Vai al contenuto
PLC Forum


Fiamma Piano Cottura Gialla


rimonta

Messaggi consigliati

Salve, vorrei chiedere un parere.

Da un paio di giorni la fiamma di tutti i briciatori del mio piano cottura a metano, ha iniziato a diventare gialla e non più blu come il solito.

Le finestre vengono aperte regolarmente per aereare i locali come sempre

Quale può essere il motivo di questo cambiamento?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,avete mica rovesciato liquidi come spesso purtroppo succede sui piani cottura?Se no,a volte succede che dopo una pulizia con detergenti ne siano rimaste tracce(basta molto poco)nei fori delle corone dei bruciatori.Controlla ancha sotto le corone e relativi supporti in alluminio: dopo sollevati e tolti trovi sotto ad ognuno il rispettivo ugello.Vedi che il piccolo forellino che possiede sia libero e pulito.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il piano è perfettamente pulito.

Infatti questa mattina la fiamma è ritornata azzurra, e senza che nulla sia cambiato nell'ambiente, in quanto l'ho provata prima di aereare i locali.

Credo che forse il fornitore di metano abbia mandato una miscela un pò troppo ricca di aria (per loro gratis).

Ora lo terrò sotto controllo bene, in quanto stò notando che in questo inverno stò consumando mediamente più gas rispetto agli anni scorsi, pur mantenendo le stesse temperature in casa e lasciando i tempi di accensione uguali, naturalmente valutando periodi con temperature esterne simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, in metri cubi.

In pratica lo scorso ano nelle giornate più fredde consumavo circa 4 metri al giorno, 3 metri nelle giornatte come quelle di questa settimana, per mantenere una temperatura in casa di 19 gradi accendendo l'impianto dalle 15 alle 22 tranne sabato e domenica.

in quest'anno, anche in questi giorni caldi, arrivo a consumare 5-6 metri al giorno.

L'unica differenza di abitudini è che lo scorso anno aprivo le finestre per arieggiare la mattina presto, quest'anno invece le apro all'ora di pranzo.

Quindi le cose sono 2: o il metano ha un potere kalorico in meno rispetto a quello dell'anno scorso, oppure aprendo presto le finestre riuscivo a rubare del calore agli appartamenti vicini prima che l'impianto partisse e quindi apredo alle 12 forse devo ripristinare con il mio impianto le temperature senza poter approfittare del calore deli appartamenti vicini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti questa mattina la fiamma è ritornata azzurra, e senza che nulla sia cambiato nell'ambiente, in quanto l'ho provata prima di aereare i locali.

Credo che forse il fornitore di metano abbia mandato una miscela un pò troppo ricca di aria (per loro gratis).

Se la fiamma è gialla e sporca le pentole è un sintomo che la miscela combustibile-comburente (metano-ossigeno) è povera di comburente; se è di coloro blù-azzurro intenso la miscela è corretta. Se la fiamma tende ad un azzurro pallido quasi bianco è troppo ricca di comburente (aria).

A volte assieme al gas vengono mescolati traccianti odorosi per verificare eventuali perdite, questi traccianti possono far mutare anche il colore della fiamma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...