Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Gruppo Frigo Clivet "Wsan"


durex3000

Messaggi consigliati

io non ho nessun pannello di comando bordo macchina, è questo il grande problema, chissà se in questi casi c'è qualche junper o qualcosa di simile...ma... comunque grazie antonio mi stai aiutando tanto

Modificato: da durex3000
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • durex3000

    29

  • DavidOne71

    11

  • antonioST4

    10

  • Frigorista Carpi

    10

figurati,

ma perchè dici di non avere comando? quello di cui parli dove si trova?

e poi, effettivamente, davide ha ragione...

sei riuscito a caavare qualcosa dal link del frigorista?

Link al commento
Condividi su altri siti

quello di cui parlo io è un semplice pannello senza display con 3 led di allarmi e altrettanti di funzionamento ( accensione, mod estiva, mod. invernale) dal manuale del frigorista non sono riuscito a ricavare niente perchè non è la stessa scheda che monta la macchina mia ma soltanto lo stesso pannello comando sopra citato

Link al commento
Condividi su altri siti

Un termostato (remoto o a bordo macchina) ci deve pur essere altrimenti chi spegne il chiller a temperatura acqua raggiunta?

infatti è tutto li l'ingrippo, ho dovuto comprare un cronotermostato separatamente (è stata un impresa solo trovare i morsetti dell'on/off) almeno che mi permettesse di selezionare una temperatura in casa altrimenti questo prima non mi era possibile, non so quale sonda dice alla centralina che è stato raggiunto il set point (non so se impostato dalla fabbrica) se riuscissi ad arrivare a questo, tramite le tabelle che si trovano al link che mi ha dato frigorista risalgo alla resistenza ohmica corrispondente al set point massimo e via, o molto più semplicemente cambio sonda o quel che sia in modo da falsare la temperatura del set point quel tanto che basta da avere una temperatura d'acqua in uscita decente. Voi sapete normalmente dove si trovi la sonda di cui si serve il set point?

Modificato: da durex3000
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Di solito la sonda che controlla il set point e quella d'ingresso (ritorno dell'acqua) allo scambiatore a piastre, naturalmente la logica si inverte automaticamente quando passi da estate a inverno e viceversa.

Potresti provare a togliere la sonda dal pozzetto dello scambiatore, in modo che non senta la temperatura di ritorno e vedere se l'acqua si scalda di piu'.

Modificato: da Frigorista Carpi
Link al commento
Condividi su altri siti

bene ho appena finito di leggere il manuale postatomi gentilmente da frigorista, ma non ci ho concluso niente, principalmente per il fatto che tutte le impostazioni vengono fatte tramite il pannello di controllo ( optional) chhe naturalmente io non ho, sto tanto pensando di sostituire lo scaldabagno ad acqua istantanea della rinnai con una piccola caldaia e bypassare il gruppo e via non ce la faccio più, ho passato queste feste sul balcone cercando di raccimulare un po' di calore :wacko:

Di solito la sonda che controlla il set point e quella d'ingresso (ritorno dell'acqua) allo scambiatore a piastre, naturalmente la logica si inverte automaticamente quando passi da estate a inverno e viceversa.

Potresti provare a togliere la sonda dal pozzetto dello scambiatore, in modo che non senta la temperatura di ritorno e vedere se l'acqua si scalda di piu'.

è proprio quello che ho intenzione di fare, smonto provo e vi dico*-

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti provare a togliere la sonda dal pozzetto dello scambiatore, in modo che non senta la temperatura di ritorno e vedere se l'acqua si scalda di piu'.

poi ti taglia il pressostato di alta :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi
poi ti taglia il pressostato di alta :smile:

Si questo e vero, pero' intanto puo capire se a fermare il frigo e la sonda di setpoint. (potrebbe anche essersi starata e far staccare prima del dovuto)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora lo scambiatore non ha la sonda a pozzetto ( ci fosse una cosa normale in questo gruppo) ma una specie di serpentina alla quale è appoggiata questa sonda costituita da una lamella piatta tipo...Click anche se staccasse il pressostato non mi interessa uno perchè capisco quale è il problema due perchè è a riarmo automatico di conseguenza una volta abbassata la temperatura e cioè la pressione ripartirebbe automaticamente. Sarebbe un ciclo poco ortodosso ma comunque funzionale. Tengo a precisare che la sonda sullo scambiatore non è sul ritorno ma sulla facciata dello scambiatore ed è adesivo ( non so se ne avete mai vista una così)

Modificato: da durex3000
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi
Tengo a precisare che la sonda sullo scambiatore non è sul ritorno ma sulla facciata dello scambiatore ed è adesivo

Strano, molto strano..... direttamente sulle piastre la si mette (raramente) come antigelo.....

E non c'e' ne sono altre?

Link al commento
Condividi su altri siti

sul ritorno non c'è assolutamente niente, come fa a raggiungere il set point se non sa quando ci arriva?possible dalla temperatura di mandata?perchè su questa c'è una sonda pressostetica termostatica ed anche un trasduttore che penso controlli solo la pressione. sono le uniche due sicurezze\sonde sulla tubazione dell'acqua...è possibilie che calcoli la temperatura dell' acqua dalla temperatura del freon?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Eppure dallo schema elettrico mi sembrava di aver visto le due sonde di temp. entrata e uscita..... non e' che sono remote sulla linea che va ai fancoil? nel collettore principale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...