Vai al contenuto
PLC Forum


Errore E02 Blocco Caldaia Hermann Spaziozero 29Se Tiraggio Forzato


deltaf

Messaggi consigliati


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • R22

    26

  • bl4st3r

    14

  • deltaf

    10

  • endurik

    1

Top Posters In This Topic

Mi sembra avere capito che mettendo un ponticello( BY PASS ) sui fastom del pressostato fumi e possibile verificare il suo funzionamento

qualora fosse guasto e quindi non fa partire il ventilatore.

Il ponticello da il consenso al ventilatore nel caso fosse guasto ?????

Link al commento
Condividi su altri siti

parte la ventola e fa attaccare il pressostato....potrebbe essere che il pressostato è rimasto attaccato, quindi sofia sui tubicini fino a quando non senti il click....poi per sicurezza controlli con il tester i contatti del pressostato.

ma non si parlava di candeletta o centralina?

hai controllato che ci siano 230 V circa all'ingresso della caldaia e che il neutro sia pulito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento

Ciao bla4st3r grazie per la pazienza,

parte la ventola e fa attaccare il pressostato....potrebbe essere che il pressostato è rimasto attaccato, quindi sofia sui tubicini fino a quando non senti il click....poi per sicurezza controlli con il tester i contatti del pressostato.

ma non si parlava di candelett,a o centralina?

hai controllato che ci siano 230 V circa all'ingresso della caldaia e che il neutro sia pulito?

Stamattina volevo fare i controlli da te descritti letti su altri post,

mi sono lavato il viso,..............e la maledetta e ripartita dopo 3 giorni di blocco, oggi c'è il sole !!!!

insomma sembra che l'umidita interagisca sul malfunzionamento...................su quale componente .........................bella domanda

Non avendo la caldaia in blocco tutto e piu' difficile, comunque ho controllato i capicorda delle sonde di rilevazione e accensione,

che non avevano ossidazioni , ed erano ben fissi.

Faccio la verifica del neutro,

i contatti del pressostato in quali modalita li devo controllare, Voltaggio , o continità , Khomm ????

Gia ordinata la sonda di rilevazione arriva martedi

Intanto grazie

Modificato: da luciano999
Link al commento
Condividi su altri siti

Tensione di alimentazione caldaia 230 V stabili misurata piu volte, nella mia zona non ho mai avuto problemi di bassa tensione,

comunque non bisogna sottovalutare nulla, forse dovrei misurarla quando e in blocco .

Ho rifatto il capocorda del neutro che mi dava un dubbio, e quello rosso che arrivava dalla cassa della caldaia,

l'altro capocorda e quello che va alla centralina , che non e colorato.

e fissato su una tubazione in rame e dal altra parte alla cassa caldaia,

si sa il rame si ossida, pero l ho fissato anche lato cassa caldaia.

Allego foto cavi neutro, possono andare bene ???

Ora la caldaia funziona regolarmente

pict0211g.jpg

Modificato: da luciano999
Link al commento
Condividi su altri siti

non penso ci siano problemi sui fili.

il pressostato lascialo perdere...se proprio vuoi controllarlo devi vedere se c'è continuità....se chiude e apre il contatto, quindi in ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina 3/4 volte in blocco la caldaia, poi e ripartita, tra l'altro oggi c'è umidita piove , non so se corelata alla cosa ???

aspettiamo la sonda .

Modificato: da luciano999
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

dopo aver sostituito la candeleta di rilevazione fiamma, non ho piu' avuto errori E 14, questo anche in condizioni di umidita elevata che peggiorava la situazione,

ormai da 15 giorni la caldaia funziona benone, e suppongo senza dubbio che l'errore E 14 e da imputare alla candeletta di rilevazione fiamma.

Un grazie a bl4st3r per il supporto

ciao luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

La maledizione continua dopo la sostituzione della sonda di rilevazione fiamma e tornato l'errore E14, :(

per 40 giorni tutto e funzionato senza problemi !!!!! :o

Modificato: da luciano999
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il ventilatore non parte, e non rilevo tensione sui capicorda,

Ho soffiato sui tubicini del pressostato, ma non ho sentiti il famoso CLIC :angry:

ho testato in Ohmm i capicorda del pressostato da caldaia ferma , non ho rilevato nessun segnale

faccio notare che il mio tester non ha le misure 20 K, 200K in ohmm !!!! rilevazione fatta con la misura di base

Vorrei provare il ventilatore alimentandolo direttamente , non riesco a leggere la targhetta e a 220 Volts ???

oppure lavora a 12/24 volts ???

E indispensabile rispettare le polarita ???? oppure e solo questione che gira rovescio il ventilatore

prima di intervenire sulla scheda vorrei essere certo, anche il fatto che non sento il CLIC sul pressostato mi fa pensare

intanto grazie

Modificato: da luciano999
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora da quello che ho capito il ventilatore funziona a 220 Volts,

il PDF postato spiega la procedura di verifica > ponticello pressostato tra C e NC > poi si fa una nuova accensione e si segue l'organnigramma

Solo una cosa non so quale e il contatto C e il contatto NC sul pressostato, in quanto ho tre fili, marrone ,blu, nero

http://www.luceforum.com/plcforum.it/download/824afb936ab3503b69e8e9c0a25425e8-.pdf

hdoh.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè ti fissi a fare tutte ste prove?

comunque....il ventilatore va a 230 e se inverti i fili non succede niente, non gira al contrario.

il pressostato non lo puoi ponticellare perchè sennò ti va in blocco la caldaia...questo pressostato ha 3 fili , quindi la scheda rileva anche quando è a riposo.

i contatti sono celeste=comune nero=normalmente chiuso marrone= normalmente aperto....stanno scritti comunque sul pressostato

stacca i tubicini rosso e bianco e attaccaci un tubo tuo....se soffi o aspiri senti il click

se vuoi testarlo con il tester metti a ohm ma devi staccare i fili

tra blu e nero contatto chiuso

tra marrone e blu contatto aperto

se soffi si inverte tutto

in ogni caso la caldaia ti da un altro errore se non si chiudono i contatti del pressostato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi fisso perche questo pdf lo ha fatto la hermann,...................

http://www.luceforum.com/plcforum.it/download/824afb936ab3503b69e8e9c0a25425e8-.pdf

E secondo loro il pressostato si puo' ponticellare :wacko: .........................

anche perche hanno spiegato tutta una procedura di errori.

comunque dopo avere soffiato sul pressostato, dopo mezza ora e ripartita ............................... a saperlo il perche !!!!!!! :blink:

Per sostituire la scheda e il meno ma vorrei essere sicuro....................non vorrei trovarmi una scheda che gira per casa :toobad:

Ciao luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami hai ragione, la hermann ci tiene a complicarsi la vita e anche a me quando ho cambiato delle schede elettroniche hermann poi dentro riportavano altre info.

il ponticello che intendono loro è giustamente tra COM e NC ( io avevo pensato a COM e NO, e non era possibile per il motivo che ti ho detto prima)....serve solo per vedere se magari rimane attaccato il pressostato e la ventola non viene attivata per colpa di questo contatto che rimane chiuso.

delle volte se il micro del pressostato è rotto , soffiare dentro non basta, ma devi provarlo con tester

Link al commento
Condividi su altri siti

Eseguita la procedura organigramma del PDF,

la procedura mi ha portato alla casella CONTROLLO SCHEDA DI FUNZIONAMENTO, ED EVENTUALMENTE QUELLA DI ACCENSIONE

quindi bypassato il presostato il tutto ricade sulla scheda , come sempre spiegato da bl4st3r :worthy:

la novita e L'errore E 14 si resetta togliendo la corrente alla caldaia, quindi successivamente la caldaia riparte fino al prossimo errore,

questo mi fa supporre che l'errore rimane in memoria della scheda fino al reset, togliendo la corrente !!!! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

L'utente endurik nella discussione parla di riparare la scheda, e ritiene che si risolve il piu' delle volte, post n 8

http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=65959

immagine scheda con i componenti da sostituire,......anche perche se fosse la centralina di accensione !!!!

qs5d.png

Modificato: da luciano999
Link al commento
Condividi su altri siti

no , io non confermo niente...non ne ho la minima idea!.

però se endurik lo segnala si vede che qualche caldaia l'ha riparata cosi....penso che se riesci a reperire gli integrati uguali la spesa è minima, quindi io proverei

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Sostituito i tre componenti segnalati da Endurik, trattasi di tre fotocopiatori,

ormai da 20 giorni non ho piu blocchi di errore E14, e ritengo risolto il problema caldaia in blocco, speriamo che duri.

Un grazie a tutti per la disponibilita

http://imageshack.us/photo/my-images/94/qs5d.png/

Modificato: da luciano999
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, se invertire i fili risolvesse il 100% dei casi di E14 sarebbe utile, ma visto che non è così io lascerei stare :smile:

Modificato: da endurik
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie endurik,

grazie per tutte le tue info preziose, mi era rimato solo questo dubbio del cablaggio dei fili,

lascio tutto cosi comè, e spero che la scheda non abbia piu problemi per molto tempo,

comunque per ora la caldaia funziona a meraviglia, ciao e grazie ancora Endurik :clap::clap::clap::clap::clap:

con questo ritengo il caso ERRORE E 14 definitivamente risolto

Modificato: da luciano999
Link al commento
Condividi su altri siti

X i moderatori chiedo gentilmente se possibile tagliare la discussione dal post n 12, e crearne una di nuova

mi sono accodato su altra discusione che poi ha preso una piega diversa,

visto che e un caso risolto di notevole rilevamento, sia tecnico che pecuniario.

nome nuova discussione .

[ CALDAIA HERMANN ERRORE E 14 RISOLTO ]

Magari lasciando un link di aggancio sulla vecchia discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...