Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Gruppo Frigo Clivet "Wsan"


durex3000

Messaggi consigliati

Salve a tutti espongo brevemente il mio problema, ho questo gruppo frigo della clivet (refrigerante \ pompa di calore), accendendolo parte il circolatore, poco dopo il compressora ma dopo un 5 \ 6 minuti il compressore si ferma per altrettanto tempo per poi ricominciare a funzionare, tutto questo all'infinito; l'acqua in uscita è tiepida a tal punto da non far chiudere il circuito alle pasticche montate sulle batterie dei fan coil, la pompa gira e la pressione c'è anche se spesso capita di dover aprire la saracinesca a monte del gruppo di riempimento visto un calo di pressione che non so se stia in qualche fan coil o lungo le tubazioni o addirittura nello scambiatore...il gruppo non ha pannelli bordo macchina ma possiedo un semplice ( fin troppo) pannello di comando ( elfoenergy) con sulla destra mod. estiva mod. invernale e on/off, sulla sinistra tre controlli tipo pressione ghiaccio e forse compressore, tutti con relativo led. proprio i 3 led di controllo iniziano a lempeggiare non riuscendo a capire quale sia il problema. Forse qualche pressostato? Se si sicuramento non a riarmo manuale, Qualche flussostato? Ho pulito anche il filtro a y e sembrerebbe che ci sia circolazione, qualche termostato di massima? o qualche sonda? Non abbastanza freon nel circuito? Datemi qualche dritta sui controlli che posso fare grazie in anticipo. Se manca qualche informazione dite pure

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • durex3000

    29

  • DavidOne71

    11

  • antonioST4

    10

  • Frigorista Carpi

    10

Clivet WSAN-EE41 Anno duemilanove gas r410 pressione 0.5 mpa (misurata quasi a caldo, avendo aspettato un minuto dallo spegnimento della macchina) che ne pensi un po' bassa vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non ho ben capito

(misurata quasi a caldo, avendo aspettato un minuto dallo spegnimento della macchina)

Con 5 bar la temperatura di evaporazione si aggira intorno a -8,5°C se la temperatura esterna è all'incirca 0°C, non è male!

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che, a meno di perdite rare e/o cappellate, l' ultima cosa che devi toccare è il circuito frigorifero (costruito e caricato con cura in fabbrica):

0. sei riuscito a capire se la fermata sia uno stato di funzionamento, oppure un blocco? nel secondo caso, devi agire per riarmare o parte da se?

1. hai trovato, o quantomeno indagato, delle cause dell' abbassamento della pressione acqua? è ovvio che ci sia un pressostato differenziale, o una sicurezza equivalente.

2. durante il funzionamento, seppur breve, raggiunge il set point acqua invernale?

3. a quanto è regolato il set point invernale? è regolato ad una temperatura compatibile con i termostati sui fan coil ?

4. hai fatto qualche misura per verificare che ci sia circolazione?

5. a quanto ammonta la potenza totale dei fan coil rispetto alla potenza totale della macchina?

...dovrebbe trattarsi di un chillerino da 8kW frigoriferi, 10 KW termici, insomma un ambito di applicazione residenziale o comunque piccolo.

sono d' accordo con Davide, in fondo si tratta di una considerazione che è figlia della termodinamica: per assorbire calore da una sorgente devo affacciarmi ad essa con temperatura minore della sua.

Dunque, semplificando molto, è pacifico che con 0°C esterni la temperatura di evaporazione sia 8°C più bassa.

il dato significativo, a mio avviso, è il seguente: siccome in soldoni la pompa di calore riscalda in ragione della temperatura raggiunta dal gas sul lato di alta pressione, in realtà grazie alla temperatura di scarico,

-) quanto vale la temperatura di condensazione alla condizione di funzionamento di 0°C?

-) esisterà una massima temperatura acqua (calda) raggiungibile in virtù della temperatura esterna?

sebbene possa sembrare un divago rispetto alle tue domande, questo mio passaggio vorrebbe essere uno spunto di riflessione...

[OT: settimana scorsa ho trovato un trattore canalizzato ad r407c con massimo set point invernale selezionabile 41°C: secondo voi, cosa ci si può aspettare da cassette a soffitto con quella temperatura di mandata? :wallbash: ]

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio grazie per la varietà di possibili controlli che mi hai dato, allora provo a risponderti

0 la fermata sembra sembra uno stato di funzionamento perchè si ferma solo il compressore mentre continua a funzionare il circolatore, tutto identico a quando la temperatura in uscita dell'acqua raggiunge in set

1 sicuramente il filtro a y perdeva per il momento attribuiamo a lui la perdita di pressione

2 ora non so il set point acqua invernale quanto sia perchè non ho un pannello di comando a bordo macchina ne uno a muro sul quale poter visionare/ impostare alcun parametro, posso solo impostare modalità invernale o estiva

3 prima di questo problema le pasticche raggiungevano tranquillamente la temperatura necessaria a chiudere il circuito, ora invece no per aggirare la cosa e avere un minimo di calore in casa ho messo sui ventilconvettori modalià estiva con la rotella del termostato al minimo dei gradi, ma prima ripeto funzionavano benissimo ora si accendono ma non hanno il consenso per la ventilazione

4 non ho fatto alcuna verifica, come potrei fare per verificare che ci sia la circolazione necessaria ?

5 anche questo posso verificarlo ma non è sicuramente un dato rilevante perchè uno prima andavano tranquillamente, due anche chiudendo i detentori di tutti i fun coil e i due termosifoni nei bagni ( avete capito bene 2 termosifoni che dovrebbero scaldare con l'acqua a 40°.....) la situazione non cambia

L' ultimo punto non l'ho capito tanto, tengo comunque a precisare che la temperatura esterna non era certo 0° quando ho misurato la pressione, probabilmente si aggirava attorno ai 7°, e questa mattinna ho ripetuto la misurazione dopo che la macchina è stata spenta tutta la notte e la pressione è sempre sui 5°

Mi spieghi i seguenti punti?

-) quanto vale la temperatura di condensazione alla condizione di funzionamento di 0°C?

-) esisterà una massima temperatura acqua (calda) raggiungibile in virtù della temperatura esterna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro dato penso rilevante ho notato un piccolo strato di ghiaccio nella parte bassa del condensatore ( Si sciogle tenendoci la mano per qulche secondo) potrebbe essere tipo che entra in funzione "sbrinamento" e causa i continui on off del compressore? se si da cosa è dovuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito il set in pompa di calore è 40°C.

7°C, a mio avviso, sono un po troppi! Cioè i -8°C sono un po pochi rispetto a 7°C, mi fa pensare a un problema di bassa.

Le pasticche cosa sono? intendi il termostato di minima? se è cosi è normale che il ventilatore non parta.

L'alta pressione a quanto ce l'hai rispetto alla temperatura acqua in entrata?

Con -8°C di evaporazione potrebbe scattare lo sbrinamento, però mi sembra strano che tu non senta il compressore andare!

Ma il pannello di controllo non segna la temperatura delle sonde? Magari una sonda segna una temperatura più alta e il chiller si ferma per falso raggiungimento del setpoint...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prima cosa cercherei di capire a quanto e settata l'acqua

il pannello magari e nascosto sotto il mantello dell'unita esterna o magari in giro sull'impianto ai dei termometri magari sui collettori del riscaldamento

Link al commento
Condividi su altri siti

il pannello di comando bordo macchina davvero non c'è, l'unico modo per interfarciarsi è tramitte uno spinotto con relativo "computerino" che ha il tecnico, per i termometri intenti elettrovalvole,valvole termostatiche o cosa? comunque non c'è nulla del genere sui collettori

Link al commento
Condividi su altri siti

il pannello di comando bordo macchina davvero non c'è

Mi sa che è proprio cosi, la macchina è talmente piccola che costerebbe più il pannello che la macchina stessa!

Link al commento
Condividi su altri siti

si lampeggiano i 3 led rossi ma non so fino a che punto posso farci affidamento visto che non so per quale motivo non mi permette più ne di selezionare modalità estiva/invernale ne di accenere o spegnere il gruppo, infatti per ovviare al problema ho messo un cronotermostato almeno per permettermi di spegnere il gruppo, mentre per quest'estate ancora non so come farò per invertire il ciclo, al momento preferisco dedicarmi al problema principale

Link al commento
Condividi su altri siti

qui di seguito posto un po' di foto che magari potrebbero aiutarmi ad esprimermi con voi

20121223150245.jpg

20121223150106.jpg

20121223150055.jpg

20121223150045.jpg

20121223150035.jpg

20121223150027.jpg

non era mia intenzione postarle così grandi, spero non crei disagi nella lettura del post

come posso fare per capire se interviene il pressostato nell' ultima foto? perchè quando lo scollego accade esattamente la stessa cronologia di cose che si verificano durante il funzionamento anomalo della macchina, potrei ponticellarlo per vedere se il problema non sussiste? o è troppo pericoloso e/o non funzionerebbe ugualmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

se ho fatto bene ( ho misurato dalla valvola che precede il pressostato nell'ultima foto una volta col manometro dx e poi con il sx) ho avuto 8 bar con la bassa pressione e 5 con l'alta

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che le pressioni rimangano invariate sia sul valvolino del tubo caldo sia su quello ghiacciato inoltre ho notato che riesco ad ottenere maggiore temperatura in uscita e maggior tempo di accensione del compressore disperdendo più calore possibile dai funcoil ( tutti al massimo della ventilazione) anche se la temperatura massima raggiunta dalla batteria più vicina è quasi di 40° quando rggiunge il massimo per poi abbassarsi a 33/35° causa dello spegnimento del compressore, mentre con tutti i fun coil spenti (ma comunque con valvole e detentori aperti) la temperatura nella batteria raggiunge in massima 30° visto che il compressore spegne quasi subito. Spero che anche questo dettaglio aiuti ad arrivare ad una conclusione. Poi rimane il fatto delle pressioni che non mi trovo nel modo più ssoluto, spero che sbagli io nella misurazione

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se sono l' unico a non capire, ma:

1. si suppone che il gruppo venga avviato, e che funzioni il compressore, in pompa di calore.

2. si suppone che la bassa sia stata misurata dove la pressione effettivamente è bassa, ovvero lato aspirazione compressore; dualmente, si suppone che l' alta sia stata misurata dove la pressione è effettivamente alta, ovvero lato scarico compressore, o meglio per non fare pasticci, prima del dispositivo di espansione.

ciò premesso:

1. in alta devo trovarmi la temperatura di condensazione minima sufficiente per assicurare la prestazione dichiarata ad una determinata temperatura esterna, e la temperatura di scarico conseguente dal surriscaldamento all' evaporatore.

2. in bassa devo trovare la temperatura di evaporazione compatibile con la temperatura e l' umidità esterna; in pratica devi evaporare, piuttosto a spanne, 5-10°C in meno della temperatura esterna.

ora mi domando:

1. quale tubo ti si ghiaccia??

2. ti sei accorto che le tue misure sono incoerenti??

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Il pannellino comandi remoto che hai postato dovrebbe avere sul retro (se non ricordo male) un forellino per il reset, ho avuto a che fare con un modello simile molto tempo fa

e il lampeggiare di tutti il led dovrebbe essere un errore di connessione con la macchina esterna, quindi dovresti provare a resettarla e controllare lo spinotto dei cavi... al limite provando a dargli anche un po' di svitol sui contatti.

Nel mio caso il problema era quello.

Un'altra situazione che mi e' successa e che andava in blocco per mancanza acqua, dovuto al fatto che il riempimento automatico era ghiacciato e quindi non

riempendo la macchina (che aveva una piccolissima perdita sulla pompa) funzionava per alcuni minuti e poi si fermava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Dimenticavo:

Tenedo premuto insieme i tasti frontali TEST + ON/OFF per alcuni secondi (5 sec) resetti gli allarmi. (dovrebbero essere i due piu' in basso, uno a sx e l'altro a dx)

Poi, sempre se non ricordo male, se i tre led rossi sono lampeggianti vuole dire che sono allarmi a ripristino automatico e dopo alcuni minuti riparte.

Se invece i 3 led rossi sono accesi fissi (senza lampeggiare) devi fare il reset manuale. (come sopra)

Spero di esserti stato di aiuto.

Modificato: da Frigorista Carpi
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e auguri a tutti di un felice natale, allora per il pannello niente da fare, ne un reset sul retro ne premendo test+off...mentre invece o rifatto le misurazioni delle pressioni con i seguenti dati: a macchina o dopo poco che0 si ferma il compressore 5 bar di bassa e 5 in alta, mentre la macchina è in funzione abbiamo sempre 5 in bassa ma arriva fino a toccare i 27 bar, per staccare subito dopo il compressore, in alta che sul manometro corrispondono a un 45°C mentre la temperatura dell'acqua in uscita raggiunge appena i 40° (misura non precisa rilevata con un termometro per misurare la febbre :-P .... Secondo voi queste misurazioni sono normali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...