Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Impianto Con Ventilconvettori


donny75

Messaggi consigliati

Salve a tutti,e' il mio primo post anche se da diverso tempo vi seguo con interesse.

Sono qui per chiedere il vostro aiuto per un problema che ho sull'impianto di riscaldamento domestico......cerchero' di non essere troppo lungo:)

Ho una casa a 3 piani,riscaldata tramite caldaia a legna da 43 kw,ho un puffer tank in tank da 1000 litri e 3 colonne separate che vanno ai collettori dei rispettivi piani.

Sia per le andate che per i ritorni e' stato usato del pexal del 26.

ultimo piano scaldato con termosifoni,

piano centrale con 1 ventilconvettore grande,2 medi,1 piccolo,un termosifone e 1 termoarredo

Piano terra con 2 termoarredo e 4 ventilconvettori grandi

Per portare l'acqua ai ventil e' stato usato del pexal del 20,per il resto penso del 16

Detto questo...il piano con i termosifoni e' ok,mentre i ventil mi stanno facendo impazzire...ho la mandata dalla caldaia a legna a 80 gradi,l'acqua entra nel ventil praticamente incandescente ma esce gelata,anche tenendo la ventola al minimo....ho dovuto mettere il termostato di minima sull'andata perche' altrimenti andava 1 minuto per starne fermo 5.

Pensando a un problema di pompa ho sostituito la pompa presente con una 30-70,ma praticamente senza risultati.

Ho allagato casa a forza di fare spurghi(peraltro inutili perche non c'e' aria nell'impianto.)

Ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente non gli garantisci la portata necessaria: ovvero se e stato proggettato per avere un certa delta t tra ing e uscita dovresti far in modo che sia cosi per farlo rendere come dovrebbe,e quindi sicuramente aumentargli la portata di acqua calda;como riduci le valvole sugli altri terminali

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,grazie per l interesamento :smile:

Ho provato a ridurre le valvole sul termosifone e sul termoarredo ma non ci sono miglioramenti.

La pompa di mandata lho sostituita settimana scorsa...

Una cosa che pero ho notato e che sono stati invertiti la mandata e il ritorno sul collettore...nel senso che la mandata e in basso e il ritorno in alto.So che e un problema per quello che riguarda i termosifoni...forse potrebbe esserlo anche per i ventil......ma sinceramente aspetto conferme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Manca un dato abbastanza importante: quanti radiatori sono posizionati all'ultimo piano??? e di che potenza ???

Comunque penso di poterti dare alcuni spunti con i seguenti appunti

1° Verificare se la valvola termostatica è posizionata come miscelatrice o deviatrice (il sistema più adeguato è deviatrice con circolatore sempre attivo)

2° La mandata in basso al calorifero o al ventilconvettore è corretta (in alto solo per impianti a vapore!!!)

3° Verificare che le altre pompe non "rubino l'acqua (spegnerle e chiudere le relative valvole). In caso rubino l'acqua posizionarle sul ritorno dei circuiti privilegiati

4° Se la pompa è una sola installare delle valvole di sfioro sui tre singoli circuiti ove regolare la pressione ottimale

5° la portata della pompa per una potenza di 43 Kw con un delta 5°C (ventilconvettori) è di 7,5 mc/h mentre con un delta 10°C è di 3,7 mtc/h

la velocità massima consigliata all'interno delle tubazioni NON DEVE superare 1,9 mt/s per evitare rumorosità e risonanze.

Spero che queste indicazioni ti risultino utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,ho controllato l'impianto...

1...La valvola termostatica e' posizionata come deviatrice

2...Avrei detto che per i caloriferi o termosifoni la mandata andasse in alto,per i ventil non mi pronuncio ma se e' giusta meglio cosi'

3...Ho fatto diverse prove spegnendo le 2 pompe degli altri piani ma senza risultati accettabili.

4...La caldaia a legna butta l'acqua direttamente nel puffer da cui partono le 3 colonne separate che vanno ai rispettivi piani....la caldaia va che e' una meraviglia,tutto il puffer omogeneo a 80 gradi....accetterei tranquillamente anche un delta di 20°C...la pompa(una 30-70) che va al piano centrale (alto circa 3 metri rispetto alla pompa) mi sembra correttamente dimensionata.....avrei pensato anche ai tubi(pexal 26 per le colonne e 20 per i ventil)...non e' che per assurdo sono troppo grossi quelli che vanno ai ventil rispetto a quelli del collettore?
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Luro se ti contraddico, ma nei ventil la mandata è da sopra.

Potrebbe oggettivamente essere quella la causa del malfunzionamento o invertire andata e ritorno(nel mio caso abbastanza complicato) non dovrebbe cambiare piu di tanto nei ventil?

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento,ho chiuso totalmente le valvole del termosifone e del termoarredo presenti sul piano,lasciando in funzione solo 3 dei 4 ventil ed effettivamente c'e' un leggero miglioramento,ora l'aria non esce fredda ma tiepida...qualche suggerimento su come posso aumentare la velocita' del flusso senza dover cambiare di nuovo la pompa?

Qualcosa tipo(e le butto li perche' sono ignorante in materia)chiudendo leggermente andata o ritorno dei collettori o qualche aggieggio strano che possa essere d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se ho capito bene riducendo la portata agli altri terminali noti un miglioramento?

perche a questo punto mi verrebbe da pensara ad un'ostruzione( o strozzatura) del percorso dei tubi dal collettore (del piano) al fan coill o viceversa riducendo cosi di molto la portata. perch se l'impianto è stato dimensionato e realizzato come si deve non dovresti avvertire questo disagio (comunque accertati di dove effettivarnente vanno gli attacchi di mandata e ritorno,anche ame risulta che la mandata sia in alto, però ....)

domanda: ma il difetto te lo ha sempre fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il difetto c è sempre stato..ma c era quando ho comperato casa e non saprei chi andare a ringraziare,ne so se è stato progettato a dovere :toobad:

detto cio...per controllare eventuali strozzature dovrei sollevare il pavimento,non mi resta che sperare che i tubi siano a posto.

Il sito della aermec da l andata dei ventil in alto,quindi io me li trovo invertiti...metterli a posto pero è abbastanza difficoltoso,quindi volevo essere rassicurato sul fatto che effettivamente ci sono le basi per un buon miglioramento.

La portata dei tubi(26 per le colonne e 20 per i ventil) è sufficente e ben proporzionata secondo te o puo essere li il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto Loru nei ventil la mandata viene posta come attacco più bassoma non condivido la mandata in basso nei caloriferi...tuttavia il problema mi pare di capire che non è nell'attacco in alto o in basso ma nella scarsa portata ai corpi scaldanti, per tanto avrai le sezioni dei tubi più strette del dovuto le quali ti causano uno scarso afflusso d'acqua.

Potresti pensare di aggiungere un circolatore magari accoppiato ad un separatore idraulico, questo , dovrebbe migliorarti nettamente la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,ho risolto in parte il mio problema,spero di poter essere d aiuto a qualcuno che magari ha lo stesso difetto nell impianto!

Ho invertito andata e ritorno,mandando quindi l andata in alto e il ritorno in basso, ho chiuso leggermente i due termosifoni tradizionali che ho sullo stesso piano e ho tolto una leggera strozzatura sul tubo di ritorno....risultato:Ora i ventil buttano fuori aria discretamente calda anche con la ventola al massimo,direi che il problema era quello.

Grazie mille a tutti per l aiuto :thumb_yello:

Modificato: da donny75
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Aggiungo un post a questa discusione perchè oggi sono riuscito finalmente a risolvere il problema definitivamente e spero di essere d aiuto a chi ha lo stesso problema...con le modifiche del post prima avevo migliorato leggermente la situazione,ma c era ancora un grosso margine di miglioramento.

Oggi ho aperto un tappo in un tubo fatto a y(non so quale sia il nome tecnico ma direi che serve a togliere le eventuali impurita nell impianto) posto alla fine delle colonne di ritorno,poco prima dell ingresso al puffer...è uscito circa 1 bicchiere di acqua nera,ho richiuso tutto e ora i ventil mandano aria incandescente.la temperatura sul piano( 3 mt di altezza e 160 mq) è cresciuta di 3 gradi in 10 minuti.....FENOMENALE.

C era praticamente un tappo d aria nel ritorno che non consentiva un flusso normale......3 anni di bestemmie per un intervento da 20 secondi....non male!

Grazie ancora a tutti !.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti sono nuovo nel forum, cercavo un modo per risolvere il problema da voi sopraelencato, il mio caso si presenta cosi´:

abitazione su 3 livelli, al terzo ci sono 3 ventilconvettori ad acqua alimentati con un rame da 16" tramite caldaia a gasolio in piano terra, dei 3 ne funzionava solo uno e anche a intervalli, decidiamo di aumentare la pressione portando la mandata a 1,4 - 1,5 pensando che non sia sufficente poiche´in ogni piano sono disposti altri 3 ventilconvettori.

La pressione aumenta ma il problema sussiste, poco dopo ci accorgiamo che invece e´diminuita a 1bar, la causa e´la perdita incessante della valvola di sfiato automatica , posta anch´essa al terzo piano , vengono sostituite entrambe sia mandata che ritorno.Riattivata la caldaia spurghiamo tutto, ora 2 dei tre funzionano alla grande, il terzo che sarebbe anche quello piu´distante dai collettori si sfredda dopo 5 minuti, la mandata e´giu`con ritorno su, la mandata resta sempre calda pero´sembra quasi che l´acqua non circoli bene anzi che si fermi proprio in uscita ,funziona solo spurgando,

Link al commento
Condividi su altri siti

X Tippot,forse hai letto frettolosamente il regolamento perche' non e' consentito accodarsi ad una discussione di un'altro utente.Cio' crea inutili confusioni.

Crea quindi una tua discussione nel forum adeguato,avrai inoltre maggiore visibilita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...