Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Gruppo Frigo Clivet "Wsan"


durex3000

Messaggi consigliati

AUGURI.

premessa: non che voglia fare la sibilla cumana, ma il problema ce l' hai tu davanti e le misure pure; possiamo aiutarti con numerosi spunti di riflessione, ma alla fine te la caverai da solo, devi cavartela. non esiste una diagnosi universale.

ok,

il compressore si è fermato, ma sei andato a controllare se alla fermata risulta aperto qualche dispositivo di protezione?

-) i pressostati sono chiusi?

-) la termica è chiusa?

-) il consenso dal controllore c'è? che condizione di funzionamento visualizza?

-) la pompa continua a girare indipendentemente dal compressore?

se misuri da fermo è ovvio che trovi le pressioni uguali, semmai sarebbe da valutare il tempo che impiegano ad equalizzarsi.

se c'è almeno una minima quantità di refrigerante liquido, a compressore fermo, leggerai sui manometri la temperatura di vapor saturo coincidente con la temperatura ambiente a cui si trova il circuito.

fidandoci della correttezza delle misure (un capitolo a parte la misura termometrica, e per esempio, attenzione al serraggio completo e non eccessivo dei premispillo, altrimenti non misuri niente...):

a 5bar relativi, 4bar assoluti, con r410a la temperatura di vapor saturo è -20°C, se non erro. in virtù di quanto ci siamo detti, a proposito della differenza di 5-10°C tra temperatura di evaporazione e temperatura esterna, questi -20°C di evaporazione ti sembrano compatibili con le tue temperature esterne?

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • durex3000

    29

  • DavidOne71

    11

  • antonioST4

    10

  • Frigorista Carpi

    10

in più aggiungo che durante le "pause" del compressore le ventole si fermano ( non so se è normale o indica modalità sbrinamento) qualcuno sa a che temperatura chiudono le pasticche sulle batterie dei funcoil? se non sbaglio intorno ai 47° giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

non si è ancora capito, almeno io, a quanto è tarato il set point acqua. pare di capire che la macchina, banalmente, si fermi per set-point raggiunto.

spero sia scontato che con 40°C ci combini poco o nulla in riscaldamento.

rileggendo, inoltre, la discussione ho notato numerose imprecisioni anche da parte altrui, magari se ne accorgono anche loro rileggendo.

47°C mi sembra tantino per i termostati sulle batterie, alcuni lavorano persino a 38°C.

durex stiamo partendo dal presupposto che tu sappia quello che fai, e altrettanto dovresti sapere come avviene uno sbrinamento.

sei abbastanza alto con la pressione di aspirazione da non causare l' intervento del pressostato, mi sentirei di escluderlo, ma avresti già dovuto appurarlo.

il pressostato differenziale acqua genera di solito un codice sul controllore, ma si controlla benissimo e banalmente con un multimetro.

insomma, vuoi provare ad alzare questo set-point e vedi se il moto della macchina si allunga o meno?

[OT] Ma sei a casa del cliente il giorno di Natale? oppure la macchina è tua e non te ne esci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Natale anche a voi!

Le pressioni non mi sembrano male altro non so che dire.

Di solito le sicurezze automatiche sono il pressostato di bassa e flussostato o pressostato differenziale.

5 bar relativi sono 6 bar assoluti!

Ripeto, se si attiva lo sbrinamento, devi sentire il compressore che va!

Il setpoint è 45*C

Modificato: da DavidOne71
Link al commento
Condividi su altri siti

si, ma un conto è distrarmi tra me e me, tutt' altro è scrivere e disorientare. chiedo scusa.

il concetto è banale: il manometro, pur indicando 0 bar, "sta partendo" da + 1 bar assoluti, ovvero la pressione atmosferica.

dunque la pressione assoluta, ovvero quella riportata sul diagramma entalpico, è pari alla pressione letta sul manometro aumentata di 1 bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora posso dire che non supero i 37 ° perchè le pasticche non raggiungono la temperatura, se non ho capito male lo sbrinamento non è altro che l'inversione temporanea del cliclio, e posso affermare che il compressore si ferma, come posso fare a modificare il set point se non ho alcun pannello di comando? c'è qualche sonda o termostato di massima sui quali poter agire? Non mi trovo a casa di un cliente il giorno di natale, ma lavorando nel settore idraulico ( impianti antincendio, a vapore, uta, caldaie, termocamini, stufe a biomasse, impianti a pavimento,bagni o qualsia altra cosa riguardi il condizionamento dell'aria) però mi occupo della parte impiantistica quando c'è qualche problema quasi sempre i prodotti sono nuovi e chiamiamo l'assistenza ( o se ne occupa il mio capo che fa assistenza per l'unical ed ariello) quindi ho un infarinatura generale so quali principi fisici ci sono dietro il funzionamenti di un circuito frigorifero, ma sicuramente non ho la vostra dimestichezza tecnica al riguardo, è per questo che mi sono rivolto a voi per cercare di risolvere questo problema a casa mia e per capirci un po' di più a livello personale

Link al commento
Condividi su altri siti

naturalmento ho appurato che non intervengone i pressostati della bassa e alta pressione, sono a punto morto sinceramente non capisco cosa sia a interrompere il ciclo funzionante della macchina; la cosa strana è che il compressore si ferma sempre nello stesso momento ( quando l alta pressione raggiunge i 27 bar) indipendentemente dal tempo che mette per arrivarci ( preove a fun coil accesi e spenti)

Link al commento
Condividi su altri siti

no secondo me non è un blocco vero e proprio è come se per la macchina fosse giusto fermarsi in quel preciso istante ( non so se determinato dalla temperatura o dalla pressione) parlo in un trasduttore della keller posizionato su un tupo che tramita un flessibile va a finire su un tubo che ( lasciatemela passare) è comunicante solo nella parte superiore con la batteria del radiatore ( come un collettore per intenderci)

No io non ho mai detto che il set sia sui 45°( l'ha detto davidONE) non so a quanto è il set point perchè non avendo un pannello di comando non so dove impostarlo

il fatto è che se non accendo i fun coil dopo lo stop forzato, ci mette molto tempo prima di ripartire, ciò a confermare la teoria che è come se aspettasse un raffrescamento del ritorno o un una pressione specifica

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

A questo punto potresi avere la centralina impallata... se non riesci a resettarla premendo i tasti che ti ho detto nel post precedente forse è proprio li il problema.....

Adesso provo a cercarti le istruzioni, da qualche parte le ho ancora.....

Altra cosa: non e' che c'e' un termostato remoto collegato ai tubi del fancoil?

Modificato: da Frigorista Carpi
Link al commento
Condividi su altri siti

sembra strano che la centralina intoppi precisamente ogni volta che la pressione arriva a 27 bar, se aveva una cadenza cronologica l'avrei anche presa in considerazione come ipotesi ma visto che non è così non penso, poi non so...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ipotesi pressioni è scartata allora? voi dite che 7 bar come pressione bassa e 27 alta sia nei range ammessibili? é possibile che questa clivet non abbia il set point

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Allora l'unica cosa che dovresti provare e fare aprire i fancoil a 35°, in modo che ci sia circolazione.

Anche perche il limite di funzionamento di questa macchina in pompa di calore è +45° quindi se i fancoil aprono a 47 non funzioneranno mai....

Modificato: da Frigorista Carpi
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sempre circolazione nei fun coil non ho nessuna elettrovalvola sui collettori, l'unica cosa che sulla quale posso agire è quando far partire la ventilazione, ma anche se li faccio ventilare ma ho l'acqua a 30° non risolvo niente anche perchè pomperebbero soltanto per pochi secondi per poi continuare a muovere aria fredda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma prima che si guastasse funzionava bene? se si quando (periodo)?

prima che si guastasse ricordo che spesso aprivano le pasticche dei funcoil facendoli spegnere ma avevo dato colpa alla bobina di un relè a monte dell'impianto comandata da un segnale in uscita dal gruppo; ma in linea di massima funzionava non so cosa sia successo perchè tutto questo risale a quest'estate poi non ho accesso per alcuni mesi per poi accenderlo alle prime temperatura invernali

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è proprio un problema di setpoint non ci sono altre spiegazioni, mi sono ponticellato ogni sicurezza esistente al gruppo, anche la termica sull'uscita, con la dicitura 80°max, tutto tranne quel trasduttore di cui ho parlato prima, non vorrei però che alcune sonde tipo quella sulla batteria e quella sullo scambiatore siano resistive e quindi avendo un valore ohmico uguale a zero stacchi comunque, anche se continua sempre e comunque a fermare il compressore alla medesima pressione e/o calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

la temperatura di set point si regola dal controllore, e nella stragrande maggioranza dei casi, si riesce semplicemente seguendo le serigrafie riportate in corrispondenza dei tasti.

in ultima analisi credo che, contattando il produttore, si riesca ad avere il manuale di questa macchina.

non potincellare niente, non serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...