Vai al contenuto
PLC Forum


Malfunzionamento Caldaia Baxi Luna Blue 240Fi


auriliam

Messaggi consigliati

Buona sera,

possiedo da anni una caldaia Baxi Luna Blue 240 Fi. mai dati prima d'ora problemi di malfunzionamento. Oggi rientrando in casa ho notato che non c'era acqua calda nei tubi, ho aperto la caldaia e ho visto una spia lampeggiante sui 60° che indica o la mancanza d'acqua o la pompa bloccata. come posso riattivare la caldaia?

Chiunque mi possa aiutare con indicazioni semplici mi aiuta tantissimo, purtroppo non sono un tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti


basta che rimetti acqua in caldaia.

sulla destra del cruscotto comandi hai il manometro che segna la pressione e sicuramente è sceso sotto 1 bar.

nella parte sotto a destra della caldaia hai un rubinettino celeste mi sembra messo per traverso....lo giri in senso antiorario finchè la lancettina della pressione non ti arriva a 1 bar circa e poi richiudi il rubinettino.

se hai un manuale della caldaia dagli un occhiata !

Link al commento
Condividi su altri siti

No purtroppo il manuale non si trova in casa. Adesso ho spento la caldaia perchè non c'era proprio acqua nei tubi e la pressione è a zero. il rubinetto azzurro lo devo girare mentre la caldaia è spenta o accesa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato, purtroppo niente. chiamando l'assistenza che mi ha fatto la manutenzione mi hanno detto che, avendo in compresenza una perdita in uno dei termosifoni, la caldaia non può ripartire se prima non chiamo un idraulico. Se io chiudessi il termosifone che perde e provassi a resettare la caldaia potrebbe questa funzionare nuovamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

si puoi chiuderlo,sia valvola che detentore,ma devi sempre ripristinare la pressione in caldaia da 1/1,2 atm e ricordati sempre ad operazione effettuata di chiudere tale rubinetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto aggiustare il termosifone dal tecnico, ora ho di nuovo l'acqua calda ma la caldaia ha una pressione tra 2 e 3 e segna solo la spia verde di presenza di tensione mentre non segna il funzionamento in sanitario come dovrebbe essere dato che l'ho messa su tale funzionamento. è normale? devo fare qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

si accende la spia sanitario quando apri l'acqua calda.

la pressione a termosifoni freddi e spenti deve essere a 1,2 bar circa.....se ne hai messa troppa toglila da una volvolina dei termosifoni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

salve a tutti

sono nuovo del forum, mi complimento con tutti perchè siete veramente competenti!!!

ho un quesito: anzi due,..facciamo tre...no 2 soli..per adesso.

inizio dall'ultimo: chiedendo acqua calda la caldaia di aziona e produce acqua al momento che chiudo il rubinetto la pompa continua a firare fino a che io la stacco azionando il bipolare (presumo lo faccia anche da sola ma dopo parecchio tempo) non so dire se lo faccia da molto tempo (ho commesso l'errore di far controllare la caldaia ad un altra società non baxi e non mi hanno fatto una buona impressione, per di più hanno iniziato a dire che l'impianto non è a norma, la casa ha 4 anni di nuova costruzione e fino ad adesso era tt (=tutto) ok per l'assistenza baxi);

2° quesito: in inverno mi sono accorto che il riscaldamento funzionava da solo nonostante la temperatura ambiente impostata fosse più bassa della rilevata (il simbolo bruciatori lampeggiava e i termisifoni erano caldi)..poteet aiutarmi che fra l'altro non posso nemmeno chiedere l'intervento del centro sono disoccuato e finanze.....quasi a zero (scusate lo sfogo)

grazie!!!!! e ciao!!!

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

quando usi l'acqua calda o i termosifoni la pompa continua a girare per un po...non so quanto di precciso ma non molto...sei sicuro che dopo un paio di minuti non si ferma?

per il quesito 2 bisognerebbe vedere il cronotermostato che hai......bisognerebbe staccare il termostato o mettere la manopola in caldaia su estate

al momento come hai risolto per quanto riguarda i termosifoni caldi?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, allora diciamo che mia madre ha la stessa caldaia ma questo non succede ecco perchè mi è venuto sto dubbio; nel caso dei termosifoni sapevo che la pompa continua a girare (ci sono 2 impostazioni sulla scheda)...il telecontrollo è il 5678970 quello a corredo baxi, la caldaia non ha manopola è tt (=tutto) controllato dal telecontrollo, quando si è verificato ho spento la caldaia dal telecontrollo e poi di nuovo messo su inverno in seguito non sono stato a controllare se ciò avveniva ancora; in quell'occasione ci feci caso xchè (=perché) sentivo più caldo del solito.

un pensiero sul telecontrollo oggetto di una fornitura difettosa che per farsela riconoscere il sottoscritto ha penato un anno di mail telefonate (avevo sborsato per la sosituzione 250 euro per il danneggiamento di un fulmine) . ho contattato baxi direttamente ma mi hanno rimandato al centro assistenza che ho chiamato ma ancora non mi hanno fatto sapere.

Grazie ancora per l'aiuto

***********

regolamento
j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per...........

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...