Vai al contenuto
PLC Forum


Caricare Refrigerante Su Impianto Con Perdita....


emilio2

Messaggi consigliati

Salve ho una domanda da farvi, un mio cliente mi ha fatto visionare un piccolo impianto a media temperatura per le bibite con evaporatore statico gia' sostituito di recente per problemi di perdite. Io gli ho proposto di mettere in pressione il tutto con azoto per verificare eventuali altre perdite, poiche' mi diceva che si e' scaricato di nuovo. Non vuole spenderci troppo anzi poco poiche' non terra' l'attivita' ancora per molto e visto che dall'ultima carica che gli hanno fatto e' durata circa un anno, vorrebbe solo ricaricare. Gli ho spiegato il tutto riguardo la perdita di gas che e' fuori legge e che va' riparata, riguardo la probabilita' che l'impianto abbia potuto assorbire umidita' con conseguenze spiacevoli ecc..Non vuole neanche che sostituisca il filtro ne che faccia il vuoto cioe' carica e basta. Come si dice ( attacca l'asino dove dice il padrone no?).

Be' io non so' cosa fare se accettare o meno visto che la propietaria si assume le responsabilita' se vada bene o meno. Cosa mi consigliate di fare? L'impianto e' a R134a Grazie a tutti..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    14

  • Xxxxbazookaxxxx

    10

  • alex31

    9

  • DavidOne71

    6

OK, credo che il consiglio sia ottimo infatti molte volte si fa' il possibile per essere professionali al meglio possibile, ma non sempre si e' capiti vuoi per motivi economici o di diffidenza o non so' cosa... allora si fa' quello che si puo' e si va' avanti. Grazie e alla prossima..

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questi genere di frigo io faccio solo una una semplice verifica sia visiva ma soprattutto col cerca fughe elettronico e se.....come sempre non si evidenzia nulla procedo al "rabbocco", si sa che non si deve e che non è un lavoro a regola d'arte ma dato che tanto la perdita è all'interno non puoi fare altro e qualsiasi altra perdita di tempo diventa oltremodo onerosa e soprattutto inutile per cui che fai?....gli dici che il frigo disperde gas nell'ambiente per cui va soppresso?....se è in comodato puo farselo cambiare ma se è di proprietà.......procedi....se dura un anno è gia fantastico!!!..e il cliente te ne sarà grato

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, meno male che c'e' questo forum e' una bellezza scambiarsi opinioni, consigli e altro.. Quindi senza farmi troppe pi... mentali attacco l'asino dove dice il padrone :P :P ok.. Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Una falla di gas solitamente non si riduce ma si può solo espandere,quando brucerà il compressore dirà candidamente e senza gli scrupoli che invece ti metti tu che l'ultimo a metterci mano sei stato proprio tu,bella pubblicità!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Frigorista Modena sai che è così e sai benissimo che quel tipo di clienti invece di fermare la macchina al primo accenno di calo di resa insistono fino a quando non si crea un'ulteriore danno che puntualmente si verifica :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Eh lo so sì Mauro, addirittura (contro il mio interesse!) dico ai miei clienti che appena il frigo non fa più freddo di spegnerlo, ma stranamente solo il 2% segue il mio consiglio, ho capito che psicologicamente il frigo è una cosa che NON deve rompersi, e quando succede diventa veramente un dramma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Il dramma diventa quando ti dicono che lo hanno lasciato per non chiamarti invano per 3 giorni acceso e non si spegneva mai,e anche così non rinfrescava ahahah :)

Un nuovo modo per guastare il tutto,meno male che hanno inventato quei clixon salvamotore ma non sempre riescono a salvargli la vita.

Poi non credo Frigorista sia contro il tuo interesse dare dei buoni consigli ai clienti :)

Quello che non guadagni in lavorazioni lo guadagni in stima e pubblicità gratuita e il passaparola è un metodo molto migliore di trovare lavoro di milioni di volantini e biglietti da visita perchè viene fatto da persone fisiche che se fanno il tuo nome è perchè gli hai dato un buon motivo per consigliarti come installatore ad amici,parenti e conoscenti.E la cerchia si allarga ;)

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Certo Mauro, questa e la cosa che ho sempre pensato, l'onestà alla fine è sempre apprezzata, c'è da dire che però nel frattempo i più furbi fanno i soldi...adesso comunque i clienti ci guardano molto più di prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si raga però in "questo caso" quel che dite non trova pratica. Ok su altri impianti è importante lavorare bene in quanto se lavori con la testa ti ritorna come pubblicità e come dico io ....se lasci qualcosa di incompiuto e soprattutto fatto male presto o tardi dovrai tornarci su...ma nel caso descritto sopra ...a mio avviso va sicuramente esposto il problema con chiarezza ma oltre questo non vedo soluzioni :blink: o per lo meno illuminatemi cosi imparo . Io su frigo cosi se la perdita è all'interno è gia tanto se la carica dura una stagione ....certo se alla lunga ti chiamano ogni mese per rabboccare anche il cliente capisce che deve comprarne uno nuovo e se nel frattempo il compressore schiatta non mi pare ci sia da recriminare

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ok Alex ma metti in conto che fai la ricarica e gli dura un mese anzichè un anno,sai cosa pensa il cliente?

Non pensa che la falla si sia allargata ma dice "questo mi ha imbrogliato,quando veniva l'altro tecnico mi durava un anno" :)

Ne convieni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla mia domanda avete risposto molto bene tutti, io non sono certo da ieri a contatto con il pubblico soprattutto privato, diciamo che oramai sono trent'anni che ho a che fare con il mio lavoro e credo che il consiglio di attaccare l'asino dove dice il padrone e' una buona soluzione in tanti casi. Comunque chi ha esperienza puo' capire che come fai fai sbagli non c'e' una regola efficace al 100 %, le varianti sono infinite, pero' di certo e' che la serieta', l'educazione , la professionalita' e il saperci fare ;) ;) e' indispensabile per chi offre un servizio come noi.. beato chi nasce imparato si suol dire ma senza esperienza in trincea non si va' lontano specialmente di questi tempi purtroppo. Scusate per la cantilena e alla prossima....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bazooka certo che posso esser d'accordo con te .....infatti però ho precisato che il cliente va edotto sul problema quindi una volta che gli si fa capire che il suo frigo è destinato alla rottamazione in teoria se riesci a farlo campare il piu possibile non potra che esserti grato infine se il cliente è rognoso ....be li non puoi farci nulla. ;) Io sui miei frigo personali quando mi si presenta questa soluzione non ci spreco neanche piu il 404 puro ma ci metto il 404 che ho recuperato da altri frigo la cui composizione sarà sicuramente alterata....ma finchè dura

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ho capito,quindi il patentino per i refrigeranti non serve a far in modo che chi non ha la dovuta professionalità maneggi e liberi nell'aria gas fluorurati ma serve a fare in modo che chi ce l'ha in caso di emergenza in campagna senza carta igienica usi il suddetto...bene bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Devo dare ancora una volta ragione a Bazooka, lo dico con simpatia, veramente, come lo direi ai miei amici d'infanzia, a quattrocchi, ma avete collezionato una serie di reati penali e non che Al Capone vi fa un baffo.

Innanzitutto la signora Maria, proprietaria del frigo che perde, è la prima responsabile, in quanto pur sapendo della perdita, lo fa caricare senza ripararla e incorre nel reato PENALE punibile con sanzione da 2500 a 25000 euro e reclusione fino a due anni d'inquinamento volontario, perchè immette VOLONTARIAMENTE in ambiente materiale molto inquinante, in secondo luogo i tecnici (voi o noi) che andiamo a caricare pur sapendo che perde, incorriamo nello stesso reato, con l'aggravante che dovremmo sapere i regolamenti, poi assolutamente non si può caricare un altro frigo con refrigerante tolto da un altra parte, innanzitutto noi NON siamo proprietari del rifiuto, che è di esclusiva proprietà del proprietario dell'impianto, NON lo potremmo portare in giro ( e non basta nemmeno fare una bolla classica, bisogna andare alla Camera di commercio e farsi registrare come "proprietario del rifiuto", cosa che pochi sanno ma è così), e oltretutto assolutamente non si può mettere in un altro frigo.

Quindi non è per fare i pignoli ci mancherebbe, ma Bazooka giustamente scrive in questo Forum tecnico e non può evitare di ricordare queste cose, altrimenti non sarebbe un Forum tecnico ma un forum del press'a poco.

Mi auguro, e lo ripeto, che nè Alex, nè Emilio, nè Turista, nè Frigo Carpi ve ne offendiate, ma avete dato informazioni sbagliatissime e fuori legge, e se poi uno lo fa lo stesso, anche io stesso intendiamoci!!, mica sono un santo, non è in un Forum come questo che possono passare queste informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

NON lo potremmo portare in giro ( e non basta nemmeno fare una bolla classica, bisogna andare alla Camera di commercio e farsi registrare come "proprietario del rifiuto"

Qual'è l'articolo che dice questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Il refrigerante tolto da un circuito diventa CER 14.06.01*, dove asterisco significa Rifiuto Pericoloso.

Tempo fa parlavamo di questa cosa e ti sei divertito molto alle mie spalle nonostante mi prodigassi per dirti nozioni importanti che mi avevano detto (tanto che la discussione che interessava a tanti fu chiusa, valla a rileggere l'avevo già detto ma eri troppo impegnato a non ascoltare) per cui senza te ne offendi sono contento che improvvisamente t'interessi la questione ma ti fai rispondere da un altro, io ho già dato.

Comunque dato che di suo è un rifiuto pericoloso e non si può portare a spasso come un barboncino, poi è di ESCLUSIVA PROPRIETA' del proprietario dell'impianto (nonostante le obiezioni di Carpi che ne fa una questione di bombole, che non c'entrano assolutamente nulla con la legge: se io lo devo togliere, o il proprietario mi paga anche la bombola o lo fa fare ad un altro, sono questioni di lana caprina queste), unite al regolamento CE 842/2006 al capitolo obbligo di comunicazione agli organi di competenza, lunedì vai alla tua camera di commercio e lo chiedi a loro e imparerai molte cose, anche se tu effettivamente come dipendente non sei, giustamente, molto interessato a queste questioni che per un titolare saranno molto delicate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Adesso comincia il mio brevissimo week end, al ritorno te la tiro fuori, era di metà novembre, e stavo per l'appunto studiando proprio quelle cose in un corso specifico e molto dettagliato, ma vedrai che altri se la ricordano benissimo e la troveranno loro, comunque non avevo dubbi non te la ricordassi, eri palesemente disinteressato all'argomento se non a prendermi in giro, mi sembra l'abbia chiusa Fulvio dopo una tua ennesima domanda ridicola e provocatoria.

Comunque non importa, l'importante in un modo o nell'altro che i nostri lettori s'interessino e approfondiscano anche per conto loro, sono argomenti importantissimi per chi fa o per chi vuol fare questo argomento seriamente e non per ridere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso comincia il mio brevissimo week end, al ritorno te la tiro fuori

Ok

Certo sono cose importanti anzi importantissime, ma la questione è sempre quella, tantissime leggi pochissimi controlli..

Il tutto viene affidato alla propria coscienza accompagnata dal buon senso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Tantissime leggi pochissimi controlli é vero, infatti peccato che in banca ci siano i controlli, andrei volentieri a svaligiarne una.

Mi posso sfogare col gas che tanto non mi beccano, devo pur sfogare la mia frustrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ahahahah Frigorista e Davide siete sempre cane e gatto..occhio che chi disprezza compra :)

Se diventate qlo e camicia fatemi sapere chi è camicia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...