Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Solare - RICHIESTA DI AIUTO


MICK JAGGER

Messaggi consigliati

Ho da poco fatto installare un impianto solare per riscaldare l'acqua, dopo qualche problema preliminare per capire il pur semplice funzionamento abbiamo trovato il vero scoglio. L'impianto sembra non funzionare a dovere, alcuni vicini ci dicono che la loro acqua arriva a scottare, da noi e' a malapena tiepida, acqua scarsa, riusciamo appena a fare la doccia in tre ( era dimensionato per quattro persone ) Il pannello e' comunque installato verso sud ovest siamo vicini al mare. Chi ce l'ha venduto dice che l'acqua dovrebbe arrivare a 70 gradi, siamo noi che abbiamo aspettative troppo elevate o puo' esserci qualche malfunzionamento? Inoltre non ci hanno installato nessun termometro mentre ho sentito che alcune ditte lo montano. Non ho volutamente inserito il nome della ditta che diro' se necessario per avere un vostro parere. Se avessi sbagliato sezione vi prego di spostare il mio intervento. Vi ringrazio sin da ora e spero in un vosto utilissimo commento.

Link al commento
Condividi su altri siti


l'acqua dovrebbe arrivare a 70 gradi

è l'unico dato numerico che hai messo

peraltro inutile

vedi tu

se vuoi se ne può scrivere, ma a livello bar

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbi pazienza di tipologie di impianti termici ce ne sono centomila, se non descrivi un pò il tuo ci vorrebbe la sfera di cristallo per risponderti:

1.- CN, CF o svuotamento;

2.- piani o sottovuoto;

3.- dimensione pannelli o numero tubi;

4.- capacità boiler;

5.- orientamento;

6.- inclinazione;

7.- provincia;

8.- ombreggiamento.

9.- eventuale schema d'impianto.

In questo periodo estivo se un pannello non riesce a far raggiungere all'ACS almeno 70°C è da buttare: lui o l'installatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma non sono un esperto in questa materia:

impianto SUPERSOLAR MODELLO SIS200 1 RS 2,50 ZONA VERSILIA

pannello mq 2,75 orizzontale

bollitore super solar lt 200 inox. l'acqua viene calda decentemente se la metto al massimo e tengo il getto molto blando di conseguenza le possibilita' di regolazione sono pressoche' limitate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non ho trovato molte informazioni sul pannello da te citato.

Il pannello che hai è a circolazione naturale ho forzata?

Se è posizionato sul tetto,che pendenza a il tetto?

Da quanti giorni è installato?

Io ho un pannello installato in terrazzo,e con tutto che perdo circa 3 ore di sole per via dei muri di parapetto,funziona a meraviglia,tanto che devi stare attento a non bruciarti,bè se non funziona in estate allora buonanotte.

Io i primi giorni ho avuto un problema con il liquido di circolazione(il mio è a circolazione naturale),cera dell’aria dentro,ho svuotato riempito fatto sfiatare un paio di volte(deve uscire solo aria) dalla valvola sopra il bollitore e il gioco è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ringrazio Ivan Botta che ha spostato la discussione nel luogopiu adatto come io avevo richiesto. Ho parlato con i tecnici che mi hanno montato il tutto e la conclusione e' stata che ci hanno consigliato un impianto sottostimato alle nostre esigenze. A questo punto chiedo cosa potrei ottenere in termini economici, sempre che ne abbiate esperienza, in merito piu' che altro alle nuove spese che dovro' sostenere per il lavoro degli operai ( in quanto chiaramento dovro' pagare nuovi pannelli ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

toresaur+24/07/2008, 19:49--> (toresaur @ 24/07/2008, 19:49)

Ma non hai la valvola miscelatrice sull'impianto?

PRelevi l'acqua calsa direttamente dal boiler?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ad esempio ho questa valvola miscelatrice, ma il calore dell'acqua e' cosi' blando che e' assolutamente inutile e siamo a luglio... Ho letto del suggerimento della probabile aria all'interno ma i tecnici che l'hanno montato ci han detto che secondo loro e' troppo piccolo il boiler e insufficiente un solo pannello.

Link al commento
Condividi su altri siti

MICK JAGGER+25/07/2008, 11:14--> (MICK JAGGER @ 25/07/2008, 11:14)

Se hanno detto così confermo il suggerimento di rivolgerti ad altri tecnici.

Questi non capiscono un piffero.

In teoria per 200 litri ci vogliono circa 4 mq. di pannelli piani.

Link al commento
Condividi su altri siti

rimonta+25/07/2008, 08:27--> (rimonta @ 25/07/2008, 08:27)

No!!!

Si ,e diretta e la miscelo alla vecchia maniera(con la rubinetteria).

Chi mi ha installato il pannello è un grande amico,mi ha spiegato il funzionamento, e in più mi ha fatto risparmiare parecchi euro,mi ha anche sconsigliato la sonda per rilevare la temperatura dentro il bollitore (altro risparmio di circa 170 euro).

Scusa se te lo dico ma forse sei incappato in persone poco professionali. wallbash.gif

Un tecnico con esperienza non può dirti forse è questo o forse no.

Ho chiamato il tecnico e amico il quale mi ha detto che un 200 litri di norma ha 2 collettori.

Aggiungi il collettore mancante,e come detto da Dotting rivolgiti a qualcuno veramente competente.

Scusa è possibile sapere quanto lo hai pagato?

Ciao Tore

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tutti.

Un impianto solare termico va installato da ditta in grado di rilasciare la dichiarazione di conformità.

La dichiarazione di conformità dovrebbe garantire che l'impianto è realizzato a "regola d'arte".

Se l'impianto solare termico non dispone di valvola miscelatrice immediatamente prima del circuito d'utenza, in grado di limitare la temperatura a 48°+5°C è semplicemente fuorilegge e aggiungo PERICOLOSO.

Spero che non abbiate bambini piccini in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...