Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Saunier Duval Thema A Condensazione - Problema Pressione


rafaiele

Messaggi consigliati

Grazie mille per i consigli su come ricaricare il vaso di espansione. Per adesso vorrei concentrarmi sulla perdita di pressione. bl4st3r mi ha consigliato di pulirla bene con la carta. Ma intendi carta abrasiva finissima?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, volevo aggiornarvi sulle ultime avventure con la mia caldaia.

Premesso che ho eliminato i tubi di andata e ritorno dei radiatori (causa rifacimento impianto termosifoni) chiudendo appositamanete le 2 chiavette rosse come da figura 2 sopra. Per una settimana e' andato tutto bene, tranne piccole perdite di pressione ogni 2-3 giorni. Poi all'improvviso la pressione e' precipitata a zero e non c'era verso di farla salire. Ho notato che praticamente tutta l'acqua che inserivo, fuoriusciva dal tubo di ritorno del circuito dei radiatori (chiavetta rossa di destra) nonostante la chiavetta fosse "chiusa". Non capisco come sia possibile visto che 1) la chiavetta e' chiusa (forse funziona male) e 2) la caldaia e' in modalita' acqua calda solamente...

Beh in ogni caso ho messo un tappo subito dopo la chiavetta rossa di destra (dove fuoriusciva l'acqua) e da circa 3 giorni la caldai non ha segni di cedimaneto di pressione. Sembra funzionare tutto bene.

Pensate sia tutto normale?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente la chiavetta non funzionava ed hai fatto bene a mettere il tappo.

adesso tienila sotto controllo , e se la pressione non scende significa che la perdita è nell'impianto.....se invece la pressione diminuisce lo stesso il problema è in caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

ciao a tutti,

riprendo questo forum lasciato quest'estate. Ho rifatto l'impianto di riscaldamento com tubi multistrato e collettori come da disegno sotto. Mi appresto a mettere tutto in funzione e sono quasi certo che le cose non andranno lisce visto la pessima partenza... Ho provato a collegare i tubi da 20 togliendo i tappi che ho messo quest'estate. La caldaia ha cominciato a dare problemi. La pressione della caldaia sale smisuratamente oltre i 3 bar (quest'estate al contrario secendeva continuamente). Premetto che all'ingresso dei collettori ci sono 2 rubinetti tenuti chiusi, la caldaia e' su funzione acqua calda solamente. Appena apro' un po i rubinetti all'ingresso dei collettori, la pressione scende rapidamente fino a zero. Procedo nella chiusura degli stessi e apro la valvola sotto la caldai per far salire la pressione fino al raggiungimento dei 0.4 bar. La caldaia riparte e sembra tutto a posto... Purtroppo nel giro di pochi minuti la pressione sale oltre i 3 bar e durante la scalata, sento come un ronzio sotto la caldaia come se ci fosse una micro circolazione d'acqua... Non so da dove venga visto che i rubinetto lato collettore sono chiusi e la valvola per immettere acqua e' chiusa.

Avete idea di cosa possa essere?

Grazie a tutti

impianto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituisci la valvola a 3 bar , se poi la pressione aumenta in riscaldamento allora gonfi il vaso d'espansione , il vaso d'espansione va gonfiato ad impianto di riscaldamento o caldaia completamente vuoto se no si falsa la giusta pressione di gonfiaggio che per il tuo vaso è 0,8 bar

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto, ho sostituito la valvola a 3 bar e ho gonfiato il vaso d'espansione. Tutto sembra funzionare benissimo da 2 giorni...

Grazie mille a tutti per i preziosissimi consigli... senza di voi non ce l'avrei mai fatta.

Forum fantastico grazie a voi tutti

A presto,

Raffa

Modificato: da rafaiele
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao a Tutti,

 

 

Riprendo questo post perche' come ogni anno mi succede di avere problemi di pressione con l'arrivo del freddo.  In genere metto la caldai in funzione solo acqua calda in estate. Appena passo a funzione termosifoni + acqua calda, la caldaia impazzisce.  Ho cambiato la valvola 3 ATM ma il problema persiste. Quello che succede e' che

1) Con termosifoni accesi, la pressione aumente fino ad arrivare 2.8 ATM. A quel punto inizia a scendere acqua dal dal tubicioni della valvola 3 ATM

2) Con termosifoni spenti, la pressione scende fino a 0.3 e devo aggiungere acqua per alzarla. Piu' o meno si stabilizza, ma appena partono i termosifoni allora risale a 2.8 come nel punto 1.

 

Qualcuno ha suggerimenti? 

 

grazie mille

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma sono tre anni che te lo hanno detto!!!:lol:

Devi tenere controllato il vaso di espansione.

E' come uno pneumatico dell'automobile, non è che lo gonfi e poi te ne freghi.

Lo devi controllare periodicamente e se si buca la camera d'aria, e non tiene la pressione  lo devi sostituire

Se il vaso è sgonfio o bucato, quando la caldaia aumenta di temperatura, aumenta anche la pressione. 

Quando la pressione supera le 3 bar si apre la valvola di sicurezza e scarica l'acqua.

Quando poi l'acqua  si raffredda, la pressione che è rimasta   non basta più, la caldaia va in blocco e devi aggiungere acqua.

Poi quando riparte la caldaia risale la pressione e ricomincia gocciare perché:

Il vaso di espansione è sgonfio o bucato

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie miobicio. in effetti non lo controllo mai, l'ultima volta e' stato 3 anni fa...

 

devo svuotare la caldaia prima di gonfiare il vaso di espansione?  Come si fa? penso chiudo acqua, spengo caldaia e smonto valvola 3 ATM. Giusto? 

 

 

grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia stare la valvola di sicurezza.

Si deve aprire da sola se serve, altrimenti se la apri sballi la mola e sporchi la sede e poi la devi cambiare.

 

Per gonfiare il vaso, spegni la caldaia e togli la tensione che non si mai.

Chiudi i rubinetti di intercettazione andata e ritorno sotto la caldaia.

Scarichi la pressione utilizzando l'apposito rubinetto di scarico.

Gonfi il vaso lasciando lo scarico aperto, quando pompi aria dovrebbe uscire altra acqua.

Gonfi il vaso a 1 bar.

Per assicurarti che la camera d'aria del vaso non sia bucata e che tenga la pressione, prima di riempire aspetti alcuni minuti, poi torni a misurare la pressione. Se non si è mossa la porti a 0,8, chiudi il rubinetto di scarico, riempi l'impianto e porti l'acqua  a 1 bar.

Riapri le saracinesche di andata e ritorno.

Asciughi bene tutto quello che hai bagnato, ridai tensione e accendi la caldaia.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

e' successo disastro. Ho seguito le istruzioni ma qualcosa e' andato storto. Adesso la caldaia mi da un errore che lampeggia  1 (fulmine) F. 

 

Leggendo il manuale sembra essere un errore di non arrivo gas. Ma non e' possibile perche' la chiavetta e' aperta. Anzi all'inizio (primi minuti) l'acqua calda andava. Era con funzione termosifoni che mi dava quell'errore. Adesso non va piu niente.

 

Avro' rotto il vaso di espansione? 

 

suggerimenti?

 

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

penso il disastro era dovuto al fatto che ho lasciato il gas chiuso :-)   

 

Ho gonfiato il vaso. Non sembra perdere pressione ma comunque persiste il problema:

- in funzione solo acqua calda tutto ok

- appena passo in funzione termosifoni, e si accendono, la pressione sale fino a 2.7 bar e va in azione la valvola 3 ATM.

 

Ho notato che il tappo di spurgo della pompa del circuito di riscaldamento e' sporco e pieno di calcare. Potrebbe essere quello il problema? O pensate sia il vaso da cambiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente o hai eseguito la procedura in modo sbagliato o hai il vaso espansione otturato!
e siccome la cosa si ripete ogni anno io il vaso lo cambierei, magari con uno piu grande se si può.....magari è al limite del funzionamento!
quanto è grande la casa? quanti litri è il vaso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie bl4st3r.  La casa ha 10 radiatori in 120 metri quadri. Il vaso e' 8 litri. Dovrebbe essere questo: http://www.pieces-detachees-chaudieres.com/vase-d-expansion-8l/product_info.php/products_id/305?osCsid=1gk1cke7rahv08emckcqc1l9g7. Costo circa 150euro.  E' difficile cambiarlo? Esistono vasi compatibili? 

 

 

 

Immagino che non c'entra niente il fatto che il tappo di spurgo della pompa del circuito di riscaldamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rifatto la procedura e credo questa volta senza aver commesso alcun errore. Quando ho gonfiato il vaso lasciando lo scarico aperto, e' uscita acqua nerissima. Mi sono assicurato che sia fuoriuscita tutta e ho ripreso la procedura. 

 

Sembra funzionare tutto a meraviglia

 

grazie tantssimo 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

ciao a tutti, riprendo questo post perche' lo stesso problema si ripropone ormai un paio di volte all'anno circa, a volte una sola volta.  Ho appena effettuato la procedura di miciobicio, e tutta va liscio. Secondo voi il vaso e' leggermente fessurato e bisogna cambiarlo?  

 

grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Rafaiele non lo puoi riprendere, ne apri uno nuovo e si ricomincia la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...