Vai al contenuto
PLC Forum


Evaporatore Forato?


grandepuro

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Arrivo in gelateria in tarda serata e vedo che il mio bel negativo ventilato invece di segnare -18 segna 0,4 gradi.

Merce da buttare, motocompressore che bolle, temperatura di evaporazione pari alla cella.

Stacco tutto, apro il coperchio dell'evaporatore e cosa trovo? 4 cm di acqua congelata sotto l'evaporatore (un tubo completamente immerso).

Non me ne sono mai accorto perché non c'è mai tempo di andare a vedere se sbrina bene o no. Il ciclo di sbrinamento a gas caldo funziona, il problema è che si è ostruito il foro da cui l'acqua di sgocciolamento va verso una resistenza.

Ora lascio la notte così, ma il terrore è: avrò distrutto l'evaporatore? (il ghiaccio lo avrà spostato e danneggiato qualche saldatura?)

Domattina ci provo, ma se intanto qualcuno ha voglia di rispondere la domanda è la seguente:

lo strato di ghiaccio può aver inficiato la temperatura di evaporazione? considerate che fino alle ore 17,00 tutto era a posto. son tornato alle 22 e l'ho trovato a 0.....

Grazie per la pazienza e per la lettura.

Saluti

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    22

  • DavidOne71

    16

  • grandepuro

    13

  • Frigorista Carpi

    7

Frigorista Carpi

Di solito il ghiaccio sotto ad una parte di evaporatore (scarico ostruito) non comporta nessun danno....

Piu' che altro cercherei di capire come mai l'impianto lavora cosi' alto di temperatura, potrebbe essere scarico oppure la ventilazione si è bloccata/ostruita a causa del ghiaccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie per il tuo intervento.

Stamattina ho riacceso il frigo e pare completamente scarico di gas.

L'evaporatore non si raffredda.

Attaccati i manometri, condensazione 7,5 bar (+10 gradi), evaporazione verso il vuoto. R404

Valla a trovare la perdita adesso.....

Buon giornata

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Grandepuro non fai altro (se ce l'hai) che attaccare azoto, pressurizzi e con orecchio, schiuma e intuito la trovi.

Poi trovata va risolta...se è un tubo che perde lo devi saldare, se è un bocchettone da stingere si stringe o si rifà ecc ecc ecc ecc ecc, poi andrebbe cambiato il filtro perchè andando in vuoto ha aspirato aria quindi umidità e i nuovi gas sono molto allergici all'umidità, poi bisogna fare il vuoto con una pompa apposita.

Certo che se non si ha l'attrezzatura adatta diventa difficile se non impossibile, ma altrimenti a cosa servirebbero i frigoristi se fosse facile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie frigorista Modena. È' tutto chiaro. È solo che, pur essendo molto interessato agli impianti, al momento li utilizzo come gelatiere. La irrisoria esperienza che ho l'ho fatta sui miei frigo, incollandomi al mio frigorista di sempre mentre lavorava sui miei impianti e studiando un po' di teoria. Mi toccherà chiamare un frigorista. O comprare l'attrezzatura e far dei danni.

Ciao e grazie ancora

Gelatiere aspirante frigorista!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Perchè dovresti fare danni scusa?

Se ti piace fare una cosa, invece che giocare con i trenini elettrici giochi con i frigoriferi, da piccolo rimanevo incantato dalla cassetta dell idraulico e ho comprato tutti gli attrezzi che ho potuto, se hai qualche soldo da investire compri l'attrezzatura e fai da te le cose, e se non le sai fare impari come si fanno, fai prima delle prove su tubi di rame e pezzi usati finchè non hai imparato bene e poi passi sugli impianti, non vedo cosa ci sia di strano.

Certo devi sapere bene quello che fai, stando attento alla sicurezza perchè è un lavoro molto pericoloso, e se ho imparato io non vedo perchè non possa imparare anche tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

considerate che fino alle ore 17,00 tutto era a posto. son tornato alle 22 e l'ho trovato a 0.....

Se si è scaricato ci deve essere una voragine!

Che si sia rotto l'evaporatore con il ghiaccio? mi sembra difficile ma può essere.

temperatura di evaporazione pari alla cella.

Da dove l'hai ricavata la temperatura di evaporazione?

Attaccati i manometri, condensazione 7,5 bar (+10 gradi), evaporazione verso il vuoto. R404

Come mai qui è più bassa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

scusate ma la penso come Davide,fatto strano che abbia perso tutto il gas di botto proprio quando si è ghiacciato l'evaporatore.che la falla sia li causata da un'espansione del ghiaccio sul radiatore?mi è capitato anche su evaporatori e condensanti di climatizzatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a DavidOne71 (non so usare le citazioni, perdono!):

La temperatura di evaporazione l'ho presa dalla sonda evaporatore.

Perché alla riaccensione la temp di evaporazione sia più bassa (ti parlo di temperatura ricavata dal manometro) penso sia imputabile al fatto che l'impianto sia quasi totalmente scarico.

Temo che si sia proprio spostato l'evaporatore, nel senso che il ghiaccio lo abbia alzato e staccato o crinato un tubo.

Verificherò a breve con azoto....

Grazie per gli interventi.

Matteo

Modificato: da grandepuro
Link al commento
Condividi su altri siti

La temperatura di evaporazione l'ho presa dalla sonda evaporatore.

Capisco! quella non è la temperatura di evaporazione ma dell'evaporatore come avrai già intuito.

Ti servirà per la prossima volta :smile:

non so usare le citazioni, perdono!

Copi e incolli il testo, lo evidenzi e premi il pulsante "Quote" sotto al pulsante dello smile :thumb_yello:

Ps.

Temo che si sia proprio spostato l'evaporatore, nel senso che il ghiaccio lo abbia alzato e staccato o crinato un tubo.

Allora la troverai subito :thumb_yello:

Ps2. Davide è più chè sufficiente :smile:

Modificato: da DavidOne71
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Se il manometro è in vuoto, o c'è una perdita o un ostruzione.

L'intuito e il ragionamento ti aiuta a capire quello che c'è, tieni conto che se c'è una perdita ed è uscito tutto il refrigerante tutto l'insieme è molto freddo, specie il tubo di mandata dal compressore al condensatore, però in determinate circostanze pure l'ostruzione da gli stessi sintomi, certo che la diagnosi quando abbiamo dei "saturi" è sempre più difficile che se ci fosse o solo liquido o solo gas, ma ci arriverai, e in tutti i modi senza la lettura dell'alta pressione siamo sempre lì, è sempre una diagnosi approssimativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

TROVATA!!!

Non c'è stato bisogno di azoto.

Il foro è enorme e stamattina con calma l'ho visto bene.

E a metà evaporatore, in un tubo basso, in mezzo alle alette.

Fra l'altro l'evaporatore è di un materiale strano (non rame). grigio, sembra una lega.

Che faccio cambio l'evaporatore? o Provo a "tappare" il buco?

Ovviamente impianto aperto, aria e umidità ovunque......

Grazie a tutti

Ciao

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Azz se è alluminio è un grosso problema, saldare l'alluminio è un impresa difficilissima, piuttosto prova con carta vetrata fine a vedere se sotto quel color grigio c'è il rame, in quel caso togli molto bene tutto l'ossido e la vernice attorno al buco e poi potresti saldare con lega rame argento una lamina di rame, è difficile perchè devi usare con attenzione il cannello altrimenti si buca il tubo (sempre se è di rame).

Se però è tutto alluminio cambia l'evaporatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

l'alluminio da saldare è difficilissimo perchè il punto di fusione della lega è quasi uguale a quello dell alluminio e in più crea ossido continuo mentre si salda che finisce tutto dentro il circuito, insomma il frigorista di Grandepuro deve avere molta esperienza di saldature su alluminio, altrimenti meglio lasci perdere secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

P.S. "provare" a saldare non mi sembra mai una grande idea, le prove (parere mio ovviamente) si devono fare quando non c'è rischio che poi di nuovo il gas esca di nuovo, ossidi vadano in giro per il circuito, merce da buttare via per non parlare se si buca di nuovo immersa nell'acqua di condensa che rischia di venire aspirata dal compressore.

Qui si tratta di un frigo immagino importante per il negozio e non è il frigo da esperimenti che si tiene in cantina, quindi quando si salda la saldatura deve tenere, punto e basta, se ci sono dubbi o si rinuncia o si fa saldare a chi lo sa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Davide mica la volevo far cambiare a te, dato che Grandepuro si fida delle nostre opinioni lui le legge poi trarrà le sue conclusioni: se fosse alluminio tu pensi sia facile saldarlo, oltretutto con spessori così piccoli?

A volte è difficile saldare rame con rame, comunque se fosse alluminio e il mio frigorista di fiducia lo volesse saldare, IO personalmente non mi farei bastare se lui dicesse "ci provo", ci prova nel frigo di casa sua, non nel mio frigo personale, se invece mi assicura che la saldatura terrà, mi faccio firmare una carta e se perde di nuovo nello stesso punto mi ripaga eventuali danni, parere mio ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

io l'evaporatore lo butterei.

Se l'evaporatore é seminuovo e ha un buco causato meccanicamente( coltello, punte ,....) allora si puó provarci, se é vecchiotto e si vede la laccatura che si sbriciola, qualche macchia di porositá superficiale ... allora non c'é speranza: tappi un buco e se ne fa un'altro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora stamattina ho "grattato" l'evaporatore e in effetti sotto la patina grigia c'é rame. Ora vi mando una foto del buco così sento i vs pareri.

A presto.

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...