Vai al contenuto
PLC Forum


Evaporatore Forato?


grandepuro

Messaggi consigliati

Frigorista Carpi

Bel buco...... a me sembra che si sia forato con qualcosa di appuntito e non per via del ghiaccio che si era formato....

Comunque la vedo dura, devi per prima cosa togliere tutt'intorno l'aletta in alluminio, togliere bene la vernice grigia e poi saldare.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    22

  • DavidOne71

    16

  • grandepuro

    13

  • Frigorista Carpi

    7

Frigorista modena

Esattamente come dice Frigo Carpi, è una rottura non indifferente, a questo punto (pur non sottovalutandoti Matteo sia inteso!!), o lo sai fare tu o il frigorista si sente di fare la riparazione, non credo che qui te lo possiamo insegnare, a seconda si potrebbe mettere una lamina sopra, saldare un bocchettone, uno spezzone di tubo ecc ecc, insomma ci vuole una certa esperienza anche tenendo conto dello spessore dei tubi, e poi bisogna assolutamente pulire le superfici da saldare dall'olio ecc ecc.

Questo è uno dei casi che l'esperienza conta più di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti , io molte volte su gli evaporatori bucati dei frigoriferi domestici , ho risolto chiudento il foro con una resina bicomponente ,

Potresti provare in questo modo , la resina tiene fino a 10 bar ,la puoi trovare nei negozi che vendono attrezzature per climatizzatori .

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate solo ora ho visto le foto del buco...accidenti sembrebbe essere stato provocato da un oggetto appuntito (cacciavite ?)

La vedo dura anche con la resina ... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


flux

Inviato Oggi, 10:09

Scusate solo ora ho visto le foto del buco...accidenti sembrebbe essere stato provocato da un oggetto appuntito (cacciavite ?)

La vedo dura anche con la resina ...

No, vi assicuro che non è stato forato da nulla. C'era talmente tanto ghiaccio che deve essere esploso. (verso l'interno, se guardate l'immagine, per una forte pressione)

Boh, proverò con una piastrina. vediamo che succede.

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Se lo dovessi fare io, taglio a destra e a sinistra del buco, tolgo la vernice di copertura, pulisco PERFETTAMENTE!!, prendo uno spezzone di tubo di rame che sia leggermente abbondante da una parte e dall'altra in modo che copra il tubo sano dai lati del buco. lo pulisco internamente dall'ossido di rame con la paglietta, lo infilo come un manicotto e braso.

Non voglio aprire un dibattito sulle resine che diceva Flux perchè comincia il mio finesettimana ed espatrio, la resina si usa sull'alluminio e (forse) sul rame, ma la regola d'arte in questo caso si rivolta nella tomba...il rame si brasa e la tenuta è assicurata.

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, proverò con una piastrina. vediamo che succede.

Io proverei a sollevare la parte con una chiave a brugola molto piccola afferrandola con una pinza dal lato più lungo, a modi uncino.

Che cosa utilizzi per saldare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio aprire un dibattito sulle resine che diceva Flux perchè comincia il mio finesettimana ed espatrio, la resina si usa sull'alluminio e (forse) sul rame, ma la regola d'arte in questo caso si rivolta nella tomba...il rame si brasa e la tenuta è assicurata.

Anche io sono contrario alle resine , se cè la possibilità di saldare è molto meglio (lavoro a regola d'arte)

Ottima idea di Frigorista modena , se riesci a brasare lo spezzone di tubo sei a cavallo :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubo impedisce di mettere la lega (copre la visuale) il foro va coperto solo con la lega è più una saldatura che una brasatura.

A me sembra un lavoro piuttosto semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Sperando non ti offendi se dico che hai scritto una sciocchezza o non ho capito io, t'invito a leggere la differenza tra saldatura e brasatura: i tubi frigoriferi si brasano e la lega entra molto allegramente per capillarità proprio nello spazio dove tu dici non entra!, ossia tra i due tubi che devono avere una distanza molto ravvicinata,certo bisogna prima sapere cos'è la brasatura e poi bisogna saperlo fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

P.s. Per la regola d'arte delle brasature frigorifere non sono assolutamente ammesse saldature testa / testa dei due tubi ne' saldature a riempimento, ma solo su superfici sovrapposte e opportunamente distanziate per permettere appunto il fenomeno della capillarità. poi ovviamente ognuno fa sempre quello che gli pare,

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo non sapevo nello specifico cosa era la brasatura e la saldatura andavo per intuizione/logica ma vedendo questo:

La saldatura è un procedimento che permette il collegamento permanente di parti solide tra loro e che realizza la continuità del materiale ove essa venga applicata. La saldatura nella sua accezione più comune presuppone l'apporto di calore localizzato tale da permettere la fusione del materiale. Tale materiale può essere il materiale componente le parti stesse che vengono unite, ma può essere anche un materiale estraneo ad esse, dettomateriale di apporto: nel primo caso si parla di saldatura autogena nel secondo di saldatura eterogena obrasatura. La saldatura realizza un collegamento permanente che si differenzia da altri collegamenti permanenti (ad esempio chiodatura o incollatura) che non realizzano la continuità del materiale. Con alcuni processi di saldatura autogena, qualora eseguita correttamente e secondo certi principi, viene garantita anche una continuità quasi totale nelle caratteristiche stesse del materiale delle parti unite.

Nella sua accezione più ampia la saldatura si riferisce all'unione mediante apporto di calore di diversi materiali tra loro, o con materiali simili, dato che si effettua comunemente ad esempio la saldatura di materie plastiche. Anche il vetro può essere "saldato". Ma la saldatura per antonomasia avviene tra metalli, ed è quella che sarà trattata in questa sede.

La brasatura consiste nel collegare pezzi metallici con l'ausilio di un metallo d'apporto senza la fusione dei pezzi da assemblare. Il metallo d'apporto penetra per capillarità fra i pezzi da assemblare.

Fonte Wikipedia

non penso di aver detto una castroneria, anzi!

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Di per se non è una castroneria, poi se vuoi insistere te lo lascio fare ed è tuo diritto, ma le unioni dei tubi frigoriferi rame/rame di fanno brasando con lega rame argento e disossidante o lega rame argento fosforo senza disossidante nei modi che ti ho descritto e che ho imparato in anni di teoria e pratica ed avendo conseguito il patentino di brasatura forte.

Poi ripeto ognuno fa come gli pare ma la regola d'arte in questo caso è la brasatura e non la saldatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non cambiare discorso con le leghe che non è la discussione che...

Chiudere un foro non è una brasatura perchè:

La brasatura..... Il metallo d'apporto penetra per capillarità

se penetrasse tutta la lega finirebbe dentro il tubo

Ps. Adesso spero non mi dirai che chiudere un foro non è a regola d'arte....

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ci sono fori e fori, dato che non ho ancora capito che lavoro fai non so quanta esperienza hai di queste cose, io invece vedo fori, lacerazioni, crepe quasi tutti i giorni perché in refrigerazione commerciale è un guasto all'ordine del giorno, cosa che non penso in climatizzazione sia lo stesso, per cui fori piccoli li chiudo spesso facendo fondere la lega sul tubo anche se non è a regola d'arte, ma sono fori piccoli.

Questo in foto è tutta un altra cosa, tu lo ripareresti a modo tuo io a modo mio e come vuole la regola d'arte che in questo caso non conosci,

Per tutto il resto c'è MasterCard

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

P. S. Cosa vuol dire non cambiare discorso con le leghe?

Si usano quelle per i circuiti frigoriferi in rame, tu usi lo stagno, saldi a elettrodo o col tig?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Per un foro del genere per prima cosa cercherei di "raddrizzare" i lembi piegati all'interno, poi se sei un buon brasatore riesci solamente con il materiale di apporto a riparare il foro, altrimenti se non hai molta esperienza prima ci metti sopra una pezza di rame e poi procedi con la brasatura.

P.S: Forza, non stiamo a guardare qual'e' il temine giusto per una brasatura oppure una saldatura..... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

e da un po che seguo la discussione................

Giusto ieri ho fatto una riparazione, di un foro su un evaporatore.

Riparazione che era già stata fatta a suo tempo, su una vetrina frigor (Il mio Post della snelle 700), a cui avevo semplicemente pressurizzata ad azoto per verificare tenuta e resistenza e che poi ho caricato.

La riparazione eseguita da un'altra persona NON ha tenuto, sebbene diceva (il cliente) che la persona chiamata era +/- del settore NON ha tenuto, all'epoca NOn avevo nemmeno Vista la riparazione ma.............

Arrivato sul posto era già stata aperta la macchina ed era visibile il danno un foro fatto all'epoca con una vite del diametro di questa O

Il perchè la precedente saldatura non abbia funzionato (non c'era più) e che chi aveva fatta la brasatura NON ha rimosso la vernice.

Quindi ho preso il Dremel con la spazzolina e ho Rimosso la vernice tutto intorno e oltre, ho coperto con stracci bagnati tutto intorno e ho scaldato la zona, ho avvicinato la bacchetta e ho toccato il tubo tutto intorno fino a formare una coroncina e poi............. ho formato la goccia fino a coprire tutto il foro.

Per sicurezza poi ho applicato il Bastoncino VERDE sul tubo caldo, sciogliendolo l'ho spalmato per bene, per un mio scrupolo che ci potesse essere delle microporosità, anche se, a vista il lavoro sembrava BELLA.

Pressurizzata............................. Rimesso a Vuoto........................... Ricaricata................. Riavviata e.............. tutto OK.

Ora, quello che ho visto NON sembra un foro, come già scritto, io con un Gancetto, cercherei di Risollevare il tubo, taglierei la lamella rimasta intorno al "foro, una bella raschiata per portare Bene a nudo il Rame e poi, cercherei di fare la corona.

Io NON sono un Brasatore, ma Tentare, avendo tempo e voglia di provare.............. potrebbe funzionare, la posizione non è nemmeno scomoda, se poi non va............... si può pensare alla sostituzione.

Il tempo per fare l'operazione dovrebbe essere MOLTO più veloce di quel che si possa pensare.

Penso che ci è voluto più tempo per scrivere questo mio post

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
P.S: Forza, non stiamo a guardare qual'e' il temine giusto per una brasatura oppure una saldatura..... :P

Mi sa non funziona proprio così caro Frigorista Carpi, questo è un Forum tecnico serio e molto preciso, non l'Associazione Puligistica Italiana, per cui è vero che per semplicità si usano spesso termini non appropriati, io per primo.

Putroppo quando mi si fanno notare delle cose devo ripondere, e lo devo fare specificando: il nostro amico ci ha chiesto un consiglio e ognuno ha detto la sua, poi è arrivata la precisazione di Davide su una cosa che non è esatta o non l'avevo capita e ho chiesto.

Meno male avevo premesso che ognuno fa quello che gli pare!! tu quel buco lo puoi raddrizzare, piegare, metterci una cosa intorno, mettercene un altra e così via, ma alla fine la responsabilità resta di chi fa il lavoro.

Quello che dice Scavir è quello che ho detto prima, fori piccolini si chiudono così e non è una brasatura per capillarità, è mettere il materiale di apporto sopra e attorno al buco confidando nel fatto che quando si raffredda diventa, come diventa, come il rame, e ripeto è una cosa che faccio pure io un giorno sì e uno no, perchè non è che in nome della regola d'arte si cambia evaporatore appena si rompe, certo che si tenta di ripararlo!

Però il nostro amico, che fa bene i gelati al pistacchio, non penso sia un brasatore o saldatore con esperienza come noi che facciamo di mestiere queste cose, ma non c'è niente di male perchè io non so fare il gelato, quindi chiamerà spero uno che lo sa fare, e non so cosa faccia, raddrizzerà i lembi e colerà la lega fino a chiudere il buco, io semplicemente metterei un manicotto come ho descritto e braserei, e sarei tranquillo che non lascio un evaporatore con dei lembi saldati,ma dato che ognuno fa come gli pare non capisco perchè ci sia sempre il bisogno di criticare quello che consigliano gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tempo per fare l'operazione dovrebbe essere MOLTO più veloce di quel che si possa pensare.

Penso che ci è voluto più tempo per scrivere questo mio post

Stra quoto :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi
Mi sa non funziona proprio così caro Frigorista Carpi, questo è un Forum tecnico serio e molto preciso, non l'Associazione Puligistica Italiana, per cui è vero che per semplicità si usano spesso termini non appropriati, io per primo

Intendevo dire che normalmente si dice saldare anche quando intendiamo una brasatura.... Io per primo.

E' evidente che stiamo parlando di brasatura nel nostro settore quando vogliamo unire "due pezzi di rame" , semplicemente non vedo l'utilità di sottolineare i due termini quando alla fine stiamo discutendo della stessa cosa, tutto qua.

Tornando al discorso evaporatore per semplicita' non aggiungerei un manicotto (ripeto: solo per semplicita') in quanto il foro al momento e' in una posizione comoda, proprio di fronte, se fosse completamente tagliato/bucato anche sul retro allora si che farei come dici tu, due tagli e un manicotto.

Per farti un esempio:

L'estate scorsa su un refrigeratore per acqua Aermec ho dovuto chiudere la bellezza di ventuno (Sottolineo 21) fori fatti sul condensatore con un punteruolo (un atto di vandalismo, chiaramente) alcuni tubi erano talmente danneggiati che ho dovuto proprio metterci un manicotto (all' interno pero') ed e' proprio su questi dove ho impiegato piu' tempo, soprattutto per la difficolta di arrivare bene con la fiamma anche sulla parte non a vista.

E' per questo che consiglio come primo approccio di tentare la sola chiusura del foro solo aggiungendo materiale d'apporto, poi se va male si fa sempre in tempo a tagliarlo di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Tu non ne vedi la necessità io si invece, i press'a poco non mi piacciono, comunque hai fatto bene a far notare che brasatura e saldatura sono la stessa cosa, domani chiamo il Tuv Thuringen che mi ha patentato come "brasatore forte" e gli dico che potevano anche evitarlo, potevano darmi il patentino classico di saldatore senza fare troppo cinema, dato che brasato ricorda anche un piatto gastronomico.

Per quello che riguarda la riparazione, sono contento che l'hai valutata meglio di quando l'hai appena vista che ti sembrava dura da riparare e adesso sembra tutto facile, speriamo sia dello stesso avviso il saldatore (brasatore?) che chiamerà Grandepuro per ripararla, altrimenti chiamerà uno di noi che voleremo sicuramente a ripararla in un batter d'occhi!

Davide tu continua pure felicemente a quotare, speravo con quello che hai postato avessi capito la differenza tra saldare e brasare ma vedo non ci sei riuscito bene, prova a rileggerlo che forse arricchirai un po' la tua già vasta cultura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...