Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Top 20 Lamborghini Non Arriva Gas


angelo1969

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho un problema con una caldaia lamborghini, quando apro il rubinetto dell'acqua calda, la caldaia inizia a fare la scintilla per accendere i bruciatori, ma sembrerebbe che non no arrivi gas e quindi va in blocco.

Un grazie a tutti.

Saluti Angelo.

Link al commento
Condividi su altri siti


assicurati come prima cosa che i rubinetti del gas siano tutti aperti,e se la casa è stata chiusa da un po di tempo magari ci vuole un po prima che arrivi il gas in caldaia.

sennò controlla che arrivi corrente alla valvola gas....dovrebbe andare con la 230V

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia è a metano, ho provato anche a cambiare il verso alla presa, ma il risultato è sempre lo stesso, come faccio a vedere se arriva corrente alla valvola ? Non puo' essere che la valvola è bloccata ?

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte capitano anche valvole gas "incollate",ma solo se la caldaia è rimasata ferma per diverso tempo.La tensione alla valvola la devi misurare con un voltmetro ( un comune multimetro chiamato di solito tester).Se i fili che arrivano alla bobina della valvola hanno dei capicorda ( faston ) puoi staccarli e misurarci con i puntali del multimetro (sui fili ) se invece i fili dispongono di una spina di connessione la devi staccare e infilarci dentro i puntali nei fori.Ovviamente questa misura la devi fare nel momento in qui la caldaia dovrebe accendere il bruciatore.Se trovi tensione controlla la bobina sempre con il multimetro ma in funzione ohmmetro.Se l'ohmmetro non segna nulla la bobina è interrotta.Se l'hommetro segna ed arriva tensione all'accensione ti restano due opzioni:o la valvola incollata o non hai gas a monte.Controlla bene i rubinetti e verifica se al piano cottura hai gas( a volte si rompono i contatori gas ).

Modificato: da Andrea25
Link al commento
Condividi su altri siti

E' venuto il tecnico ha controllato e vi era il termostato che controlla che la temperatura è troppo alta starato, e quindi non mandava la corrente alla valvola del gas. Cambiando il termostato la caldaia ha ricominciato a funzionare. Però mi capita che mentre la caldaia è accesa, la temperatura sale improvvisamente e la caldaia va in blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi la caldaia ha un blocco di temperatura che va riarmato? tipi un pulsantino che quando va in blocco lo premi e fa tac!

se è cosi il tecnico che è venuto doveva vedere perchè era andata in blocco la caldaia.

sale la temperatura improvvisamente e anche la pressione?

stesso problema con termo e sanitari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema si presenta con i sanitari, poichè i riscaldamenti sono da tempo spenti.

Improvvisamente sale la temperatura e la caldaia va in blocco, e poi bisogna farla ripartire con il pulsante rosso.

Leggendo da qualche parte nei forum qualcuno diceva che questa caldaia ha un pulsantino rosso sotto da qualche parte, che va pure resettato, ma io non riesco a trovarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami non avevo capito. Ho provato i termosifoni e sembrano andare bene, a temperatura la caldaia si spegne e poi quando si abbassa si riaccende. Mi faresti la cortesia di spiegarmi come smonto e pulisco lo scambiatore secondario. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome è una caldaia vecchia prima di spenderci altri soldi vorrei capire bene il guasto dove si trova. Ti ricapitolo il problema, aprendo il rubinetto dell'acqua calda (il flusso dell'acqua calda è normale) la caldaia parte aumenta di temperatura e non appena arriva ad 80 gradi circa( non sempre) la caldaia si blocca, si accende il pulsante rosso e bisogna resettarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'acqua ti segna 80° ma effettivamente a te viene bollente ? se fosse cosi il problema è il termostato sanitario ( non so quale monta)

se invece l'acqua ti è tiepida è lo scambiatore

se non riesci a fare la prova perchè ti va a 80 prima che possa arrivare l'acqua calda prova a chiudere il rubinetto del gas in modo che la temperatura non ti salga sopra i 60 e controlla che sia effettivamente a 60 ( quindi bollente)

scusa se ti faccio fare tutte ste prove ma vorrei evitare di farti cambiare un pezzo inutilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

No l'acqua sembra a temperatura giusta, il termostato si ferma a 60 circa. Ho fatto una serie di prove con i rubinetti aperti e la caldaia non si è bloccata. Invece si è bloccata con la doccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...