Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Saunier Duval Thema A Condensazione - Problema Pressione


rafaiele

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un problema con la caldai da qualche giorno. Ho staccato la funzione termosifoni e per il momento serve solo per acqua calda. Metto la pressione a 2.0 con l'aggiunta di acqua e sistematicamente mi scende a 0.3 ogni 24 ore massimo con consequente lampeggio rosso e blocco caldaia. Da premettere che questo inverno in modalita' termosifoni e acqua calda ho dovuto raboccare acqua per aumentare la pressione ogni settimana circa. Capisco che potrebbe esserci una microfessura nel circuito di riscaldamento e si spiega il problema invernale. Ma non capisco come sia possibile che lo fa ogni 24 ore in modalita' acqua calda solo. Qualcuno saprebbe aiutarmi a capire cosa potrebbe essere?

grazie mille

raffa

Link al commento
Condividi su altri siti


hai una perdita nell'impianto o in caldaia.....se hai i rubinetti di intercettazione sotto la caldaia per i termosifoni li chiudi e vedi se scende ancora la pressione.

poi controlla tutti i termo e la centralina (collettore) dei termosifoni.

sennò potrebbe anche essere che ti perde sullo scambiatore primario e ti va a finire l'acqua sullo scarico della condensa.....dovresti spegnere la caldaia per qualche ora, ricaricare l'impianto e vedere se dalla condensa ti esce acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao bl4st3r,

ho chiuso i rubinetti dei termosifoni sa sotto la caldaia. Entrambi i rubinetti di andata e ritorno e il problema e' sempre esistente. Penso sara' lo scambiatore primario. Non ho avuto modo di fare il tuo test. Come facci a vedere se dalla condensa esce acqua ? Devo guardare il tubo di scarico del vapore e vedere se spara gocce d'acqua? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

allora hai un problema in caldaia.

non devi vedere dal tubo di scarico , ma dal tubetto che esce da sotto la caldaia, dove viene scaricata la condensa.

da quello che dici hai una perdita consistente....le caldaie a condensazione vanno pulite ogni anno sennò si rischia.

assicurati che non ci siano altre perdite e poi fai il controllo che ti ho detto sopra

la valvola a 3 atm ha lo scarico che si vede a occhio oppure è convogliato da qualche parte ? magari posta una qualche foto

Link al commento
Condividi su altri siti

ho spento la caldaia per 2 ore circa. Ho aggiunto un pochino d'acqua e poi l'ho accesa. Dopo pochi secondi ho notato che uno dei tubicini espelle gocce d'acqua. Ogni seconda circa 2-3 gocce. E' da circa 15/20 minuti che la caldaia e' in funzione e le goccie continuano a scendere. In allegato le foto del tubo che gocciola.

2013_05_20_12_16_42.jpg

foto 2:

2013_05_20_12_16_55.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è una caldaia a condensazione quindi è normale che goccia quando è accesa.....voglio sapere se goccia quando è spenta.

quel tubo probabilmente è uno scarico della condensa, forse la condensa del tubo di scarico

Link al commento
Condividi su altri siti

il tubetto con il terminale rosso è attaccato alla valvola di sicurezza 3 bar.

probabilmente hai il vaso di espansione scarico; la valvola si può smontare, aprire, ripulire e solitamente non perde più.

il tubo di scarico condensa è quello nero all'estrema sinistra nella seconda foto.

ciao.

Modificato: da endurik
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille endurik

ma il vaso di espansione scarico dipende dalla valvola di sicurezza 3 bar? Cioe' se la ripulisco potrei rifunzionare tutto come prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti sono stato impreciso. Ci sono tre tubi che convogliano verso lo stesso scarico. La foto sotto indica i 3 tubi. Penso che devo staccare la X che li collega e vedere effettivamente da quale dei 3 proviene. Vi faccio sapere-

GRAZIE MILLE

2013_05_20_12_16_42_v2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il N° 1 è la valv. sic. 3 bar;

se la cld è una thema, gli altri non vanno a finire da nessuna parte.

se invece è una themafast condens, allora il 3 va alla valv.sic. 10 bar, il 2 da nessuna parte ...

poi sarebbe da capire se quella cosa che si vede attorno al cappuccio rosso è veramente acqua ( come sembra)

Modificato: da endurik
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho ancora avuto modo di smontare i tubicini ma temo che la perdita venga dal N° 1 cioè la valv. sic. 3 bar. Quella macchia bianca che si vede dal tappo rosso e' calcare e qualche goccia di acqua dovuto forse al'eccessiva fuoriuscita. Da quando bl4st3rmi ha chiesto di spegnere la caldai per qualche ora, non devo piu' aggingere acqua per aumentare la pressione. Sono circa 4 giorni che tiene la pressione. In ogni caso il gocciolio continua costantemente

Se confermo che il problema viene dalla valvoal sicurezza 3 bar, pensate che posso provare a pulirla e vedere come reagisce?

Grazie mille per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

non ho ancora avuto modo di agire sulla caldaia... causa forza maggiore. Appena ho la possibilita' posto il risultato. Intanto grazie mille a bl4st3r e endurik

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ho finalmente trovato il tempo per smontare la valvola di sicurezza 3 bar. In effetti sono stato costretto perche' la perdita di pressione avveniva ormai ogni volta che si apriva l'acqua calda. In effetti la valvola era un pochino sporca. L'ho pulita al meglio con acqua solamente, non so se si devono usare prodotti specifici. Accetto vostri consigli su questo.

Non ci posso credere, ma dopo 2 doccie la pressione sembra essere costante sui 1.2 bar... spero duri per un po'.

Grazie mille a bl4st3r ed endurik per i preziosi consigli :worthy:

Modificato: da rafaiele
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cantato vittoria troppo presto? Stamane la pressione è a 0.8 mentre ieri l'avevo messa su 1.2. Sicuramente meglio di prima ma non ancora perfetto. Forse devo pulire meglio la valvola con qualche prodotto adatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

perche' non gonfi prima il vaso di espansione e dopo sostituisci la valvola di sicurezza 3 bar ?

dovresti risolvere il problema ?

fai questa prova :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

per il vaso espansione al momento lascia perdere visto che non stai usando i termosifoni.

la valvola quando la apri se non è troppo rovinata la gomma basta che la pulisci bene con un po di carta....pulisci sia la gomma che le sede.

quando la rimonti non collegarci il tubo di scarico in modo che vedi se è ancora da li che perde.

la pressione potrebbe essere diminuita perchè si è sfiatata un po di aria, quindi prima di rismontarla controlla se perde ancora e se si stabilizza la pressione

Link al commento
Condividi su altri siti

in alto, tra caldaia e muro: c'è un tappino rosso tipo quello delle gomme dell' autmobile.

però prima devi scaricare l'acqua dalla caldaia :smile:

Modificato: da endurik
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...