Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Trial Joannes


paolofaz

Messaggi consigliati

  • 3 weeks later...

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • paolofaz

    29

  • Xxxxbazookaxxxx

    10

  • DJ_Gabriele

    7

  • vitos77

    6

Giusto per la cronaca:

L'assistenza tecnica ha rilevato che c'era troppo gas. Hanno attaccato un manometro sul motore ed hanno sfiatato quello che era di troppo.

Adesso lo split incriminato funzionicchia, cioè non esce più l'errore però è sempre molto rumoroso, come di liquido che scorre nei tubi. Dicono che aprono una pratica per sostiuirmi lo split. BOH!!!

Io intanto non ho ancora pagato nulla e finchè non funziona non ritengo di doverlo fare. Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi cosa ne pensate?

Che solo per questa frase menerei di botte quelli dell'assistenza... visto che è illegale fare quanto hai scritto:

hanno sfiatato quello che era di troppo.

Ma intendo che è un reato VERO! Non una cosa "non sta bene perché da maleducati!"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfiatare il gas? Ah intendi liberarlo nell'aria invece di raccoglierlo? Oddio non ti so davvero dire se l'hanno raccolto in un apposito contenitore o se l'hanno liberato nell'aria. Se è un reato spero che l'abbiano raccolto, io questo non lo so!

Modificato: da pinosilvestre
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa ti hanno detto quelli dell'assistenza a riguardo? Ossia sostituito ma ancora con problemi.

Certo che è proprio una situazione sfigata :S

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che non sa che pesci pigliare.

Ma può essere che è corto il tubo motore-split? saranno 1,5 metri forse anche meno.

Si sente, lato split, un fischio, nella stanza dietro lo split un gorgolio

Link al commento
Condividi su altri siti

Cos'è la Lev? Il motore ha 4 uscite, di cui solo 3 utilizzate. se gli faccio spostare questa che da problemi sulla libera potrebbe risolversi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Bene,questo trial è diventato un quadri dopo 35 messaggi?

Pino sai giocare a carte?C'è una leggera differenza da un tris ad un poker non credi? :)

Posta gentilmente la potenza delle unità interne,solitamente nell'unità esterna hai uno nel trial e 2 nel quadri bocchettoni lato gas da mezzo anzichè 3/8",solitamente i 2 più in basso.

Se come suppongo è una macchina a doppio compressore vanno collegate le macchine più potenti partendo dagli attacchi più in basso e salendo con macchine di potenza inferiore,lasciando come attacco libero il collegamento più in alto,verifica come son state collegate.

Posta cortesemente il modello esatto dell'ue che magari ci troviamo qualche scheda tecnica.

Anzi se riesci a fare una foto alla targhetta è meglio

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera posso darti questi dati che adesso non ho dietro. Comunque le 2 unità che funzionano sono da 9000 e sono attaccate "ai rubinetti" A e B del motore. L'unità problematica è da 12000 ed è attaccata al C. Poi c'è il D non utilizzata. I rubinetti sembrano tutti uguali. Le istruzioni di montaggio non specificano come collegare quindi non penso sia rilevante però stasera ti do i dati che mi hai chiesto.

Io però l'ho comprato per trial, anche sullo scatolone del motore c'era scritto 9+9+12, poi effettivamente ha 4 rubinetti e 4 "contattiere" per gli split. Ma la potenza massima mi pare sia inferiore ai 30 btu

Modificato: da pinosilvestre
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricavato il modello: JGFX. Il motore dovrebbe essere "GMJF4X 9+9+12"

Ribadisco anche i 2 da 9 sono distanti almeno 5 metri dal motore. Quello da 12 avrà un metro massimo un metro e mezzo di tubo, non so se può essere una indicazione valida

Modificato: da pinosilvestre
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

No,dalla scheda tecnica non parla di doppio compressore,potrebbe essere come dici troppo corta la tubazione,molte marche richiedono 3 metri minimi di tubo,ma se leggi nel libretto dell'unità esterna dovrebbe essere specificato,almeno per ora non ho trovato il libretto in pdf.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

no,stasera prenditi un po di tempo e ti leggi il manuale installazione,se ci son lunghezze minime da rispettare lo trovi li.

Poi scambiando i collegamenti con quello libero potresti anche risolvere ma non mi sento di dirti di spendere altri soldi e magari non risolvi la situazione

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

No beh è un tentativo che farei fare all'installatore, è suo compito rendermelo perfettamente funzionante prima di ricevere il pagamento giusto?

Il manuale dice " la lunghezza dei tubi del refrigerante deve essere la + breve possibile".

Posso dire che questa "unità problematica" è circa 1 metro scarso più in BASSO rispetto al motore mentre le altre 2 che vanno bene sono circa allo stesso livello o pochi cm più ALTE.Però il manuale sui dislivelli massimo 7,5 metri!

Penso a questo punto che l'ultimo tentativo sia quello di fargli spostare la C sulla D? se no? BOHHH

Modificato: da pinosilvestre
Link al commento
Condividi su altri siti

non avendo letto i post precedenti rischavo di ricominciare la discussione ;)

mi accodo a bazooka proverei eventualmente o cambiare tra loro i due attacchi o eventualmente ad allungare di un paio di metrri la tubazione dello split incriminato

Link al commento
Condividi su altri siti

Proveremo. Comunque ieri ho acceso una di quelle che funziona: l'aria è fresca ma non mi pare bella fredda fredda. Come deve uscire l'aria dallo split? Fresca o gelida? c'erano 25 gradi in stanza ed avevo impostato lo split al minimo cioè 16.

MA se mi incavolo sul serio e gli dico al tipo di venire a smontare tutto e portarselo via? E' una cosa fattibile? Io a questo punto vorrei chiamare un altro installatore a farmi mettere un altro condizionatore ma prima ovviamente andrebbe smontato questo. Io non so come funzionano queste cose, ribadisco che ancora non ho provveduto al pagamento (ovviamente l'installatore non mi ha ancora preparato la fattura, ma anche se l'avesse già gatta finchè non è al 100% io non intendo pagare, è corretta la cosa o passo dalla parte del torto?)

Modificato: da pinosilvestre
Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei indeciso sulla questione rivolgiti ad un'associazione di consumatori per un consiglio, ce ne sono a bizzeffe sul territorio.

Io sinceramente cercherei, col servizio di assistenza, di risolvere il problema (dovranno pur venirne a capo!) e poi mi rivolgerei al tuo installatore, pagando la macchina ma non l'installazione visto che ti sta facendo penare così tanto.

Ma cosa ti hanno detto di preciso circa il rumore anomalo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ho risolto: stasera viene e se la smonta. Adesso devo trovare un altro installatore, serio, che mi faccia il lavoro in fretta.

Un trial serio, mitshubishi, daikin, che cifre mi costa installato, all'incirca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbastanza, come anche tutte le altre marche "serie".

Dipende quello che ti aspetti e ciò che ti interessa avere. Che budget stanzieresti?

Ovviamente io senza mezzi termini ti suggerisco un apparecchio ArgoClima iSeries! Me ne sono davvero innamorato!

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che oltre i 2000 euro inizia a diventare "troppo". fino a 3000 con grande grande sforzo, ci arrivo ma vuol dire fare i salti mortali (siamo famiglia monoreddito)

Quanto può costarmi l'argoclima da te consigliato, all'incirca? Dovrei trovare in zona Novara un installatore però

Modificato: da pinosilvestre
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono fatto fare un preventivo per daikin e siamo sui 3500, Mitsubishi sui 3000. Cacchio. Tra l'altro per i metri cubi che ho i 2 da 9000 erano eccessivi: mi dicono che ne basta uno da 5000 e uno da 7000. Il terzo confermano da 12000. Quindi me li aveva montanti anche a capocchia cioè senza prima misurare i metri. Hanno usato questa formula: metri cubi moltiplicato 120

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...