Vai al contenuto
PLC Forum


Pannelli solari termici - usare per i riscaldamenti


falco68

Messaggi consigliati

Salve a tutti, qualcusa saprebbe aiutarmi? Il mio problema è il seguente, devo istallare in impianto a pannelli solari con resistenza elettrica nel boiler per riscaldare l'acqua nei momenti senza luce. Considerato che il tutto viene a trovarsi sul terrazzo e che a piano terra ho l'igresso dell'acqua calda per i sanitari e per i riscaldamenti, come faccio ad usare quest'acqua al posto di una caldaia a gas?

Per l'acqua calda nei sanitari non è un problema, il problema nasce per i riscaldamenti, come fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Paolo Cattani

Certo che non dai molte informazioni...

Quanti pannelli hai?

A che temperatura hai il puffer?

Di quanti litri è?

Che impianto di riscaldamento hai ? (termosifoni, pavimento radiante, aerotermi?)

Qual'è la potenza termica della tua caldaia attuale?

E questo solo per cominciare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa...

Dunque la caldaia a gas non ce lo, ho tutta la predisposizione, ho la predisposizione per i termosifoni.

Il pannello solare non ce lo nemmeno, comunque mi hanno detto che con un boliler da 200 litri ed un paio di pannelli 4x4 dovrei farcela.

Prima di fare la spesa per la caldaia ed il bombolone per il gas volevo sapere se era possibile usare il sole.

Spero di essere stato più chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti almeno aggiungere la zona climatica e la superficie da riscaldare.

Sai un puffer da 200l può essere sufficiente per un apopartamento della costa sud della Sicilia; però per casa mia sarebbe assolutamente insufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma il mio problema è un altro, nell'ipotesi di avere acqua calda a sufficienza, l'impianto comprende qualche centralina che, come per le caldaie a gas, mi gestisce sia l'acqua per i riscaldamenti che per i sanitari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Banalizzando e semplificando.

Il pannello solare riscalda un liquido in un circuito chiuso. Questo liquido circolando in uno scambiatore di calore cede il calore accumulato all'acqua del puffer.

E' possibile, ma non so fino a che punto conveniente, avere due accumulatori uno più ridotto per i sanitari ed uno più capiente per l'impianto di riscaldamento. Impostando un termostato di priorità, si può commutare il ricircolo del liquido riscaldante dall'accumulatore dei sanitari a quello del riscaldamento, il tutto in modo automatico.

Questa però è una scelta che devi fare tu in base alle tue necessità ed alle posisbilità che effre la zona di residenza.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per lel lucidazioni, per il momento mi sa che accantonerò il solare termico per indirizzarmi sul fotovoltaico, più avanti vedrò.

Per la cronaca, abito in provincia di Palermo.

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Palermo zona climatica B 751 gg accensione riscaldamento 1° dic -31 marzo; più che riscaldare occorre raffrescare.

Metti ventilconvettori che hanno la caratteristica di cominciare a funzionare a partire da 42°C, contro i 60-70°C richiesto dai termosifoni, e che in estate accoppiati ad un refrigeratore d'acqua puoi utilizzare per rinfrescare senza aggiungere altri apparati.

Con una temperatura minima di 42°C ed un impianto solare termico ben dimensionato, il solare a Palermo, fascia solare 5 la più alta in Italia, potrebbe darti una buona integrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece i pannelli li sto realizzando, abito nella costa del ragusano, estremo sud... ne ho realizzati (quasi) 6 da 1,70mq ciascuno, sto studiando il serbatotio di accumulo e lo scambiatore (dato che in vendita costano un'occhio), già ho problemi con il vetro temperato che non si trova giu da noi! per il resto spero di farcela, qualcuno ha gia fatto qualcosa di autocostruito?

ho visto dei serbatoi inox adatti (300litri a 340euro) pero per un uso a pressione atmosferica e vorrei sapere a quanti bar arriva l'acqua calda in estate, non vorrei scoppiasse!!!!

qualsiasi consiglio è graditissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo l'impianto di riscaldamento è già predisposto a casa mia con i termosifoni, quindi a questo punto se farò qualcosa sarà un solare termico con integrato un riscaldaacqua a gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Riprendendo al discorso, avendo già istallato una caldaia a gas non a condensazione, posso istallare i pannelli solari solo per la produzione dell'acqua calda utilizzando però la caldaia per quei giorni che non c'è sole, tenendo conto che la stessa caldaia mi dovrà funzionare per i riscaldamenti?

Se si potreste mandarmi un schizzo di un impianto od un link con esempi di impianto?

Grazie a tutti e un saluto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...