi ha proposto una Tata, pero' ho visto dalla foto che ha un brutto scambiatore a piastra che secondo me il calcare ci va a nozze! ok che ti mettono il filtro ma è anche una seccatura stare la' a metterci le bustine.

Ma non sarebbe meglio avere una caldaia con il bollitore? oppure istantanea ma sempre con un po' di bollitore di accumulo?

E poi sonda esterna oppure no?

Un altra considerazione che ho fatto è che forse è meglio prendere una caldaia di "marca", piu' che altro per l'assistenza ed i ricambi. Se per caso una ditta meno conosciuta chiude, cosa faccio?

Modificato: da oxford
Link al commento
Condividi su altri siti

Tata per curiosità che modello ti è stato proposto? I ricambi dei marchi che ti ho citato io si trovano praticamente ovunque, su quelli che hai citato tu qualche dubbio ce l'avrei...

Ma non sarebbe meglio avere una caldaia con il bollitore? oppure istantanea ma sempre con un po' di bollitore di accumulo?

Avere l'accumulo significa avere acqua calda subito pronta, ma è un consumo in più di gas. Se dici che devi servire un appartamento di soli 80mq, io metterei tranquillamente un'instantanea da 24kw.

E poi sonda esterna oppure no?

Sonda esterna si. Considera che con la condensazione, se vuoi avere un risparmio tangibile, devi entrare nell'ottica di modificare le tue "abitudini termiche". Fa strano, ma abbassando la temperatura di mandata e allungando i tempi di funzionamento si risparmia molto di più rispetto ad un uso tradizionale. La sonda esterna modulerà la temperatura di mandata secondo una curva climatica, dunque ti dovrai abituare a convivere con termosifoni tiepidi, soprattutto nelle mezze stagioni.

pero' ho visto dalla foto che ha un brutto scambiatore a piastra che secondo me il calcare ci va a nozze ok che ti mettono il filtro ma è anche una seccatura stare la' a metterci le bustine.

Tutte le caldaie a condensazione, o hanno lo scambiatore a piastre o il microaccumulo (escluse ovviamente quelle col bollitore). L'unica bitermica a condensazione che conosco è la Kompact di Intergas, marchio nato da una costola di Atag. Se vuoi evitare grane è bene usarle le bustine, a meno che l'acqua non sia poco dura...

Come caldaia a condensazione ti consiglio la Cerapur smart zwb 24c della junkers, che con mille euro te la porti a casa.

A 1.000 euro la Cerapur te la compro anch'io....

Modificato: da innohit
Link al commento
Condividi su altri siti

ma siamo sicuri che una 24kw non sia piccola? ora è montata una 29kw. Non è meglio un po' piu' grande dato che poi modula? mi viene in mente come paragone l'inverter nel condizionatore, se fosse troppo piccolo funzionerebbe sempre al massimo.

ho trovato questo

http://www.energystore.eni.com/iw/sites/ENI_ENERGY_STORE/CATALOGO-ESE-web--1.pdf

i prezzi sembrano buoni, poi bisogna approfondire meglio. C'è anche una caldaia UNICAL che ha un bollitore d'accumulo di 60 lt.

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo veramente sicuri dei 24kw? ho 7 termosifoni e 2 bagni 1 con la doccia e 1 con la vasca. L'appartamento è a nord in tramontana.

A proposito di modulazione, dove abitavo prima c'era una caldaia buderus che appunto aumentava o diminuiva la temperatura d'acqua nell'impianto....ma non aveva la sonda esterna se non ricordo male, faceva una specie di delta con la temperatura interna del cronotermostato e in base a quello calcolava la temperatura da mandare ai termosifoni....risultato? avevamo sempre freddo.

Modificato: da oxford
Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato questo

oh ma li stai cercando tutti col lanternino?

siamo veramente sicuri dei 24kw?

24kw è il fabbisogno termico di un edificio con isolamento medio avente una cubatura di 666m3, supponendo un'altezza di 2,8 metri, fanno oltre 230m2.

ma non aveva la sonda esterna se non ricordo male, faceva una specie di delta con la temperatura interna del cronotermostato e in base a quello calcolava la temperatura da mandare ai termosifoni....risultato? avevamo sempre freddo.

Probabilmente era l'iRT30 il cronotermosato, una sorta di centralina climatica interna. L'uso di quel cronotermostato prevede appunto 1) che i radiatori siano dimensionati correttamente per quel tipo d'uso 2) che l'impianto entri in funzione a novembre e si fermi alle porte della primavera, non qualche ora al giorno come siamo abituati a fare noi. Ho diversi clienti che l'hanno buttato via dalla disperazione.

C'è anche una caldaia UNICAL

Lasciala dov'è...

Link al commento
Condividi su altri siti

sto cercando di spendere meno possibile ed avere una caldaia buona.

Quelli del piano di sopra al mio hanno montato 2 anni fa una family Riello che ha anche un bollitore da 60lt e non hanno filtri anticalcare...

Link al commento
Condividi su altri siti

sto cercando di spendere meno possibile ed avere una caldaia buona.

La qualità è direttamente proporzionale alla spesa. L'utente medio cerca di stravolgere questa regola credendo spesso di fare buoni affari e si ritrova in mezzo a una strada. Rivolgersi a certe tipologie di azienda ottiene esattamente questo effetto. Arrivano, montano la caldaia come viene, e una volta usciti dalla porta non li vedi più se non frugandoti in tasca. Hai voglia di avere problemi, dubbi, perplessità... Tata ad esempio è uno di quei marchi che, almeno qui nella mia provincia, ha la "garanzia a pagamento", ovvero il pezzo è in garanzia ma ogni volta che arriva qualcuno paghi l'intervento. Fai come vuoi, io di strade per spendere il giusto e avere un lavoro fatto decentemente te ne ho già aperte due: rivolgerti direttamente ad un centro assistenza di un qualche marchio noto, oppure appoggiarti ad un rivenditore (anche online se i prezzi sono più convenienti) che abbia installatori convenzionati sul territorio.

Quelli del piano di sopra al mio hanno montato 2 anni fa una family Riello che ha anche un bollitore da 60lt e non hanno filtri anticalcare...

Io ti posso dire che ho a casa una Baxi Luna dall'ottobre del 2000 e non ho il filtro anticalcare. Il primo scambiatore a piastre l'ho buttato dopo oltre 9 anni di onorato servizio, così come ho visto caldaie analoghe in quartieri/comuni vicini non distanti più di 3km da casa mia avere lo scambiatore intasato dopo 5 anni. Nessuno ti obbliga ad usare l'anticalcare, però rimane sempre un accessorio utile. Se quelli del piano di sopra stanno così bene, chiedi a loro a chi si sono rivolti, ti fai installare anche tu una bella Riello col bollitore e vissero tutti felici e contenti: tu, l'installatore, il CAT Riello e quelli del piano di sopra. Sinceramente non capisco perchè chiedete consiglio a noi sul forum e poi alla fine fate sempre come vi pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm....veramente devo ancora iniziare a fare niente, anche perchè ormai passero' l'inverno non vado certo adesso a sostituire la caldaia! Tra l'altro visto le cifre da paura che circolano devo anche raccimolare soldi.

Volevo capire che cifre ci sono in giro (se sono tutti cari) e quali sono le caratteristiche ideali per una caldaia decente.

Infatti sto chiedendo a voi, più esperti di me in questo campo, consigli pareri e confronti.

Per esempio come mai ce l'avete tanto con le caldaie col bollitore??

Con l'istantanea che avevo nell'altro appartamento, mentre facevo la doccia, ogni qualvolta che chiudevo l'acqua per insaponarmi ci voleva 1 minuto perchè l'acqua tornasse calda! non è spreco questo?

La riello family condens è una m****?

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Per esempio come mai ce l'avete tanto con le caldaie col bollitore??

Con l'istantanea che avevo nell'altro appartamento, mentre facevo la doccia, ogni qualvolta che chiudevo l'acqua per insaponarmi ci voleva 1 minuto perchè l'acqua tornasse calda! non è spreco questo?

Il bollitore significa avere acqua calda subito pronta all'uso, ma è ovvio che quest'acqua viene mantenuta calda anche quando non ce n'è di bisogno. Generalmente il bollitore è consigliabile quando ci sono più prelievi d'acqua in contemporanea. Ad esempio se devo servire una bifamiliare è molto probabile che gli abitanti delle due unità lavino in contemporanea i piatti, o che si facciano la doccia negli stessi orari. In una famiglia, di solito, o si lavano i piatti, o ci si fa la doccia. Se la metratura dell'appatamento è piccola saranno anche corte le tubazioni dell'acqua dunque non ci vorrà un minuto per avere acqua calda, ma pochi secondi. Oltretutto ci sono caldaie dotate di scambiatore preriscaldato, ovvero lo scambiatore sanitario o rimane sempre caldo (ma sono al massimo 3 litri d'acqua) oppure ci rimane per 1 ora (vedi Baxi) dopo l'ultimo prelievo per ovviare al tuo "problema". Vale a dire che una volta che apro l'acqua mi sciacquo, la chiudo, mi insapono, se entro un'ora riapro l'acqua mi arriva subito calda perchè lo scambiatore viene tenuto caldo anche a rubinetto chiuso. Altre caldaie hanno invece il miniaccumulo, ovvero un piccolo bollitore da 5/6 litri, anche quello sempre caldo. Se poi ad esempio nei mesi estivi non ti interessa, puoi disattivare la funzione di preriscaldo e la caldaia va in istantaneo.

La riello family condens è una merda?

Riello è un marchio come un altro, soltanto secondo me costa troppo per quello che realmente offre. Se devo spendere ben oltre 2.000 euro sulla sola caldaia mi butto ad occhi chiusi su marchi tipo Atag, Viessmann, etc. che magari hanno meno amenità (tipo il riempimento dell'impianto premendo un pulsante o display a colori) ma hanno tutt'altra qualità nei materiali. Poi come disse quello le caldaie sono come i santi, ognuno ha le sue. I miei santi nella condensazione di fascia più economica sono Immergas e Baxi, e anche Vaillant è un buon compromesso tra prestazioni e prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

voglio risparmiare ma non mettere su proprio m****, maniera da risparmiare poi dopo sulla bolletta del gas.

In teoria ha comunque una resa migliore la condensazione anche se nel mio impianto ci sono i comunissimi termosifoni di ferro?

PS: l'impianto non è monotubo.

Nota del moderatore

Per cortesia,evita di usare parole di quel tipo.Ne esistono decine di altre che esprimono lo stesso concetto,senza per forza usare "quella".

Grazie.

Modificato: da Fulvio Persano
modificato parola non propriamente "tecnica"
Link al commento
Condividi su altri siti

Io vado contro corrente...e se risparmiassi qualcosa prendendo una caldaia tradizionale e ci montassi a monte un bollitore scaldato da pannello solare?

Ok che il totale sarebbe più alto (ma nemmeno di moltissimo se sfrutti gli incentivi), ma se abiti in una zona soleggiata in pochi anni ti sei ripreso l'intera spesa!

Un mio cliente, uno di quelli pignoli al 100%, ha calcolato un risparmio di 600 euro all'anno con questo semplice accorgimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...