Vai al contenuto
PLC Forum


Errore E02 Blocco Caldaia Hermann Spaziozero 29Se Tiraggio Forzato


deltaf

Messaggi consigliati

Inizialmente la caldaia non funzionava per la pressione acqua sanitaria bassa;

dopodichè ho provveduto alla pulizia dello scambiatore sanitario secondario ed in effetti adesso il flusso di acqua sanitaria è migliorato di gran lunga, ma nel rimontaggio sono comparsi nell'ordine due errori, il primo E06 subito risolto collegando meglio il connettore del sensore temp acqua sanitaria, mentre il secondo è l'E02 e certe volte compare l'errore E01, tuttora non risolti.

E02 da blocco fiamma dovuto a mancata accensione ventola di ventilazione, mentre l'E01 da blocco fiamma per surriscaldamento.

In effetti la caldaia all'accensione non attiva la ventola ma si sente soltanto la pompa del circolatore, inoltre alcune volte lato centralina si sente un relè, nient'altro.

Ho provveduto a verificare se la ventola fosse libera ed in effetti è così, cosa posso fare di altro?

grazie anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • R22

    26

  • bl4st3r

    14

  • deltaf

    10

  • endurik

    1

Top Posters In This Topic

ho verificato che la ventola di ventilazione all'accensione della caldaio non gira, secondo voi normalmente anche a fiamma spenta dovrebbe?

adesso provero a verificare se la stessa fornita di corrente gira e anche l'interruttore vicino.

Ho però anche il dubbio che la valvola del gas, magari forse perchè nella fase di lavaggio dello scambiatore sanitario è stata in qualche modo investita da getti d'acqua, non funzioni a dovere, sapete dirmi la logica della centralina durante l'accensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

spulciando questo sito ho trovato un post che potrebbe aiutarmi:

andreabb

6/11/2009, 10:20

Queste due anomalie sono dovute a cause diverse e sono indipendenti tra loro.

se la caldaia e' in sovratemperatura devi attendere che si raffreddi per tentare di nuovo l'accensione.

se il problema si manifesta anche a caldaia "fredda" allora e' entrata infunzione la sicurezza che controlla l'evacuazione dei fumi in pratica se non c'e' sufficiente flusso d'aria la caldaia non parte. Il ventilatore entra in funzione?

redlion3210

6/11/2009, 12:08

si il ventilatore parte....

andreabb

6/11/2009, 12:37

se il ventilatore parte e la caldaia non si accende oppore si accende e subito dopo si spegne senza andara in sovratemperatura segnalando 02 le cause possono essere dovute a:

-effettiva ostruzione dello scarico fumi oppure:

-ostruzione (per esempio a causa di condensa) dei tubicini in silicone che collegano il pressostato fumi alla sonda del ventilatore opppure:

-ostruzione dello sonda del ventilatore oppure:

- guasto del pressostato fumi(controllare con tester se commuta da off a on all'avvio del ventilatore)

-ventilatore sporco e danneggiato che funzionando con performance ridotte non e' in grado di far "scattare il pressosato"

SONO OPERAZIONE MOLTO DELICATE CHE POTREBBERO, SE NON ESEGUITE CORRETTAMENTE, COMPROMETTERE LA SICUREZZA DELLA CALDAIA. SE NON SEI UN TECNICO DI CALDAIE TI CONSIGLIO DI CHIAMARE L'ASSISTENTE DELLA HERMANN.

Il problema è che nel mio caso la ventola non parte, qualcuno sa cosa devo fare in questi casi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se fai lo sblocco che succede? la ventola parte dopo la pompa.

prima cosa verifica che la poma giri, sensori di temperatura tramite tester, poi deve partire la ventola....ammenochè il pressostato non sia rimasto in posizione chiusa....prova a soffiare dentro il venturi

per ultima parte la valvola gas

Link al commento
Condividi su altri siti

1) se premo il tasto a sul pannello di controllo per il ripristino non succede nulla, o meglio qualche volta con il reset compare errore E01.

2) la ventola non parte, ho provato a soffiare sull'inerrutore venturi posto accanto e nonostante si senta il click, la ventola continua a non azionarsi. vorrei provare col tester a vedere se arriva corrente alla ventola che se non sbaglio è 220 volt (scusami ma sono alle prime armi anche col tester!).

3) come posso provare i sensori di temperatura col tester? metto su OHM e provo la resistenza?

il pressostato che dici tu si trova all'interno del vano ventola oppure eè quell'interruttori venturi di prima?

grazie per i tuoi consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho trovato come testare i sensori di temperatura:

Per verificare il corretto funzionamento del sensore di temperatura è necessario utilizzare un comune tester settato sulla portata ohm metrica (ohm X1 o X10). Collegare i due puntali del tester sul connettore del sensore che a temperatura ambiente deve essere normalmente chiuso, cioè l’ohmmetro deve indicare un valore di pochi ohm (lancetta in fondo scala). Tramite la fiamma di un accendino o simile surriscaldare la testa del sensore finché lo strumento indica che il sensore si aperto cioè la lancetta dello strumento deve portarsi a zero (ohm infiniti). Raffreddare la testa della sonda finché la lancetta dello strumento indichi la chiusura (pochi ohm)

per la valvola "venturi" potrei provare allo stesso modo e soffiando, e non fermarsi basta al solo click...

Link al commento
Condividi su altri siti

si ed infatti ho anch controllato col tester, l'interruttore chiude e apre il contatto regolarmente, ma in entrambi i casi non arriva alcunchè nei contatti della ventola! a questo punto anch'io escluderei la ventola, mi sto concentrando sulla centralina, ma vorrei assicurarmi che la valvola del gas non sia in blocco dovuto magari a qualche impurità e a riguado ho già controllato che arriva gas regolarmente. il problema è che non ho ancora capito come e cosa smontare della valvola che è una honeywell....

Link al commento
Condividi su altri siti

lasciala stare la valvola gas...è l'ultima a funzionare.

concentrati sui sensori o scheda elettronica.

se stacchi i sensori uno a uno che succede? ti scrive qualche blocco?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono riuscito a sbloccar e02 e e01 mettendo a massa la valvola gas, dopodiche mi segnalava errore e14 problema fumi i scarico e allora mi sono messo al lavoro smontando ventola e canna fumaria per la pulizia, ed infatti ho trovato unbulloncino cavo con doppia filettatura sul lato con pressione aria ventilatore che innesca interruttore venturi danneggiato. adesso il problema è trovare un ricambio o una riparazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho risolto tutto, e01,e02, e14, insomma ho perso diversi gg ma alla fine ho vinto. in pratica oltre allo scambiatore secondario sanitario incrostato, oltre ad una filettatura in un condotto del tubo di "Venturi" con poco tenuta, infine ho dovuto intervenire anche sul pressostato acqua sanitaria che nel frattempo si era bloccata. Ringrazio bl4st3r per i consigli datemi.

Se posso dare un aiuto lo faccio volentieri, contattatemi.

Vorrei mettere sul post "Risolto", vedrò di farlo se ci riesco.

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gentilmente vorrei sapere come sei intervenuto sul pressostato, la cosa interessa anche a me .....

Non e che sei intervenuto sul flussostato acqua sanitaria ??'

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti, in effetti ho controllato il pressostato fumi all'inizio, e poi ho ripulito il flussostato acqua sanitaria che nel frattempo si era bloccato.

Dimmi come posso aiutarti. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao perdona il ritardo, e grazie per la disponibilita,

allora la mia hermann spazio zero 24 se,

mi da errore E14 mancata rilevazione fiamma, e succesivamente E5 sonda riscaldamento guasta,

poi resetto e tutto riparte regolarmente, premetto questa anomalia e presente quando c'è umidita elevata,

in due mesi e andata in blocco 3/4 volte.

mi e stata consigliata di sostituire la candeletta di accensione, ma probabilmente dipende dalla scheda .....

la candeletta dovrebbe costare poco e potrei sostituirla, ma probabilmente non sara questo il problema,

prima di sostituire la scheda che dovrebbe essere costosa, quali prove posso fare ???

non vorrei comperare la scheda e il problema rimane.

Come hai fatto a pulire il flussostato acqua , si puo aprire ????

ma se fosse il flussostato acqua sporco, l'errore E 14 e correlato ???

ciao e grazie luciano

Modificato: da luciano999
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora anch'io avevo pensato alla scheda, ma poi mi sono dovuto ricredere, infatti a meno che non ci siano grossi sbalzi di corrente queste schede sembrano abbastanza robuste.

il mio consiglio è quello di smontare e ripulire tutto il reparto evacuazione fumi, dal ventilatore al tubo di venturi e anche pressostato fumi, è facile, bisogna avere un pò di accortezza nello smotaggio e rimontaggio per via delle filettaure piccole e delicate viste che comunque tutti i materiali sono stati sottoposti nel tempo a variazioni termiche e aggressioni acidi da fumi.

comunque trovi tutti i componenti a buon prezzo in caso di sostituzione...

per quanto riguarda invece il flussostato acqua è anch'esso facile da smontare, all'interno ho provvediìuto a ripulire un filtrino per parti grossolane e il condotto centrale, niente di veramente difficile, ma non penso che il tuo problema è causato da questo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che pulire il reparto fumi sia da fare , e un po che non lo faccio,

e magari gia che ci sono do una pulita al flussostato acqua.

Intanto grazie mille per le info, faro sapere

Modificato: da luciano999
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vorrei sapere per togliere il ventilatore e sufficiente svitare le due viti cerchiate in nero, + altre due viti lato opposto che non si vedono ???

poi il ventilatore e solo imboccato sul tubo venturi ????

oppure bisogna fare qualche altra manovra per farlo uscire ???

mi sembrava molto duro da togliere quindi o desistito per non rischiare inconvenienti.

ciao luciano

pict0114m.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se puoi evitare evita!

come vuoi che funziona? gira solamente :)

smontalo e pulisci paletta per paletta dentro e magari un po di svitol per farlo andare piu fluido

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Eseguito pulizia reparto fumi, smontato il ventilatore e rimontato,

non ho riscontrato anomalie, ne sporcizia particolare, rimontato il tutto ,

penso che lo sporco sia dovuto al fatto di polvere nel aria di aspirazione, se la caldaia e installata in zona polverosa.

Il mio problema di errori era dovuto alla presenza di aria nel impianto, dopo avere sostituito lo stant ufo della tre vie,

problema risolto facendo girare la pompa con impostazione acqua a 35°C, e temperatura ambiente a 27°C,

in questo modo la pompa gira in continuo senza che la fiamma caldaia si accende, e favorisce l'evacuazione aria,

e senza mandare la caldaia in errore per alta temperatura.

Si e presente l'evacuatore di aria, ma a quanto sembra lavora male, ho ha difficolta a evacuare aria.

Ora non ho piu errori, e la caldaia funziona bene, questo e un problema che non se ne parla, o se ne parla poco,

ma l'aria crea molti problemi negli impianti, e molto difficile capire il problema .

Forse era anche quello di DELTAF, visto che non ha riscontrato anomalie certe.

ciao luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento

Ritornato l'errore E14, DISPOSITIVO CONTROLLO FIAMMA IN AVARIA

tornato in giornata molto umida e piovosa come le volte precedenti, questa volta escludo l'avaria per aria nel impianto .

Gli elettorodi da sostituire sono tutti e tre ????

o devo sostituire solo quello di destra che e il dispositivo controllo fiamma ???

Come sono fissati i fili sulla centralina iono ????

Modificato: da luciano999
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...